Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
IV edizione

Premio Rsi, sono aperte le iscrizioni

Imprese e cooperative modenesi possono iscriversi fino al 15 ottobre

Etica, responsabilità, ma anche maggior successo economico: in sintesi Rsi. Sempre più si fa strada la convinzione che la Responsabilità sociale d’impresa non detti alle aziende solo le linee filantropiche entro cui muoversi, ma rappresenti, piuttosto, una grande opportunità di innovazione e di successo.

Per il quarto anno consecutivo la Provincia e la Camera di Commercio di Modena promuovono il “Premio Rsi”, aperto a tutte le imprese e cooperative con sede operativa nel nostro territorio. L’iscrizione avviene tramite l’apposita scheda di partecipazione, che dovrà pervenire compilata entro il 15 ottobre 2009 all’indirizzo info@responsabilitasocialedimpresa.mo.it e per posta ordinaria in busta chiusa all’assessorato alle Politiche per l'economia locale, l'innovazione e la semplificazione amministrativa (Corso Canalgrande 3, Modena).

Dall’amministrazione alla ricerca, dalla produzione alla distribuzione, dal marketing alle risorse umane, fino alla rendicontazione e alla comunicazione: non c’è un’area della gestione d’impresa che non possa trarre giovamento dalla Rsi.

La quarta edizione del premio si suddivide, infatti, in nove aree di applicazione: capitale umano e relazioni con i dipendenti, rapporti e progetti con la comunità, gestione dell’ambiente, filiera fornitori, governance d’impresa, rendicontazione, marketing sociale, pari opportunità, innovazione di prodotto o servizio di rilevanza sociale e ambientale. Per contenere e contrastare la difficile congiuntura economica è stato istituito anche un premio speciale per le iniziative promosse a favore dei dipendenti di aziende in difficoltà.

Alla valutazione dei progetti lavoreranno due organismi: una commissione tecnico-scientifica formata da Provincia di Modena, Camera di Commercio, Promo, Università di Modena e Reggio Emilia, Banca Etica; una commissione multistakeholder composta da rappresentanti della Provincia di Modena, della Camera di Commercio, delle organizzazioni sindacali, del mondo cooperativo e del terzo settore.

Il premio consiste in un’attestazione di onore, con uno logo dedicato da utilizzare come elemento di distinzione.

Nelle tre edizioni precedenti del premio sono stati presentati 125 progetti da parte di 95 imprese. Nel 2008 sono state sette le aziende associate a Confindustria Modena ad aggiudicarsi il premio: Crown Aerosols Italy (qualità del lavoro), Reflex (rapporti e progetti con la comunità), Cpl Concordia (rendicontazione), Chimar (filiera fornitori), Gruppo Argenta (marketing sociale), Fiori (gestione ambientale), Gipsy Industries (pari opportunità).

(31 agosto 2009)
Argomenti: Rsi