Confindustria Modena
Lavoro
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
modenafiere

Sicurezza sul lavoro, due giorni di convegno

Il 6 e il 7 ottobre, al quartiere fieristico di Modena, si terrà "Ambiente Lavoro Convention", l'appuntamento più importante in Italia per quanto riguarda la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro

Prenderà il via il 6 e il 7 ottobre, al quartiere fieristico di Modena, "Ambiente Lavoro Convention". Si tratta dell'appuntamento più importante in Italia per quanto riguarda la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro: un'intensa due giorni di convegni, meeting e workshop che da anni coinvolge un numero sempre più elevato di soggetti a partire da un gruppo qualificato di istituzioni pubbliche, associazioni e imprese.

La convention, che ha cadenza biennale e che quest'anno arriva alla sesta edizione, mette a confronto i soggetti che operano nel campo della sicurezza sul lavoro: dirigenti e operatori delle Aziende Usl, funzionari delle istituzioni, addetti alla prevenzione e consulenti aziendali, delegati alla sicurezza dei lavoratori, imprenditori, professionisti e tecnici.

Lo scopo è fornire ai partecipanti strumenti di aggiornamento e favorire lo scambio di esperienze in un campo particolarmente delicato e complesso, che è in costante evoluzione e rispetto al quale l'attenzione è cresciuta in modo esponenziale.

"Ambiente Lavoro Convention" comprende un'area espositiva che si articola in sei settori: sicurezza, igiene, protezione personale, comfort, servizi, promozione e gestione.

Quanto alle tematiche trattate negli appuntamenti della convention, spiccano quelle dell'Azienda Usl di Modena relative al "Testo Unico 2010 - La sicurezza del lavoro all'alba del nuovo decennio", la più importante occasione di aggiornamento e confronto sui temi generali della prevenzione; "Dba 2010 - Rischi fisici: valutazione, prevenzione e prevenzione nei luoghi di lavoro. A che punto siamo", il cui scopo è fornire un aggiornamento tecnico e normativo relativamente agli agenti di rischio fisico; "RisCh 2010 - Le sostanze pericolose nei luogi di lavoro", sulla valutazione dei rischi chimici per la salute e la sicurezza; "Sicurezza 2010 - Attrezzature di lavoro e direttive comunitarie", incentrato sulla sicurezza delle macchine.

Infine, un momento particolarmente importante del convegno sarà la rassegna concorso Inform@zione, dedicata alla presentazione di prodotti sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, promossa da Ispesl, Direzione regionale Inail per l'Emilia-Romagna, Azienda Usl di Modena e Regione Emilia-Romagna.

(01 ottobre 2010)
Argomenti: Enti locali