Confindustria Modena
Lavoro
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
relazioni industriali

Un convegno internazionale in memoria di Marco Biagi

Dal 17 al 19 marzo la Fondazione Biagi organizza a Modena la VIII edizione del convegno "Europa 2020: prospettive comparate e azione transnazionale"

Marco BiagiL'attuale crisi ha annullato dieci anni di progressi in campo economico e sociale e il potenziale di sviluppo dell'Unione europea è stato dimezzato.

I dati europei sulla crescita economica e la disoccupazione non sono confortanti: il Pil è sceso del 4 per cento nel 2009, si tratta del peggior risultato dagli anni Trenta; la produzione industriale ha subito una flessione del 20 per cento tornando ai livelli degli anni Novanta e l'Europa conta 23 milioni di persone senza lavoro con un tasso di disoccupazione per il 2010 pari al 10,3 per cento, valore che raddoppia al 23 per cento se si prende in esame la popolazione giovanile.

In memoria di Marco Biagi, l'omonima Fondazione universitaria organizza a Modena la VIII edizione del convegno internazionale dal titolo "Europa 2020: prospettive comparate e azione transnazionale".

Dal 17 al 19 marzo 2011, con il sottotitolo "Exit strategies per i mercati del lavoro, le relazioni industriali e la gestione delle risorse umane", l'iniziativa ha lo scopo di mettere a confronto scenari attuali e prospettive future dell'Unione europea con le più significative esperienze internazionali per offrire spunti originali per l'inquadramento dei temi, delle priorità di azione e degli strumenti della nuova strategia comunitaria per l'occupazione e individuare idee progettuali da proporre ai decisori politici e alle parti sociali.

La partecipazione al convegno è libera. L'iscrizione è obbligatoria compilando l'apposito modulo (clicca qui). Info: fondazionemarcobiagi@unimore.it - 0592056031.

(11 marzo 2011)
Argomenti: Sindacale