Confindustria Modena
Società
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
editoria

Tanti auguri EmmeWeb

A un anno dal suo esordio, la testata web degli industriali modenesi traccia un bilancio della sua attività

EmmeWeb e Modena Mondo Outlook soffiano sulla loro prima candelina: il 27 aprile 2009 venivano infatti presentati i due nuovi prodotti editoriali dell'associazione di via Bellinzona diretti da Marzia Barbieri, EmmeWeb, il giornale telematico, e Modena Mondo Outlook, il bimestrale cartaceo.

A un anno dal suo esordio, la testata web degli industriali modenesi traccia un bilancio della sua attività. EmmeWeb compie un annoCon la stesura di 550 articoli e la spedizione di 50 newsletter settimanali a circa 6 mila contatti sparsi su tutto il territorio nazionale, EmmeWeb si è creato sulla rete uno spazio e una visibilità degni di nota.

Dopo un anno sono sempre di più le aziende del circuito associativo che hanno individuato in EmmeWeb un canale informativo comodo ed efficace tramite cui veicolare le proprie notizie. Per alcune di loro il giornale on line costituisce l'unica vetrina per farsi conoscere. Contemporaneamente cresce anche il numero di enti, istituzioni, ordini professionali e autorità che dialogano con la redazione di EmmeWeb in maniera profonda e strutturata.

A oggi gli utenti entrati in contatto almeno una volta con EmmeWeb sono 22 mila, le visualizzazioni di pagina 122 mila e le visite effettuate 40 mila. Il dato più curioso riguarda la provenienza delle visite: non solo dall'Italia come sarebbe lecito aspettarsi ma anche da Paesi come Inghilterra, Germania, Usa, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Spagna e Brasile.

Contenuto ma in rapida ascesa è poi il dato percentuale (specie negli ultimi sei mesi di rilevazione) degli utenti che fruiscono di EmmeWeb attraverso dispositivi mobili quali iPhone e iPad: circa l'un per cento del totale visite.

«Quello che festeggiamo oggi è un compleanno importante», afferma il presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari. «Un anno fa, grazie al lavoro della commissione Comunicazione di Confindustria Modena, cominciava l'avventura dei nostri due nuovi prodotti editoriali, nel segno di un'attenzione alla comunicazione che l'associazione ha sempre avuto e in cui ha sempre creduto. Con questo progetto abbiamo perseguito l'obiettivo di continuare a fare "cultura d'impresa", aiutando il nostro sistema industriale a mostrare il meglio di sé, parlando di imprese e con le imprese».

«In questi mesi», continua Ferrari, «abbiamo raccolto interesse e apprezzamento per i risultati raggiunti: per gli approfondimenti e l'interessante veste grafica della rivista, ma soprattutto per il giornale on line, che si è dimostrato uno strumento efficace e duttile per dare conto delle attività e delle tante iniziative proposte dall'associazione, delle informazioni e delle novità che provengono dal sistema delle imprese associate. Il bilancio del primo anno di vita di EmmeWeb, dunque, dimostra che la nostra scelta di aprirci all'ambiente web è risultata vincente. Il futuro della comunicazione vira sempre più verso Internet e Confindustria Modena, in questo futuro, vuole essere protagonista. Intendiamo proseguire perciò su questa strada, per continuare a offrire a imprese e al mondo economico locale un "luogo" in cui dialogare».

(26 aprile 2010)