Confindustria Modena
Articoli con argomento "Sindacale"
l'accordo

Crisi aziendali, la proposta di Confindustria e sindacati

Il primo settembre Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno siglato un accordo per la gestione delle crisi e delle ristrutturazioni aziendali che mette al centro la ricollocazione dei lavoratori, assegnando alle parti sociali, attraverso la contrattazione, un ruolo attivo e di grande responsabilità.

i dati istat

Lavoro, primo trimestre 2016: continua a crescere l'Emilia-Romagna

Continua la crescita dell’occupazione in Emilia-Romagna. Nel primo trimestre 2016 gli occupati sono infatti complessivamente 1 milione e 926 mila, con un aumento tendenziale di quasi 35mila unità e una crescita di circa 8 mila unità rispetto al dato medio del 2015. Una crescita che interessa allo stesso modo uomini e donne. È quanto si ricava dai dati Istat sul mercato del lavoro.

l'incontro di carpi

Contratto Gomma-Plastica, un rinnovo di qualità

Confindustria Modena, in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia, ha organizzato presso la sede di Carpi un incontro aperto alle aziende associate per discutere dal punto di vista tecnico e politico delle novità introdotte dal rinnovato contratto nazionale del settore Gomma Plastica.

istat

Lavoro, l'occupazione cresce al 66,7% in Emilia-Romagna

Scende al 7,7% il tasso di disoccupazione in Emilia-Romagna, 0,6 punti percentuali in meno rispetto al 2014. La riduzione interessa sia gli uomini (dal 7,3% del 2014 al 6,6%) che le donne (dal 9,5 del 2014 al 9,1%). Lo confermano i dati diffusi da Istat oggi sulla media annua del 2015, che nella nostra regione registrano anche un aumento degli occupati, che arrivano complessivamente a quota 1.918mila.

riforma del mercato del lavoro

Nuove regole per gli ammortizzatori sociali dopo il Jobs Act

Sono molti i cambiamenti introdotti dal Jobs Act. In particolare, un recente decreto ha apportato al sistema degli ammortizzatori sociali radicali modifiche, che ne hanno mutato completamente la filosofia. Per permettere agli imprenditori di conoscere a fondo la nuova normativa, Confindustria Modena ha organizzato tre iniziative: il 2 dicembre a Mirandola e Carpi, il 3 dicembre a Colombaro.

sindacato

Contratto aziendale, la replica di Caprari

Da alcuni mesi l’azienda Caprari sta portando avanti un confronto serrato con le organizzazioni sindacali in merito al rinnovo del contratto aziendale. Al momento le parti si trovano su posizioni ancora distanti e l’azienda subisce un nutrito pacchetto di scioperi. In questi ultimi mesi sui mezzi di informazione locale sono apparsi numerosi articoli fuorvianti. La replica dell'amministratore delegato Alberto Caprari.

welfare in azienda

Le "visioni" degli imprenditori e di Susanna Camusso a confronto

Un'intera mattinata dedicata al welfare e a tutte quelle politiche "attive" che un'azienda può mettere in atto per aiutare il benessere e la crescita dei propri collaboratori. È questo il terreno di confronto su cui si sono misurati gli imprenditori e il leader Cgil Susanna Camusso. Il convegno ha dato luogo a uno dibattito intenso e vivace a cui ha fatto seguito un workshop più operativo aperto alle imprese. Guarda la gallery

welfare in azienda

Susanna Camusso ospite di Confindustria Modena

Quali politiche di welfare può mettere in campo un’azienda per il benessere e la crescita dei propri collaboratori? È da questo interrogativo che prende avvio il convegno del prossimo 22 settembre presso l’auditorium Fini di Confindustria Modena. Tra gli ospiti del dibattito spicca il nome del segretario generale Cgil, Susanna Camusso.

il convegno

Jobs Act, ecco i nuovi ammortizzatori sociali

Quali novità apporta il Jobs Act sul versante degli ammortizzatori sociali? A poco più di una settimana dal convegno sui licenziamenti individuali si replica in Confindustria Modena con un nuovo incontro sulla riforma del mercato del lavoro. L'appuntamento, riservato alle aziende associate, è fissato per venerdì 25 settembre all'auditorium Fini a partire dalle ore 9.30.

auditorium fini

Welfare aziendale a convegno in Confindustria Modena

Il welfare aziendale come volano di crescita per l’economia del nostro territorio. È questo l’assunto da cui partirà il convegno del prossimo 22 settembre in Confindustria Modena. Tra gli ospiti anche il leader della Cgil Susanna Camusso, oltre a diversi imprenditori con importanti casi aziendali da raccontare. EmmeWeb ha intervistato l'imprenditrice e vicepresidente di Confindustria Modena Elena Salda. Elena Salda, in seno all'associazione, ha la delega al Welfare. Guarda il programma dell'incontro

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito