Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
internazionalizzazione

System si espande in Arabia Saudita

L'azienda di Fiorano apre una filiale a Riad. La fase di start up nel primo semestre del 2010

Continua il processo di internazionalizzazione di System nei Paesi arabi. Dopo l'inaugurazione della filiale in Egitto nel 2005, l'azienda fioranese ha continuato a investire nei Paesi emergenti per esportare il suo know-how. Il desiderio di System di creare una rete commerciale sul territorio saudita si è concretizzato con una filiale di servizio nei pressi di Riad, che impiegherà circa 6 dipendenti locali, divisi tra reparto grafico, chimico ed elettronico.

La fase di start up è prevista nel primo semestre del 2010. Nella sede araba sarà allestito un minilaboratorio ceramico dotato di Laser Lab e Rotocolor, per trasferire al mercato locale, ancora legato alla stampa serigrafica, le competenze relative alla stampa rotativa al silicone.

La scelta nasce, come per l'Egitto, dalla volontà di presidiare un territorio che sta vivendo un momento di grande accelerazione in termini di sviluppo. Per System è dunque necessario garantire ai suoi clienti un servizio continuo e costante, puntando sulla presenza locale, per la commercializzazione di macchine di scelta, stoccaggio e decorazione, ma soprattutto per dare una risposta rapida in termini di incisione cilindri, fornitura di ricambi e assistenza tecnica.

Le grandi potenzialità del mercato saudita si intrecciano talvolta con la difficoltà della lingua, la burocrazia locale e gli ostacoli delle dogane, elementi che rendono appunto indispensabile non solo la presenza in loco dell'azienda, ma anche l'assunzione di personale del posto in grado di rispondere nel modo migliore possibile alle richieste del territorio. La filiale saudita avrà un rapporto di dipendenza diretta dalla casa madre, nell'ottica di esportare non solo la tecnologia ma anche la filosofia di System.

Alla guida della filiale sarà Abdu Salam El Kbaili, che ha ricevuto da System la formazione tecnica e ha al suo attivo anni di collaborazione con l'azienda, oltre a una buona conoscenza della lingua italiana. Anche il personale scelto da System per lavorare in loco, verrà formato all'interno della casa madre, per poi gestire il rapporto tra le due realtà, e apportare le competenze specifiche e necessarie allo sviluppo e alla commercializzazione di tutti i prodotti System.

(28 dicembre 2009)