Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
ict

Archivi digitali, Sosel si allea con Ebilling

Le due aziende modenesi stringono un accordo di partnership per potenziare, all'interno di aziende ed enti pubblici, il processo di archiviazione dei documenti elettronici

Beniamino La TorreRazionalizzare i processi di gestione e conservazione degli archivi digitali è un'esigenza che riguarda sempre più aziende ed enti pubblici. Alla luce delle recenti normative sulla conservazione sostitutiva, infatti, il documento informatico acquista valore probatorio ai fini fiscali e legali.

A tal proposito Sosel, società attiva nella fornitura di servizi agli enti locali, insieme al proprio ramo d'azienda Sosel Business Communications ha deciso di creare una stretta collaborazione sul servizio di conservazione dei documenti digitali con Ebilling, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di processi di fatturazione e di gestione documentale. Di questa recente partnership se n'è parlato nel corso di un workshop che si è svolto lo scorso 14 ottobre presso "La Corte Dei Melograni" di Cittanova dal titolo "Dematerializzazione, un'opportunità reale di risparmio".

«La combinazione del know-how di Ebilling», afferma il presidente di Sosel Beniamino La Torre, «e della riconosciuta eccellenza di fornitura di servizi della Sosel hanno portato alla realizzazione del convegno accogliendo le numerose richieste degli addetti ai lavori per fare e condividere una precisa analisi sullo stato dell'arte della conservazione sostitutiva, in modo prioritario nel mondo delle multiutility».

«L'avvio di questo partenariato», continua La Torre, «permette a entrambe le società di completare e rafforzare il proprio modello di offerta fornendo alle aziende una gamma completa di soluzioni per la comunicazione e la gestione documentale».

Sosel nasce nel 1991 con l'obiettivo primario di fornire agli enti locali, a costi contenuti ma con un elevato livello qualitativo, i servizi di carattere commerciale e gestionale relativi alle utenze di acqua, gas, energia elettrica, lampade votive e rifiuti. Caratteristica peculiare di Sosel fin dall'origine è la partecipazione di capitale misto pubblico-privato. Attualmente gli azionisti sono Aimag, Iren, Lirca, Hera. Il Gruppo Sosel conta circa 250 dipendenti e una penetrazione, oltre che in Emilia-Romagna, anche nelle Marche, Veneto, Lombardia e Liguria.

Nata nel 2001 a Modena, Ebilling è una società specializzata nella creazione e nel trattamento dei documenti digitali. Ebilling aiuta i propri clienti a ripensare e ottimizzare i processi che generano documenti di varia natura (fatture, contratti, estratti conto, documenti interni, modulistica, ordini), trovando la soluzione migliore in termini di cost saving, riduzione dei tempi del processo, aumento dell'efficacia della comunicazione di business. In Ebilling più di 70 professionisti sono dedicati ogni giorno a oltre 600 imprese clienti nella gestione di 20 milioni di documenti al mese. Nel 2009 Ebilling ha registrato un fatturato complessivo di circa 11 milioni di euro.

(04 novembre 2010)
Argomenti: Ict