Confindustria Modena
Stampa l'articolo

Tutti i premiati

Neoimprese

1° Premio (10.000 euro) a Rigenerand. Si dedica allo sviluppo di strumenti biotecnologici in grado di supportare l'espansione di cellule staminali per la medicina rigenerativa e l'oncologia. È una neonata spin-off dell'Università di Modena e Reggio Emilia in partnership con la Rand.

2° Premio (7.000 euro) a Egicon. Trasforma idee innovative in prodotti di successo, valorizzando le competenze tecnologiche e intellettuali del Made in Italy. Monitora le idee dei centri di ricerca per concretizzarle in prodotti e servizi da portare all'attenzione del mondo industriale.

3° Premio (5.000 euro) a Smc. Ha vinto con 868log, un sistema di gestione automatizzata dell'approvvigionamento delle linee di produzione.

4° Premio (3.000 euro) a Data River. Si occupa di progettare e sviluppare soluzioni per l'integrazione dati, risolvendo problematiche di incongruenza, eterogeneità e di pulizia dei dati, attraverso tecniche provenienti dalla ricerca nel campo del semantic web. Data River è una spin-off dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Aspiranti imprenditori

1° Premio (7.000 euro) a RSens. Produce e commercializza sensori innovativi per la misurazione di gas radon.

2° Premio (5.000 euro) a Rfid. Mette a disposizione delle aziende che lavorano nel settore dell'automazione e della logistica, una tecnologia per l'identificazione e l'anticontraffazione.

3° Premio (3.000 euro) a Impianti di aspirazione. Realizza una tipologia di macchine, coperta da brevetto europeo, che garantisce il completo recupero di tutti gli smalti durante il processo di lavorazione del materiale ceramico.

Premio speciale Imprendocoop

1° Premio neoimprese (5.000 euro) a Frutti da tavola. Cooperativa fra agricoltori e consumatori, nata con lo scopo di diffondere le qualità dei prodotti agricoli coltivati "secondo natura", sia da un punto di vista nutrizionale che di degustazione. Per rendere accessibile e garantire tali qualità al cliente finale, la coop opera soprattutto nel campo della logistica e dei servizi di pre-post vendita.

1° Premio aspiranti (5.000 euro) a Infosys. L'idea, nata dall'esperienza di studenti camerunensi dell'Università di Modena e Reggio Emilia, ha l'obiettivo di raccogliere software già esistenti e adattarli agli stili di vita delle popolazioni del sud del mondo per migliorare lo sviluppo economico di università, amministrazioni, aziende ospedaliere e imprese.

Premio speciale imprenditoria femminile

Premiata Mgc Carta Digitale (5.000 euro). Si occupa di soluzioni hardware e software per processi di organizzazione aziendale.

Premi speciali giuria

Excalibur Coop sociale. Offre l'opportunità di lavorare e di rendersi autonomi riducendone gli handicap a persone con disabilità fisica e non e ad appartenenti alla categoria del disagio sociale utilizzando gli strumenti informatici ed il telelavoro o lavoro da remoto come modalità operative nella resa dei servizi prestati

Agenzia letteraria Bisi. Si tratta di un'agenzia letteraria innovativa nell'approccio e nell'assistenza sia agli autori che alle case editrici, con particolare attenzione nei confronti degli editori indipendenti

Rossmann. Dopo il deposito di un brevetto nasce il Rossmann One, un guardrail per motociclisti costituito da un materassino riempito di materiale ecologico riciclato.

Premio Ascom Confcommercio

Teapot (1.000 euro). Agenzia di comunicazione che offre servizi di comunicazione d'impresa, corporate identity, visual merchandising, campagne pubblicitarie. 

Premio Confesercenti

A Un naso a Modena (1.000 euro). Produzione e commercio di profumi totalmente naturali, realizzati secondo antiche tecniche di produzione.

Premio Cna: a Smc (1.000 euro); Premio Lapam: a data River (1.000 euro).

(26 aprile 2010)