Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
ict

Nuovo premio per Expert System

L'azienda modenese, unica in Italia, si è guadagnata una presenza nel primo report di Gartner dedicato all'enterprise search

Expert System, azienda specializzata nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni è stata inclusa nel primo report di Gartner dedicato all'enterprise search.

«La presenza anche quest'anno nel report di Gartner ci riempie di orgoglio» ha dichiarato Stefano Spaggiari, amministratore delegato di Expert System.

«In particolare pensiamo si tratti di un segnale forte per tutti coloro che credono nelle potenzialità della tecnologia semantica. Abbiamo realizzato le nostre soluzioni per la ricerca delle informazioni aziendali partendo da un presupposto chiaro e con in mente un unico obiettivo: oltrepassare i limiti dei tradizionali motori di ricerca per supportare al meglio le attività quotidiane di analisti e knowledge worker. Essere stati inclusi con pochissime altre aziende del mondo in questo MarketScope conferma la scelta vincente della nostra visione».

La presenza di Expert System nel MarketScope di Gartner pone l'attenzione sui vantaggi della ricerca semantica. Grazie alla capacità di comprendere il significato delle parole, è infatti possibile analizzare in automatico migliaia di testi, distinguere immediatamente ciò che è utile da ciò che non lo è, così come monitorare e correlare i dati interni ed esterni all'azienda per avere sempre a disposizione tutto ciò che è utile per decidere in modo più efficiente.

Fondata nel 1989, Expert System ha perseguito un obiettivo preciso: sviluppare software semantici in grado di ricavare conoscenza dai testi in modo simile a quanto fatto dalle persone. Del gruppo Expert System fa parte anche Cogito, situata a Rovereto che si occupa principalmente dello sviluppo della tecnologia in lingua italiana, inglese e tedesca.

(16 dicembre 2010)
Argomenti: Ict