Confindustria Modena
Attualità
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
bioedilizia

Premio Sostenibilità: è aperto il bando

Giunto alla quarta edizione, il concorso di Aess e Bioecolab diventa nazionale. La candidature dovranno pervenire entro il 27 giugno 2011

C’è tempo fino al 27 giugno per iscriversi all'edizione 2011 del "Premio Sostenibilità". Quest’anno, per la sua quarta edizione, il Premio si allarga a tutto il territorio nazionale e punta a valorizzare e a divulgare le buone pratiche del costruire, attraverso la selezione di realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e dell’urbanistica sostenibile: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l'impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, la sostenibilità sociale ed economica e l’innovazione.

Il premio, sostenuto anche da Ance Modena, riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, pubblico o privato, suddivisi in tre categorie: l’edilizia ex novo, l’edilizia di ristrutturazioni e/o restauro, l’urbanistica.

Saranno assegnate menzioni speciali ai progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per aspetti particolari. Possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, Ati, pubbliche amministrazioni; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con uno o più progetti realizzati.

Le opere dovranno essere state realizzate sul territorio nazionale negli ultimi cinque anni. La candidatura al premio dovrà pervenire entro il 27 giugno 2011 e gli elaborati andranno consegnati entro l'11 luglio 2011.

La premiazione e la presentazione dei progetti vincitori avverrà in occasione "Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2011", che si terrà a Modena dal 14 al 18 novembre 2011. L’iniziativa, ad ingresso libero, si strutturerà in diverse sessioni di lavoro che toccheranno tutti gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, del risparmio energetico e della domotica. Per info: 0598860081. Scarica il bando

(18 giugno 2011)