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Tessile-abbigliamento, così a Carpi si crea un brand di successo

Al via a Carpi il nuovo corso in "Marketing del sistema moda" organizzato da Nuova Didactica. Emanuela Pezzi, direttrice della scuola di management di Confindustria Modena, racconta il progetto a EmmeWeb

Emanuela Pezzi, direttrice di Nuova DidacticaQuali sono gli obiettivi di "Marketing del sistema moda" e come verrà strutturato?
«Il corso intende offrire alle aziende del nostro territorio utili strumenti di conoscenza sul tema delle comunicazione e del marketing nel settore della moda e, in particolare, far capire come comunicare efficacemente all'esterno brand e immagine. Per fare questo abbiamo organizzato un percorso formativo che si articolerà in tre diversi moduli. Il primo tratterà il tema della creazione del brand e della sua affermazione sul mercato, il secondo approfondirà la Fashion Industry in Italia e nel mondo, il terzo sarà incentrato sulla comunicazione aziendale. Tutti e tre i moduli verranno coordinati da esperti nel settore della comunicazione, come Pierpaolo Susani, Brand development e Innovation director della Barilla, Claudio Calvani, manager di Mittel Corporate Finance, e Carlo Mengucci, responsabile Ufficio stampa del gruppo Aeffe che racchiude importanti nomi delle moda come Alberta Ferretti, Moschino e Pollini».

Si svolgerà a Carpi, capoluogo del nostro distretto tessile. Vuole essere un segnale forte di promozione del territorio?
«Questo corso è stato pensato e creato per il nostro distretto tessile, non a caso abbiamo deciso ci organizzarlo proprio a Carpi. È la prima volta che Nuova Didactica propone, al distretto moda di Carpi, un percorso formativo monotematico così specifico».

Questo corso rappresenta un primo passo di un più lungo e articolato percorso formativo dedicato alle aziende del tessile-abbigliamento. Quali saranno le tappe successive di questo progetto?
«L'interesse della aziende del distretto tessile a questo corso è stato alto. Per questo motivo nel corso del 2012 è previsto l'avvio della prima edizione dell' "Executive Master in Gestione e Strategia d'Impresa nella Fashion Industry", un master che avrà la durata di nove mesi».

(14 marzo 2011)