Confindustria Modena
Archivio articoli "Società"
Cultura

Festival Filosofia. "Le arti" il tema dell'edizione 2017

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo quasi 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli e cene filosofiche. Tra i protagonisti Bodei, Bianchi, Cacciari e Galimberti. Tema dell'edizione 2017: «Le arti». Sabato 16 settembre alle ore 20.30, in Piazza Martiri a Carpi si terrà la lectio magistralis promossa da Confindustria Emilia sul tema «Fatti su misura. Creatività e artigianato» e che avrà come protagonista l'industriale Brunello Cucinelli.

Fashion Research Italy

Inaugurate la passerella multimediale e la statua di donna

Presentate le icone-simbolo del polo didattico, espositivo e archivistico dedicato alla formazione, all’innovazione e alla valorizzazione del settore moda. La Fondazione è stata creata nel 2015 da Alberto Masotti, ex patron de La Perla, negli spazi completamente rinnovati della storica sede del Gruppo.

Confindustria Emilia-Romagna

Pietro Ferrari nuovo presidente

Pietro Ferrari succede a Maurizio Marchesini alla guida dell'associazione. Rimarrà in carica per quattro anni, fino al 2021. L'imprenditore modenese è sempre stato protagonista della vita associativa di Confindustria. Ha guidato il Gruppo giovani imprenditori di Modena e poi l’associazione modenese dei senior.

Bper

Acquisita Nuova Carife

È stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Bper Banca il progetto di fusione per incorporazione di Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.A. ("Nuova Carife").

Ospedale di Sassuolo

Mario Mairano nuovo presidente

Mario Mairano vanta una consolidata esperienza che l’ha portato ad assumere all’interno di importanti aziende, a livello nazionale e internazionale, ruoli di primo piano. Nominati anche i nuovi componenti del Consiglio di amministrazione, tra i quali anche Giuliana Gavioli membro del consiglio di Confindustria Emilia e referente regionale per Assobiomedica.

concorso less is more

Premiate a Bologna le startup più innovative per l'inserimento delle persone disabili

"Local to you" (nella foto a destra), "Egg" e "Marakanda" sono i tre progetti vincitori dell’edizione 2017 del concorso Less is more che premia le idee più innovative per l’inserimento lavorativo delle persone disabili. A "Local to you", primo classificato, è stato assegnato un contributo economico del valore di 15mila euro. Al secondo ("Egg") e al terzo ("Marakanda") 10mila euro ciascuno. I primi due avranno la possibilità di svolgere un percorso di formazione in Silicon Valley.

Poste Italiane

Pubblicata una guida per i clienti stranieri

In nove uffici postali della provincia di Modena verrà distrbuito il volume «Poste People. Il mondo a portata di mano per i nuovi italiani». Un progetto per incontrare e accogliere i «nuovi connazionali», quei cittadini provenienti da Paesi stranieri che arrivano in Italia con l’intento di inserirsi nel nostro tessuto sociale. 

bioarchitettura

Al via il Premio Sostenibilità 2017 per gli edifici green

Bioarchitettura e innovazione: queste le parole chiave del premio Sostenibilità 2017. Le iscrizioni al premio, arrivato alla sua settima edizione, sono aperte fino al 30 giugno, con consegna degli elaborati entro il 10 luglio 2017. Il premio, promosso dall'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile (Aess) è rivolto a liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, Ati, Pubbliche amministrazioni provenienti da tutto il territorio nazionale.

la donazione di imprese e lavoratori

Solidarietà post sisma, 8 milioni di euro raccolti da Confindustria e sindacati

Nel 2012, all'indomani del terremoto, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e Confservizi istituirono un Fondo di solidarietà aperto alle donazioni di lavoratori e imprese. Oggi, a distanza di cinque anni, i soldi raccolti sono quasi 8 milioni di euro e alcune opere importanti, grazie a questa generosità, sono state inaugurate sul territorio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

la visita

Sergio Mattarella al tecnopolo di Mirandola

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Mirandola nel quinto anniversario del terremoto del 2012 non ha mancato di visitare le strutture del Tecnopolo, il centro per la ricerca e l’innovazione collocato proprio a ridosso del nuovo polo scolastico.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito