Societą

Poste Italiane

Pubblicata una guida per i clienti stranieri

In nove uffici postali della provincia di Modena verrà distrbuito il volume «Poste People. Il mondo a portata di mano per i nuovi italiani». Un progetto per incontrare e accogliere i «nuovi connazionali», quei cittadini provenienti da Paesi stranieri che arrivano in Italia con l’intento di inserirsi nel nostro tessuto sociale. 

bioarchitettura

Al via il Premio Sostenibilitą 2017 per gli edifici green

Bioarchitettura e innovazione: queste le parole chiave del premio Sostenibilità 2017. Le iscrizioni al premio, arrivato alla sua settima edizione, sono aperte fino al 30 giugno, con consegna degli elaborati entro il 10 luglio 2017. Il premio, promosso dall'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile (Aess) è rivolto a liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, Ati, Pubbliche amministrazioni provenienti da tutto il territorio nazionale.

la donazione di imprese e lavoratori

Solidarietą post sisma, 8 milioni di euro raccolti da Confindustria e sindacati

Nel 2012, all'indomani del terremoto, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e Confservizi istituirono un Fondo di solidarietà aperto alle donazioni di lavoratori e imprese. Oggi, a distanza di cinque anni, i soldi raccolti sono quasi 8 milioni di euro e alcune opere importanti, grazie a questa generosità, sono state inaugurate sul territorio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

la visita

Sergio Mattarella al tecnopolo di Mirandola

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Mirandola nel quinto anniversario del terremoto del 2012 non ha mancato di visitare le strutture del Tecnopolo, il centro per la ricerca e l’innovazione collocato proprio a ridosso del nuovo polo scolastico.

Scommetti che smetti?

Premiati 30 partecipanti al concorso

Si è concluso il concorso promosso dalla Ausl di Modena che ha visto 290 partecipati che per un mese hanno detto basta alla sigaretta.Tra le novità dell'edizione 2017 la partecipazione di otto scuole che hanno portato in classe il tema del "fumo passivo" e l’utilizzo dei social network per promuovere l’iniziativa, compreso un concorso fotografico su Instagram.

turismo sostenibile

In bici per scoprire le bellezze modenesi

Scoprire la terra della Ferrari, di Pavarotti e dell’aceto balsamico tradizionale, del Parmigiano Reggiano e dei tortellini spostandosi in bicicletta e appoggiandosi all’esperienza e alla passione per le due ruote a pedali di chi in questi luoghi ci è cresciuto. È quanto offre eGo eBike giovane realtà nata nel 2014, che punta a diffondere la mobilità e il turismo sostenibile con un occhio di riguardo alle biciclette a pedalata assistita.

a villa cesi

Hesperia Bimbi, una serata di beneficenza

L'associazione Hesperia Bimbi Onlus, in collaborazione con Ovh e Skybackbone Engenio, ha organizzato il gran galà di beneficenza "Life for Children" che si terrà venerdì 26 maggio 2017 presso Villa Cesi a Nonantola.

carpi

Il vantaggio di essere un'impresa responsabile

Lunedì 22 maggio, alle ore 19 presso la Sala conferenze dell'azienda Angelo Po, si terrà un incontro dal titolo "Il vantaggio di essere un'impresa responsabile". Tre imprese racconteranno come e perché hanno deciso di dare lavoro a quelli che la società considera gli "ultimi".

federmeccanica e confindustria emilia

Progetto nazionale Eureka, 20 scuole modenesi coinvolte

Aereobowling, Dirigibile e Ponte levatoio sono i manufatti vincitori della finale provinciale della quinta edizione di “Eureka! Funziona!”, il progetto di orientamento promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il Miur e attuato sul territorio dalla sede di Modena di Confindustria Emilia.

Incontro

Strategie per la competitivitą: banca e impresa a confronto

Bper Banca organizza una tavola rotonda sul tema: "Creare valore per il territorio: banca e impresa a confronto". Tra gli ospiti numerosi imprenditori locali. L’appuntamento è per venerdì 12 maggio alle ore 17 presso il Museo Ferrari di Maranello.

il premio toschi

La Ciliegia d'oro a Guido De Maria

Il premio Ciliegia d'Oro 2016 dell'azienda Toschi di Vignola è stato assegnato a Guido De Maria, disegnatore, pubblicitario, attore televisivo e regista, «per la sua ecletticità e la sua inesauribile vena creativa». La premiazione è avvenuta sabato 22 aprile nella suggestiva cornice della rocca medievale.

Consorzio Parmigiano-Reggiano

Nicola Bertinelli eletto presidente

A capo dell'azienda agricola Bertinelli di Medesano in provincia di Parma, Nicola Bertinelli è stato eletto all'unanimità dal Consiglio di amministrazione dell'ente. Sarà affiancato alla vicepresidenza da Guglielmo Garagnani, Sergio Frignani e Ugo Scalabrini.

Alta Formazione

Conclusa la prima edizione del Master "Formind learning the experience"

Consegnati i diplomi ai dodici manager cha hanno partecipato al percorso di alta formazione realizzato da Nuova Didactica e Hpe Coxa. Durante il master i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con dirigenti provenienti da importanti aziende. La parte didattica, tenuta da docenti, tra i massimi esperti d’impresa, è stata arricchita da visite aziendali in realtà eccellenti del territorio. FOTO GALLERY

in cittą

Nuova sede per il Fai Modena

È stata inaugurata lo scorso fine settimana, presso la Palazzina Pucci, la nuova sede della delegazione Fai di Modena. L’architetto Vincenzo Vandelli, prima del brindisi augurale, ha passato in rassegna le tappe principali dell'attività del Fai geminiano.

edizione 2017

Scommetti che smetti? Ricomincia la sfida alle sigarette

Scommetti che smetti? La sfida è aperta: per chi vuole dire basta alle sigarette torna il concorso a premi promosso dall’Ausl di Modena, in collaborazione con l'associazione "Gli Amici del cuore", la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e numerosi partner del territorio tra cui Confindustria Modena.

Incontro

La bellezza, tra etica ed estetica

Riparte il ciclo di incontri, aperti al pubblico, promossi dal Gruppo Florim. "In cammino verso la bellezza, tra etica ed estetica" è il tema della prima serata in programma giovedì 30 marzo alle ore 20 presso la Florim Gallery a Fiorano Modenese.

XXV giornate di primavera

Con il Fai in barca sul fiume Panaro

Sabato 25 e domenica 26 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera, giunte quest’anno alla venticinquesima edizione. In particolare nelle due giornate sarà possibile visitare l’itinerario della Riviera del Panaro, eccezionalmente anche in barca su prenotazione.

scuola-lavoro

Firmato protocollo d'intesa tra il Galilei di Mirandola e Cpl Concordia

Un'estesa realtà imprenditoriale del territorio modenese e la scuola unite per dare opportunità di formazione e stage agli studenti delle superiori: questo il nocciolo del protocollo di collaborazione siglato da Cpl Concordia, gruppo energetico multiutility, e dall'istituto Galilei di Mirandola.

Appuntamento

Dalla Formula 1 alla sala operatoria: quando il lavoro in team diventa vincente

Il Lions Club di Mirandola, in collaborazione con Fresenius, organizza un incontro sul tema "La Formula 1 potrebbe fare bene alla tua salute". L'appuntamento è per lunedì 27 marzo alle ore 20 presso l'Auditorium Rita Levi Montalcini in via 29 maggio, 4 a Mirandola. Relatore della serata sarà Martin Elliott, chirurgo di fame internazionale e direttore del Great Ormond Street Hospital for Children, uno degli ospedali per bambini più rinomati di Londra.

Appuntamento

Alimentazione e benessere. Quando la prevenzione comincia a tavola

Angelo Po Grandi Cucine organizza un incontro sul tema dell'alimentazione e della prevenzione. L'appuntamento è per martedì 21 marzo alle ore 20.45 presso la Sala dimostrativa dell'azienda. Ospiti della serata il medico nutrizionista Enrico Ruggeri e lo chef Gregori Nalon. L'incontro rientra nel progarmma delle iniziative di Responsabilità sociale d'impresa promosse dall'azienda.

Accordo

Democenter e Azienda Usl assieme per la ricerca scientifica

Siglato un accordo di collaborazione tra la fondazione Democenter-Sipe e Azienda Usl di Modena. L'intesa, che avrà validità annuale, ha come obiettivo quello di favorire la nascita di progetti di ricerca in ambito biomedicale. Democenter sarà punto di incontro tra le imprese e le Aziende Sanitarie

Regione

Nasce EmiLib, la nuova biblioteca digitale

Realizzata la nuova biblioteca digitale per i cittadini di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Il portale dispone di oltre 21mila ebook, 5800 giornali in 80 lingue e più di 60mila tracce musicali. Per accedere a EmiLib è sufficiente iscriversi o essere iscritti a una delle biblioteche delle quattro province.

la fiera

Modenantiquaria, 31 anni da record

Gallerie di fama internazionale che propongono capolavori di grandi nomi della storia dell’arte, calate in una cornice suggestiva ed estremamente curata nei dettagli. Sono questi gli ingredienti principali che hanno decretato il successo della 31 esima edizione di Modenantiquaria a ModenaFiere.

Modena

Online il Calendario eventi 2017

Pubblicato sul sito www.visitmodena.it il "Calendario eventi della città" per il 2017. La nuova guida, disponibile anche in versione carteca, offre una dettagliata panoramica mensile di tutti le principali iniziative che si svolgeranno quest'anno.

Modena

Inflazione, + 1% a gennaio

L'indice dei prezzi al consumo, calcolato nel mese di gennaio 2017, ha fatto registrare una crescita dell'1 per cento su base tendenziale annua e dello 0,4 per cento su base congiunturale rispetto al mese di dicembre. L'aumento percentuale più significativo si è riscontrato per la divisione "Alimentari e bevande analcoliche".

l'evento di nuova didactica

Teatro e azienda, due mondi che si intersecano

Il 20 febbraio, Nuova Didactica, la scuola di alta formazione di Confindustria Modena, presenterà le attività 2017 presso il Teatro San Carlo di Modena. Lo farò in un modo originale e inconsueto, partendo da un piccolo spettacolo teatrale di Paolo Vergnani: "Meditazione per manager perplessi".

Democenter

Piergabriele Andreoli nuovo direttore

Dal 2013 a capo dell'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile, Andreoli, 45enne ingegnere di Bologna, è stato nominato al vertice della Fondazione Democenter e continuerà a mantenere il doppio ruolo all'interno dello due strutture.

il premio ue

Mary Franzese tra le top innovatrici d'Europa

Era dal 2011 che non capitava a una giovane donna italiana di essere tra le finaliste dell'Eu Prize for Women Innovators. È ricapitato in questo inizio di 2017 a Mary Franzese, co-fondatrice di Neuronguard.

Federmanager

Ivo Buble, eletto presidente

Consulente di industrializzazione e organizzazione della produzione, Ivo Buble rimarrà in carica per i prossimi tre anni. Rinnovati anche i membri del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dei Conti. Federmanager Modena fa parte di Federmanager Italia che conta circa 180mila dirigenti.

alfabetizzazione digitale

Sassuolo, al via "Nonni in Rete" di Poste

Si chiama "Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste" il corso di formazione che ha preso il via il 16 gennaio nelle aule informatiche dell’IIS Alessandro Volta a Sassuolo, prima città della provincia di Modena ad accogliere il progetto, al quale hanno aderito 18 partecipanti sassolesi.

Modena

Dicembre, inflazione +0,4 per cento

Secondo il servizio Statistica del Comune di Modena, l'indice dei prezzi al consumo per il mese di dicembre ha fatto registrare un +0,4  per cento. Cresce anche  la variazione su base congiunturale dello 0,2 per cento. In aumento i settori "Ricreazione, spettacolo e cultura" e i "Pacchetti vacanza".

