Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
ceramica

System Photonics, il fotovoltaico è nella piastrella

La nuova divisione del Gruppo System si presenta il primo sistema fotovoltaico completamente integrato nell'architettura

System Photonics: è questo il nome dell’ultima società nata dal Gruppo System. In un momento in cui diversificare sembra essere la strategia vincente per consolidare il proprio business, System, che si era già aperta a mercati diversi con la divisione Logistics, ha scelto di investire in un settore le cui cifre godono di segni positivi e ottimistiche previsioni, quello dell’energia "green".

System Photonics si presenta al mercato con un prodotto nuovo: il primo sistema fotovoltaico completamente integrato nell’architettura, che unisce la versatilità di una lastra ceramica alla tecnologia fotovoltaica di ultima generazione. Il risultato è una gamma di prodotti che spazia dalle coperture dei tetti alle facciate di edifici, dai progetti di architettura per esterni alle centrali di produzione di energia.

«System Photonics ci proietta nel futuro», commenta il presidente del Gruppo System Franco Stefani. «Abbiamo creato un sistema capace di concentrarsi sull’integrabilità architettonica. Quale materiale, meglio della ceramica, poteva rispondere a questo richiamo?».

«L’unione tra le più avanzate conoscenze nel campo dei materiali ceramici e le tecnologie relative a materiali polimerici e semiconduttori hanno consentito un approccio innovativo al mercato», afferma Gianluca Aiazzi, amministratore delegato della nuova società.

«La grande innovazione», spiega Attilio Russo, direttore tecnico di System Photonics, «parte dall’utilizzo di un sottile substrato ceramica di 3 millimetri come supporto delle lastre. Su questo substrato vengono direttamente laminate le celle fotovoltaiche grazie anche all’utilizzo di un innovativo incapsulante della Dupont». Elemento distintivo della resistenza di queste lastre fotovoltaiche è la loro calpestabilità, caratteristica che in molte applicazioni agevola il montaggio e la manutenzione delle superfici fotovoltaiche stesse. A questa caratteristica si aggiungono modularità, impermeabilità, e completa riciclabilità dei materiali utilizzati.

Le collezioni realizzate da System Photonics
Le collezioni realizzate dalla nuova società sono quattro: la prima, Roof Collection, propone tegole fotovoltaiche per interventi di sostituzione o integrazione delle tradizionali coperture, mantiene, migliorandole, le caratteristiche di isolamento e di protezione, integrando design ed efficienza, estetica e funzionalità.

La seconda, Skin Collection, è dedicata alle facciate continue e ventilate. L'utilizzo di materiali ceramici pregiati, abbinato alle tecnologie fotovoltaiche di ultima generazione, consente grande flessibilità progettuale, senza compromessi tra design ed eccellenza energetica.

La terza, Life Collection, consente di integrare ogni progetto di arredo urbano all'energia solare. La versatilità del materiale ceramico, unita alla sua naturale riciclabilità, rende possibile un ampio ventaglio di soluzioni applicabili alla realizzazione di edifici, strutture e progetti di ogni tipo realmente rispettosi dell'ambiente.

Infine Power Collection, la quarta collezione, nasce per creare soluzioni pensate principalmente per la produzione di energia elettrica in modo sicuro e durevole, grazie alla solidità ed efficienza, al sistematico utilizzo di materiali nobili quali la ceramica e all'estrema maneggevolezza e facilità di installazione.

(26 ottobre 2009)