Confindustria Modena
Archivio articoli "Società"
nella cornice di fico

Confindustria Emilia presenta la Borsa del turismo industriale

Confindustria Emilia apre la strada a un nuovo modo di fare cultura industriale per il territorio, favorendo la riscoperta e la valorizzazione degli impianti industriali e dei prodotti che hanno fatto la ricchezza del nostro Paese: nasce così la Borsa del Turismo Industriale. L'evento, primo nel suo genere in Italia, si svolgerà da sabato 18 a martedì 21 novembre 2017 a Bologna, nella cornice di Fico.

l'indagine di tavolo editori radio

Radio Bruno premiata dagli ascoltatori emiliano-romagnoli

Un 2017 straordinario per Radio Bruno che si conferma la radio più ascoltata in Emilia-Romagna con 521mila ascoltatori nel giorno medio, superando di fatto tutte le emittenti nazionali pubbliche e private. Il rilevamento, condotto dalla società Tavolo editori radio, si basa sui dati raccolti tra il 4 maggio e il 9 ottobre nell'ambito dell'indagine "Ter 2017".

in collaborazione con i lions

Mantovanibenne
Quando il lavoro si fonde con arte e salute

"La fabbrica, dove l'arte incontra la sua anima". È questo il tema dell'evento che si è svolto a Mirandola presso la sede della Mantovanibenne. La serata, organizzata in collaborazione con il Lions Club di Mirandola, è stata l'occasione per presentare il concorso di idee "Movimento, stile di vita, salute e benessere sociale" intitolato alla memoria di Sebastiano Mantovani, nel decimo anniversario della scomparsa.

la partnership

Tec Eurolab sponsor di Modena Volley

Tec Eurolab si unisce per la stagione 2017-2018 al Modena Volley. La sponsorizzazione è stata annunciata in una conferenza stampa presso il PalaPanini, alla presenza dei rappresentanti della stampa sportiva e dei quotidiani locali.

gruppo giovani imprenditori

A scuola di leadership con l'università e Confindustria Emilia

Leader si nasce o si diventa? Come si può creare uno stile di leadership vincente all’interno della realtà aziendale? Saranno questi alcuni dei temi affrontati nel ciclo di seminari "Leadership Academy" promossi dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia assieme alle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Il nuovo progetto formativo verrà presentato con una conferenza di apertura lunedì 9 ottobre alle ore 17.30, nell’aula magna dell’Accademia militare di Modena.

edizione 2017

Il Premio Estense a Giovanni Bianconi

Confindustria Emilia crede nel ruolo del giornalismo e nel lavoro dei suoi professionisti. Con la consegna a Giovanni Bianconi del Premio Estense 2017, la 53esima edizione vedendola da un punto di vista "storico" ma la prima edizione da quando è nata la nuova associazione che assomma i territori di Bologna, Modena e Ferrara, si è voluto rimarcare forte e chiaro questo aspetto. L'inviato del Corriere della Sera, con il suo "L'assedio. Troppi nemici per Giovanni Falcone", ha messo d’accordo la giuria tecnica, presieduta da Guido Gentili, e quella popolare alla terza votazione.

la kermesse

Festivalfilosofia, Verità il tema scelto per l'edizione 2018

Anche quest'anno il Festivalfilosofia ha vinto la sua sfida. Oltre a segnare il tutto esaurito è stata un'edizione nel segno delle novità, a partire dal cambio di direzione, affidata a Daniele Francesconi, fino ad arrivare alla capacità di innovazione delle lezioni e degli ospiti stessi. Un alto gradimento di pubblico hanno riscosso anche le due iniziative promosse da Confindustria Emilia a Carpi: la mostra di Adolfo Lugli all'auditorium San Rocco e la lectio magistralis di Brunello Cucinelli in piazza Martiri. Il tema dell'edizione 2018 sarà la "verità".

confindustria emilia

Premio giornalistico Estense, il 23 settembre la premiazione a Ferrara

Si terrà il 23 settembre 2017, al Teatro Comunale di Ferrara, la cerimonia di premiazione del Premio giornalistico Estense, giunto all'edizione numero 53. A contendersi la vittoria finale "L'assedio" di Giovanni Bianconi, "Poteri forti (o quasi)" di Ferruccio de Bortoli, "Tritacarne" di Giulia Innocenzi e "Punto" di Paolo Pagliaro. Il Premio Estense, un appuntamento di richiamo nel panorama culturale nazionale, oggi è promosso da Confindustria Emilia.

cultura

Bper partner della tournée di Spira mirabilis

Bper Banca, nell'anno del suo 150esimo compleanno, sarà partner esclusivo delle due tournée 2017-18 di Spira mirabilis, che toccheranno nove città da Nord a Sud Italia. A novembre verrà proposta la Prima Sinfonia di Brahms a Vicenza, Roma, Siena, Bolzano e Bologna.

due iniziative

I giovani di Confindustria Emilia protagonisti al Festival Filosofia 2017

Il Gruppo Giovani di Confindustria Emilia rinnova anche quest'anno il suo impegno e la sua partecipazione al Festival Filosofia, la kermesse culturale giunta alla diciassettesima edizione che si terrà a Modena, Carpi e Sassuolo il 15, 16 e 17 settembre, e avrà come tema "Arti".

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito