Confindustria Modena
Società
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
editoria

In piazza Grande torna LibriaModena

Tra gli espositori della manifestazione sulla piccola e media editoria modenese, organizzata dal 26 al 27 novembre, anche l'editrice vignolese Vaccari

Torna LibriaModena, la fortunata rassegna di editoria modenese che, giunta alla dodicesima edizione, rimane uno degli appuntamenti più interessanti e attesi dell’informazione libraria sulla piccola e media editoria modenese. La manifestazione approderà nuovamente in Piazza Grande il 26 e 27 novembre per avvicinare i lettori e offrire loro una gran quantità di titoli, novità, stimoli di lettura. Tra gli espositori anche l'editrice Vaccari.

Dalle ore 9 alle 20, le case editrici attive nella zona proporranno romanzi, saggi, libri illustrati e fotografici, racconti, curiosità, poesie, titoli per bambini e ragazzi, per genitori, di pregio ed economici. E questa volta parteciperà anche Vaccari, collocandosi nello stand 13.

«Abbiamo aderito con piacere», ammette dagli uffici di via Buonarroti a Vignola Valeria Vaccari. «Si tratta di un'iniziativa firmata dall'Associazione degli editori modenesi, rodata e che permette di valorizzare il nostro settore. Visto il tipo di pubblico che la frequenta, porteremo una selezione di quanto abbiamo proposto nel tempo su Modena, quindi a carattere filatelico, ma anche storico, sociale, gastronomico e così via. Idee utili per coloro che stanno pensando a un regalo natalizio, da fare o da farsi».

Fra i titoli scelti, il nuovissimo "Dai moti carbonari a Ciro Menotti 1820-1831" e poi, tratti dal catalogo aziendale, "Il balsamico dalla tradizione secolare", "Il dialettario modenese 2 - Dizionario di proverbi, modi di dire e curiosità in dialetto modenese", "Il frutto del paradiso - Storia e cultura della ciliegia di Vignola", "Le strade del borlengo", "Modena 1852-2002 - 150° Anniversario dei francobolli estensi", "Mountain-bike - Itinerari a Vignola e dintorni", "Poste estensi - Trattato storico e storico-postale 1453-1852", "Nobilitas estensis conii - Punzoni e monete dal medagliere estense", "Testimonianze di artisti modenesi tra '800 e '900".

Cui, naturalmente, si aggiungeranno altri volumi a carattere più generale, ma tutti con il logo della società, fra i quali "Caproni nella Prima guerra mondiale", "Guida al collezionismo degli autografi", "Italia! Sveglia! Uno Stivale di cartoline - Tutti i simboli della nostra Patria", "La camicia rossa nella Guerra balcanica - Campagna in Epiro 1912", "La salma nascosta - Mussolini dopo piazzale Loreto da Cerro Maggiore a Predappio (1946-1957)", "Pionieri dell'aviazione in Italia 1908-1914" e "Sicilia 1859 - Tavole comparative dei francobolli".

(22 novembre 2011)