Confindustria Modena
Attualità
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
gruppo giovani confindustria modena

Quattro lezioni per imparare a creare l'innovazione in azienda

Il primo appuntamento martedì 17 aprile. Gli altri previsti per il 10 maggio, 31 maggio e 22 giugno

In un contesto sempre più competitivo, saper innovare velocemente ed efficacemente è l’azione che ha l’impatto più diretto sui profitti. Malgrado ciò, sondaggi e ricerche dimostrano invece un generalizzato calo dei livelli di innovazione nel contesto industriale.

Solving Efeso, gruppo specializzato nella consulenza strategica e organizzativa delle imprese, e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena offrono in quattro seminari una opportunità per riflettere sulla capacità di fare innovazione nella propria organizzazione, verificare i margini di miglioramento del proprio prodotto e dei servizi correlati e acquisire strumenti e metodologie pratiche da testare subito in azienda, anche attraverso la presentazione di alcune case history di successo delle piccole e medie imprese italiane.

Il primo appuntamento, di martedì 17 aprile, prevede la relazione di Mauro Lentoni dal titolo "Generare idee originali e trasformarle in prodotti di successo", centrata su metodi e strumenti fondamentali nel processo di innovazione.

Seconda tappa giovedì 10 maggio con l’intervento di Luigi Serravalle "Dal prodotto alla soluzione: come innovare il sistema prodotto/servizio”, per capire come muoversi tra opportunità e rischio e definire servizi differenziati.

Terzo incontro giovedì 31 maggio, con "L’innovazione dell’organizzazione" di Francesco Lecis, per fare luce sulle caratteristiche delle organizzazioni innovative, i modelli organizzativi e la gestione strategica delle competenze.

Quarto e ultimo appuntamento venerdì 22 giugno, quando Matteo Andreacchio organizzerà una giornata di Accelerated Solutions Lab, la nuova metodologia per accelerare le decisioni all’interno di organizzazioni complesse.

Il ciclo di incontri è riservato al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena. Per ulteriori informazioni 059448361 oppure giovani@confindustriamodena.it

(11 aprile 2012)
Argomenti: Formazione