Confindustria Modena
Estero
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
ingegneria

Politecnica vince una commessa in Kosovo

In partnership con uno studio di architettura locale ha vinto un contratto di servizi per redigere la pianificazione strategica dei prossimi 10 anni della capitale Pristina. Valore dell'incarico 185 mila euro

Il contratto tra Politecnica e la Repubblica del KosovoPolitecnica si è aggiudicata una commessa in Kosovo. Dopo quella della Sierra Leone è la seconda nel giro di pochi mesi. La società modenese continua a investire grandi risorse per la sua espansione all’estero.

In partnership con uno studio di architettura locale ("A Design"), Politecnica ha vinto un contratto di servizi per redigere la pianificazione strategica dei prossimi 10 anni dell’area municipale della capitale del Kosovo, Pristina.

L’incarico, che durerà almeno una decina di mesi, è stato acquisito grazie a un’offerta tecnica ed economica che ha collocato il gruppo modenese-kosovaro al primo posto, sbaragliando la concorrenza formata da altri gruppi kosovari-europei.

Politecnica avrà il compito di indicare agli amministratori locali le strategie e le azioni chiave per lo sviluppo economico, sociale e infrastrutturale della città. Pristina, e più in generale il Kosovo, rappresentano un territorio complesso e ancora segnato dalla guerra civile degli anni Novanta.

L'azienda modenese ha aperto un Branch Office a Pristina ed è impegnata, nel resto del Paese, in altre gare finanziate dalla comunità europea nel campo dell’edilizia.

Il valore della commessa portata a casa da Politenica è di 185 mila euro, che per un incarico di urbanistica è un valore significativo (soprattutto se rapportato con le condizioni economiche del Kosovo).

I vertici della società di consulenza e progettazione modenese hanno già fatto un primo giro di presentazioni ufficiali presso l’ambasciata italiana a Pristina e presso il Comune medesimo. È atteso anche a Modena, non appena l'emergenza sisma lo permetterà, l’arrivo di una delegazione kosovara.

(11 luglio 2012)