Confindustria Modena
Articoli con argomento ""
club of bologna

Un osservatorio per la meccanizzazione del futuro

Si è svolto ad Hannover, nel contesto di Agritechnica, il 27° Meeting del “Club of Bologna”, l’associazione internazionale composta da prestigiosi rappresentanti del mondo universitario, della ricerca e dell’industria nel settore della meccanica agricola, presieduta da Paolo Balsari, dell’Università di Torino.

modena

Innovazione digitale, i contributi alle imprese

La Camera di commercio di Modena ha approvato il progetto "Punto impresa digitale", al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici che prevede, tra le altre cose, il sostegno economico agli investimenti in digitalizzazione.

industria e artigianato

Sweet Bologna, il contest della pasticceria sotto le Due Torri

La grande tradizione della pasticceria bolognese arriva sotto le Due Torri in città dal 24 al 26 novembre 2017, per gareggiare e sfidarsi nell’ambito dell’iniziativa Sweet Bologna, un evento che unisce l’industria agroalimentare al saper fare artigiano. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Bologna, è stata promossa da Confindustria Emilia in collaborazione con Confartigianato.

bologna

A Fico va in scena la scaffalatura antisismica

La prevenzione sismica passa anche dalle eccellenze agroalimentari. Una scaffalatura antisismica per la stagionatura del Grana Padano, progettata e fornita dall’azienda pavullese Rovinalti, era presente a "Fico", il parco agroalimentare più grande del mondo che il 15 novembre ha aperto i battenti a Bologna.

sbarca in rete

"Al lavoro!": un think-tank per non cedere al declinismo

Un think-tank sul lavoro ai tempi dell'Industria 4.0, una "scatola" di pensiero, come la definisce uno dei suoi animatori-fondatori, il giornalista del Sole 24 Ore Simone Spetia, «che cerchi di smontare l'idea declinista secondo la quale le macchine faranno tutto e a noi resteranno briciole e assistenzialismo». È sbarcato in Rete da qualche settimana il sito web di "Al lavoro!", un'agorà virtuale che promette di raccogliere interventi seri e qualificati sul tema della crescita economica e civile del nostro Paese.

Formazione e lavoro

Industria 4.0 e Academy aziendali, dalla Regione via libera ai primi progetti

Una formazione "su misura", per rispondere alle esigenze delle imprese di produzione e servizi impegnate in processi di innovazione digitale che vogliono assumere, ma hanno necessità di formare le persone per specifici profili professionali. Al via i primi progetti approvati dalla Giunta regionale, con il finanziamento di oltre mezzo milione di euro per attività formative che coinvolgono quasi 140 persone, in larga parte disoccupate.

nella cornice di fico

Confindustria Emilia presenta la Borsa del turismo industriale

Confindustria Emilia apre la strada a un nuovo modo di fare cultura industriale per il territorio, favorendo la riscoperta e la valorizzazione degli impianti industriali e dei prodotti che hanno fatto la ricchezza del nostro Paese: nasce così la Borsa del Turismo Industriale. L'evento, primo nel suo genere in Italia, si svolgerà da sabato 18 a martedì 21 novembre 2017 a Bologna, nella cornice di Fico.

confindustria

Pmi Day 2017: cresce la voglia di impresa

Appuntamento al 17 novembre per l'ottava edizione del Pmi Day, la giornata nazionale delle piccole e medie imprese organizzata da Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le associazioni  territoriali del sistema. Saranno oltre mille le imprese coinvolte.

its maker

Crp promuove la cultura tecnica

Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra Crp Technology, azienda modenese leader a livello mondiale nel campo della stampa 3d professionale con i materiali compositi Windform, e Its Maker all'insegna dell'orientamento formativo e dell’istruzione tecnica superiore.

i dati della camera di commercio

Per l'industria manifatturiera a Modena un terzo trimestre di crescita

Sono positive le indicazioni emerse dall'indagine congiunturale effettuata dalla Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Cna e Confindustria Emilia sull'andamento del terzo trimestre 2017. Nel dettaglio, la produzione ha riportato un incremento tendenziale del +4,9% e il fatturato ha conseguito un aumento analogo: +4,6% sempre rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Sul fronte degli ordinativi ricevuti dalle imprese si registra un andamento più dinamico per il mercato estero (+4,1%), e una crescita seppur più contenuta per quello interno +1,7%.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito