Confindustria Modena
Estero
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
acquisizioni

System alla conquista degli States

La divisione del Gruppo System che si occupa di automazione industriale ha assunto il controllo della statunitense Diamond Phoenix

La tecnologia italiana alla conquista del mercato americano. System Logistics, la divisione del Gruppo System che si occupa di automazione industriale, ha assunto il controllo della statunitense Diamond Phoenix, da oltre sessant’anni leader nella progettazione, costruzione e installazione di sistemi di picking stoccaggio e smistamento.

L'operazione è un successo dell’azienda modenese sul fronte dell’internazionalizzazione. Con l’acquisizione del marchio statunitense e del suo portafoglio clienti, infatti, System Logistics, pur mantenendo il cuore produttivo in Italia, troverà un importante vantaggio commerciale in Usa e Canada e, contemporaneamente, potrà portare sul mercato europeo l’esperienza e il know-how della società acquisita.

L’acquisizione interessa oltre 100 dipendenti suddivisi in diverse sedi: a Lewiston, dove ha sede il quartier generale, a Grand Rapids, ad Atlanta, a Philadelphia, a Charlotte, a Los Angeles, a Cincinnati, ed infine a Sydney in Australia.

Le nuove sedi commerciali Usa, che manterranno il marchio americano, andranno ad affiancare le strutture di System Logistics già presenti in America Latina, Francia, Spagna e Polonia.

«Siamo felici di essere diventati parte integrante di una realtà così competente», ha affermato il presidente e Ceo di Diamond Phoenix Tom Coyne. «Sono convinto che ci troviamo in una posizione tale da poter garantire ai nostri clienti le migliori soluzioni di material handling con risultati che superano addirittura gli standard attuali».

Nelle parole del direttore generale di System Logistics Mauro Pelliciari, si legge ottimismo e fiducia: «Esperienza e innovazione sono gli ingredienti distintivi della partnership: la combinazione di queste due realtà costituisce un’ottima premessa per affrontare con determinazione il sempre più esigente e ricettivo mercato della logistica mondiale. Con l’acquisizione appena completata vogliamo rafforzare la nostra presenza nel mercato nordamericano che rappresenta un’opportunità di grande valore per tutto il gruppo System».

System Logistics, importante player mondiale attivo nel settore della logistica integrata, progetta e realizza macchine e impianti completi per la gestione del flusso logistico delle merci all'interno di sistemi produttivo-distributivi aziendali. Nel 2008, con un organico di 200 persone, ha raggiunto ricavi prossimi ai 90 milioni di euro.

(28 settembre 2009)