Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
il corso post diploma

Nuova Didactica prepara tecnici per la logistica

Lo stage prevede 192 ore e si rivolge ai neodiplomati. Da gennaio in aula ci sono già 14 ragazzi. C'è tempo fino al 6 aprile per iscriversi ancora

Quattordici giovani neodiplomati di Modena, in aula da gennaio, si stanno così formando a una figura tecnica particolarmente richiesta dall’aziende. Diverse le materie affrontate: dalle spedizioni nazionali e internazionali alle pratiche doganali, dalla redazione dei documenti contabili e finanziari alla gestione del magazzino e della logistica. Fondamentale poi è lo stage che permette ai corsisti di calarsi nella quotidianità di un mestiere sfaccettato e dinamico.

Nuova Didactica promuove la ricerca di aziende interessate a ospitare i corsisti, alla luce di collaborazioni passate assai positive. Lo stage, di 192 ore e coperto da assicurazione Inail a cui provvede Nuova Didactica, comincia da metà maggio e si conclude entro giugno.

«Questo percorso giunto alla sua nona edizione, da sempre trova grande interesse da parte dell’imprese, tanto che la percentuale occupazionale al termine è in media del 70 per cento», afferma la direttrice di Nuova Didactica Emanuela Pezzi. «Crediamo tuttavia che, dopo la parte teorica nella quale gli allievi ricevono una formazione adeguata e in linea con il profilo, sia necessaria una parte di attività direttamente in azienda, per permettere ai giovani di mettere in pratica "sul campo" quanto appreso in aula».

«Questo stage», conclude Emanuela Pezzi, «rappresenta inoltre un'ottima opportunità per le nostre imprese di conoscere persone già formate e con un bagaglio di competenze acquisite per inserirsi in modo efficace nel mondo del lavoro».

C'è tempo fino al 6 aprile per iscriversi ancora. Per ulteriori informazioni sul corso contattare Nuova Didactica allo 059247911.

(22 marzo 2012)