Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
PANINI

Su YouTube il canale delle figurine

A poco più di una settimana dall'attivazione
toccate le 30.000 visualizzazioni

È attivo il canale YouTube dedicato alle figurine Panini. Si chiama "Calciatori Panini" e, con le sue oltre trentamila visualizzazioni, risulta essere fra i video più visti del mese.

Non è che l'ultima delle iniziative della casa modenese nel settore web. Si aggiunge infatti ai due siti ufficiali e allo spazio sul social network Facebook. Nel canale di YouTube sono disponibili alcuni video della nuova collezione di calciatori e un'intervista in esclusiva al senatore Giulio Andreotti che parla dei suoi ricordi legati alla nascita delle figurine.

«Collezionare figurine», dice Andreotti, «è utile anche ai bambini di oggi: aiuta ad essere ordinati e ad avere un po' di metodo, che nella vita serve anche questo». Nell'intervista il senatore parla poi dei suoi ricordi sulle origini del fenomeno delle figurine dei Calciatori nei primi anni Sessanta: «Qualcuno allora criticò che ai calciatori fosse data una specie di dignità come se fossero dei santini, che però corrispondeva a quella che era una popolarità crescente dello sport più noto».

Sul canale YouTube di "Calciatori Panini" sono disponibili diversi video, tra cui la presentazione e gli spot tv dell'ultima collezione "Calciatori 2008-09", le immagini del tour promozionale "Fai vedere chi sei" e gli spot "Calciatori" degli ultimi anni. Presto sul canale saranno pubblicate altre interviste ai vip appassionati di figurine.

Con le sue filiali in Europa e America Latina, il Gruppo Panini è il leader mondiale nel settore delle pubblicazioni collezionabili. È inoltre editore di fumetti, riviste per bambini e manga in Europa e America Latina. Nel 2008 ha avuto un fatturato di circa 1 miliardo di dollari. Distribuisce in più di 100 paesi e impiega oltre 700 dipendenti.

(16 aprile 2009)