Confindustria Modena
Archivio articoli "Opinioni"
Appuntamento

Trump presidente, come cambia l'America

I Giovani Imprenditori di Confindustria Modena, Unindustria Bologna e Ferrara organizzano un seminario di geopolitica sul tema "Capire l'America di Trump". Sul tema interverrà Francesco Costa, vicedirettore de Il Post ed esperto di politica americana. L'appuntamento, aperto a tutti, è per lunedì 10 aprile alle ore 18 a Modena presso la sede di via Bellizona 27/a.

Online

Nasce il nuovo blog di System

System Technology Blog nasce dalla nostra passione per le scienze applicate, per la tecnologia e l’innovazione che ha sempre contraddistinto il Gruppo industriale di Sassuolo nel panorama internazionale. Articoli, foto, video, testimonianze racconteranno storie di uomini straordinari e idee che stanno cambiando il presente per creare le tecnologie del futuro.

Legge regionale urbanistica

Ance Emilia-Romagna: «Proficuo lavoro della Regione, alcuni aspetti devono essere migliorati»

Il presidente dell'associazione dei costruttori emiliano-romagnoli Stefano Betti commenta il progetto di legge approvato dalla giunta regionale e che ora passa al voto del consiglio. «È il più importate atto di questa legislatura. Positivo il lavoro di dialogo con le parti. Auspichiamo, però, che vengano accolti alcuni contenuti legati al settore delle costruzioni che riteniamo imprescindibili»

Regione

Banda larga, stanziati 26 milioni di euro

La Giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha approvato la graduatoria delle aree ammesse, in tutto 160, di cui 28 a Modena. La realizzazione degli interventi è sostenuta con i fondi del Programma operativo regionale Fesr 2014-2020, che complessivamente destina allo sviluppo dell’Ict e all’attuazione dell’Agenda digitale più di venti milioni di euro.

Ucimu

Massimo Carboniero nuovo presidente

Cambio al vertice per l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazioni. Un comparto che chiude il 2015 con una crescita della produzione del 7,8 per cento e con le esportazioni che superano i tre miliardi di euro. Positive anche le previsioni per il 2016.

Intervista

Bitcoin e sistema Blockchain: utilizzo e prospettive per la finanza del futuro

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena ha organizzato un seminario per analizzare e approfondire questo nuovo modello finanziario e le sue possibili applicazioni ad altri settori. Emmeweb ha intervistato Gabriele Domenichini relatore dell'incontro e presidente di AssoB.IT, l'associazione senza scopo di lucro nata con l'idea di promuovere la crescita e la diffusione delle tecnologie Blockchain.

Mirandola

Al via la prima edizione del Memoria Festival

Dal 9 al 12 giugno, in occasione della prima edizione del Memoria Festival, spettacoli, tavole rotonde e concerti animeranno le piazze e le vie di Mirandola. La kermesse culturale esplorerà, da diverse prospettive, i temi intrecciati alla memoria, spaziando dagli ambiti scientifici a quelli umanistici, con la partecipazione di grandi protagonisti della scena culturale italiana e internazionale.

Elezioni Confindustria

Valter Caiumi: «Alberto Vacchi punta con lungimiranza alla modernizzazione del sistema industriale e del Paese»

Il Presidente di Confindustria Modena Valter Caiumi appoggia le scelte strategiche del programma di Alberto Vacchi, candidato alla presidenza di Confindustria. E Pietro Ferrari, coordinatore del "Club dei 15" sottolinea come nell'agenda programmatica del patron dell'Ima ci sia: «Un'impostazione di taglio europeo che pone al centro lo sviluppo delle filere industriali».

cambio al vertice

Stefano Betti nuovo presidente di Ance Emilia-Romagna

Stefano Betti, ingegnere di Modena, titolare dell’impresa Costruzioni Generali Due, è stato eletto nuovo presidente di Ance Emilia-Romagna. Completano la squadra di governo dell’associazione edile i vicepresidenti Stefano Borghi di Bologna (Effebi) e Matteo Raffi di Piacenza (Edil Luretta), oltre a Paolo Martinelli di Ferrara (Impresa Martinelli Franco) in qualità di tesoriere. La videointervista a Stefano Betti

Gruppo Usco

Massimo Galassini, storia e successi di un imprenditore cosmopolita

Il fondatore di Usco, Gruppo leader nel settore della componentistica per macchine movimento terra e vicepresidente di Confindustria Modena ha raccontato la sua avventura imprenditoriale ai Giovani industriali modenesi, durante l'appuntamento "Incontro con l'imprenditore". A intervistarlo è stato il presidente Marco Arletti assieme ai membri del Direttivo.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito