Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
pavullo

Rovinalti festeggia i 40 anni di attività

Sabato 10 e domenica 11 settembre in via Giardini Nord 113 a Sant'Antonio di Pavullo, l'azienda festeggia insieme a clienti e visitatori con un percorso di degustazione di prodotti tipici locali

Rovinalti, sabato 10 e domenica 11 settembre (dalle ore 9 alle 23.30), festeggia i suoi 40 anni di attività con un percorso di degustazione di prodotti tipici locali. Queste due giornate sono state organizzate per avere un contatto diretto con clienti e fornitori.

Rovinalti è nata il 16 aprile 1971 a Pavullo come Società Officina Meccanica Fratelli Rovinalti & C. e da quel momento il nome Rovinalti ha sempre rappresentato una parte importante della storia nella produzione di macchine e impianti per caseifici. Nel corso degli anni, con le dovute trasformazioni, l’azienda è sempre rimasta saldamente nelle mani della famiglia, oggi alla seconda generazione.

L'avventura imprenditoriale della famiglia Rovinalti comincia con i fratelli Venanzio e Giancarlo, i quali accomunati dall’idea e dalla voglia di avere un lavoro in proprio aprirono un’officina meccanica in una garage dove riparavano e costruivano macchine e attrezzature per caseifici. Nel 1974 iniziano i lavori di costruzione di un capannone nella zona artigianale di Sant'Antonio di Pavullo.

Proseguendo nell’evoluzione si arriva al 1977: in azienda entra il fratello più giovane Giuseppe. Nel 1980 la sede di Sant'Antonio si amplia e viene assunto nuovo personale qualificato. La produzione aumenta: si progettano e costruiscono diversi modelli di macchine e impianti per caseifici, seguendo il montaggio presso i clienti e offrendo l’assistenza post-vendita.

Nel 1989 la seconda generazione inizia a muovere i primi passi con Marco, figlio di Venanzio, al quale seguirà Alessandro, figlio di Giancarlo, nel 1993, per arrivare a Francesco figlio di Giuseppe nel 1995.

Nel 1996 viste le esigenze dell’azienda, in costante crescita, e le esigenze di mercato insieme alle nuove evoluzioni legislative e normative fanno sì che si sviluppi l’ufficio tecnico, con l’acquisto di sistemi informatici ad alta tecnologia, ai quali Alessandro inizia a occuparsi con passione.

Arrivati al 2007 la società vede l’ingresso di Alessandro, responsabile dell’ufficio tecnico, e quindi si crea un nuovo assetto societario formato da Marco, Giancarlo e Alessandro.

Lo stabilimento produttivo, con sede in via Giardini nord 113, occupa una superficie di 5.800 m² di cui 1.600 m² coperti. A oggi l’organizzazione aziendale vede impegnati in prima persona i titolari dell’azienda. Giancarlo si occupa dell’amministrazione e dei rapporti commerciali dell’azienda, Marco del comparto produttivo e dell’assistenza post-vendita e Alessandro segue l’ufficio tecnico e il marketing aziendale.

La gamma dei prodotti comprende macchine e impianti per il trasporto, stoccaggio, lavorazione del latte e suoi derivati, impianti di asciugatura, salatura e stagionatura del formaggio e impianti per allevamento suini. L’intera produzione viene progettata, costruita, assemblata e collaudata all’interno dell’azienda stessa.

Il mercato su cui si basa l’attività della Rovinalti (nel 2010 fatturato di 2 milioni di euro) è quello dell’industria lattiero casearia, per la produzione di latticini in generale, ma in modo particolare, per la produzione di Parmigiano-Reggiano, Grana Padano e Trentingrana ed è per questo motivo che la rete di vendita è estesa nel Centro-Nord Italia.

(05 settembre 2011)