Confindustria Modena
Attualità
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
l'evento

Modena capitale del motorsport mondiale

Dal 13 al 14 ottobre torna la terza edizione di Motorsport Expotech, la mostra-convegno dedicata al motorismo da competizione

Torna anche quest'anno, dal 13 al 14 ottobre presso il quartiere fieristico di Modena, Motorsport Expotech 2010, la mostra-convegno internazionale dedicata ai materiali, alle tecnologie, ai prodotti e ai servizi legati al motorismo da competizione, un settore che ogni anno muove un giro d'affari che supera i 3 miliardi di euro in tutto il mondo.

Al salone modenese saranno presenti le migliori aziende italiane e straniere in ambito della componentistica e della progettazione, per tutti i mezzi da competizione: dalle auto alle moto al kart, fino alla nautica e all'aerosport.

Durante le due giornate sarà in programma anche una serie di convegni organizzati in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Democenter.

Quest'anno gli incontri saranno dedicati alle più recenti tecniche e tecnologie di progettazione per motori e veicoli a elevate prestazioni, all'aerodinamica, ai sistemi di controllo motore, all'impiego dei nuovi materiali. 

Grande attesa per il workshop dedicato alla Piattaforma Tecnologica Italiana sulla Mobilità elettrica che si è costituita lo scorso 16 settembre e a cui aderiscono un centinaio di aziende, tra cui Fiat, Dallara, Pininfarina, De Tommaso, Lamborghini, Magneti Marelli e che a Modena discuteranno della crescita e della ricerca legata alla tecnologia di questo settore.

Durante Motorsport Expotech, verranno inoltre esposti nei padiglioni di Modenafiere i disegni dell'artista Jufuku Takashi, uno dei migliori technical designer del Giappone, che ha lavorato per quasi 20 anni come illustratore per le riviste Motor Fun e Auto Sport.

Motorsport Expotech ha avuto il patrocinio di diverse tra le più importanti associazioni, tra cui Cna, Lapam e Confindustria, Ata, Assoknowledge e anche di quelle tecniche di settore, come quello della Federazione Motociclistica Italiana, della Federazione dei distretti italiani, di Aci Csai, dell'Associazione Italiana Ingegneri dei Materiali, dell'Associazione Italiana di Prototipazione Rapida, dell'Associazione Italiana Finiture dei Metalli e Istituto Italiano della Saldatura.

(07 ottobre 2010)
Argomenti: Motorismo