Confindustria Modena

EmmeWeb

Cerca nel sito
II trimestre 2017

Export distretti Emilia-Romagna
La crescita c'è ma è timida

Solo di poco positivo l'andamento dell'export dei distretti dell'Emilia-Romagna nel secondo trimestre 2017 (+0,8% la variazione percentuale tendenziale). L'incremento è inferiore sia rispetto a quello del totale dei distretti tradizionali italiani (+4,3%), sia al dato del sistema manifatturiero regionale (+4,2%). Sono questi i principali dati che emergono dal Monitor dei distretti dell'Emilia-Romagna curato da Intesa Sanpaolo.

Osservatorio Mecspe

Le Pmi emiliano-romagnole promuovono il piano Industria 4.0

A quasi un anno di distanza dalla presentazione del piano nazionale Industria 4.0 da parte del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda il giudizio delle pmi emiliano-romagnole è positivo. Secondo la fotografia dell'Osservatorio Mecspe con focus su Emilia-Romagna, presentato a Modena da Senaf in occasione della quarta tappa dei "Laboratori Mecspe Fabbrica digitale", ben il 75% degli imprenditori della regione giudica positivamente gli effetti sul settore.

la campagna di comunicazione

Confindustria Emilia cuore manifatturiero d'Europa

Una piano di comunicazione rivolto all'interno della nuova struttura, ma anche e soprattutto verso l'esterno. È partita dal 16 ottobre la nuova campagna di comunicazione di Confindustria Emilia per promuovere e divulgare la mission della nuova aggregazione del sistema Confindustria nata dalla fusione delle associazioni industriali di Bologna, Ferrara e Modena.

l'inaugurazione del centro metal additive

Hpe Coxa, l'Industria 4.0 è qui e adesso

Il vizio di Hpe Coxa all'innovazione resiste e... raddoppia. L'azienda di Piero Ferrari specializzata in "ingegnerizzazione" per i settori automotive e motorsport sembra averci preso proprio gusto. A un anno dal lancio di Mil, il Machining innovation lab, replica con l'inaugurazione di un nuovo centro di ricerca di circa 300 metri quadrati che darà lavoro a 20 ingegneri. L'investimento complessivo per il centro "Metal Additive" ammonta a 8 milioni di euro. Al suo interno due stampanti tridimensionali, un laboratorio metallurgico e uno metrologico.

FOCUS
l'anniversario Rcm, da 50 anni proiettati nel futuro

Renzo, Roberto e Romolo ma anche Raffaele, Raffaella, Raimondo e Riccardo: la saga della famiglia Raimondi è la storia dell'azienda Rcm. La famiglia tutta, riunita con amici, clienti e fornitori, ha voluto festeggiare i 50 anni di attività con un evento ad hoc tra Maranello e Modena. Metodo, genialità e armonia sono gli ingredienti che da mezzo secolo proiettano Rcm nel futuro.

unimore Brexit, cosa cambia per la proprietà industriale?

Quali riflessi avrà la Brexit in relazione ai diritti di proprietà industriale? Quali protezioni rimarranno per marchi, brevetti, Dop e Igp? A queste domande darà risposta il convegno organizzato da Unimore "Brexit, proprietà industriale e antitrust" in programma venerdì 20 ottobre presso l'aula magna Dossetti di via San Geminiano 3 a Modena.

l'intervista Il coraggio di Modena Funghi sulla radio svizzera

"Partire da zero e con coraggio". Non poteva esserci miglior tema per parlare della storia di Modena Funghi. Marco Righini, direttore Finanza dell'azienda di Cavezzo, è stato ospite, in collegamento telefonico, della trasmissione "Appesi alla luna" su Rsi Rete Uno.