Viabilitą

Piano infrastrutture Modena: erogati 25 milioni di euro

Al via nuove opere strategiche per la viabilità del territorio provinciale. I lavori riguarderanno: i nuovi lotti della Pedemontana, la tangenziale sud di Formigine, la sistemazione delle Curve 'Carrai' e 'Acquabona' a Pavullo nel Frignano e la nuova rotatoria a Campogalliano tra la strada provinciale 13 e la strada comunale Fornace.

Nomine

Marco Arletti alla guida del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia

L’imprenditore modenese guiderà il nuovo Gruppo Giovani, nato dalla fusione delle territoriali di Bologna, Modena e Ferrara. Vicepresidenti saranno Enrica Gentile e Enrico Zuffallato. La nuova realtà associativa conterà circa 500 iscritti e andrà pienamente a regime al termine di un periodo transitorio, vale a dire nella seconda metà del 2018.

Sisma 2012

Per case e imprese pił tempo per le domande di contributo

Due ordinanze regionali fanno slittare i termini di fine lavori e rendicontazione per le imprese e per la presentazione di domande per gli interventi su abitazioni e Umi (Unità minime di intervento).

Education

Grande successo per Teenager in Factory

Si è conclusa la nona edizione del progetto creato da Confindustria Modena con l'obiettivo di promuovere l'istruzione tecnica tra gli studenti delle scuole medie secondarie e avvicinare il mondo delle imprese a quello della scuola. Quest’anno gli istituti coinvolti sono stati sei per un totale di 170 alunni.

Nomine

Emanuele Orsini al vertice di FederlegnoArredo

L'imprenditore modenese è stato nominato come prossimo presidente dell'associazione. Orsini è stato designato con 46 voti, il 100 per cento sul totale dei votanti. A nominarlo è stata la Giunta della Federazione, che in Italia rappresenta una filiera produttiva di oltre 40,7 miliardi di euro, e che conta 81.500 aziende.

Modena

Auguri di Natale in Galleria Estense

"Natale in Galleria" è l'evento organizzato dalla Galleria Estense di Modena per augurare buone feste a tutta la cittadinanza. L'appuntamento, a ingresso gratuito, è per lunedì 12 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Regione

Presentata la manovra di Bilancio 2017

Nel nuovo piano di Bilancio, presentato della Regione Emilia-Romagna, non sono previsti aumenti di tasse. Ingenti le risorse per investimenti alle imprese e per l'occupazione e 35 milioni di euro al Reddito di Solidarietà per le famiglie e le persone in difficoltà. Previsti 25 milioni di euro per 1.100 nuovi medici, infermieri e operatori. La manovra supererà i dodici miliardi di euro.

Gruppo Giovani

Crei-amo l'impresa, al via nuova edizione

Presentata l'edizione 2017 del progetto promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con AlmaLaurea.

riforma costituzionale

Referendum 4 dicembre, in Confindustria Modena il confronto sulle ragioni del voto

“Riforma costituzionale e referendum. Cosa cambia?”: si è tenuto venerdì pomeriggio, in via Bellinzona, l’incontro organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena unitamente ai giovani di Confindustria Emilia-Romagna. Roberto D’Alimonte, professore ordinario di Sistema Politico Italiano all’Università Luiss, e Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza politica all’Università di Bologna, hanno rappresentato, rispettivamente, le ragioni che dovrebbero portare gli italiani a votare sì o a votare no al referendum del prossimo 4 dicembre. Guarda la gallery

Convegno

Welfare Rigenerativo, quando l'economia coniuga il mercato al bene comune

La sezione modenese dell'Ucid, in collaborazione con Confindustria Modena organizza un incontro per approfondire i temi della responsabilità sociale e civile delle imprese e del welfare rigenerativo. L'appuntamento è per mercoledì 16 novembre alle ore 17.30 presso l'auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona. Protagonisti del convegno saranno l'economista Stefano Zamagni e il presidente di Confindustria Emilia-Romagna Maurizio Marchesini.

in municipio

Maestri del lavoro, ecco i nove modenesi premiati

Premiati dal sindaco Muzzarelli in Municipio i nove modenesi insigniti della "Stella al merito" nel 2016 da parte del presidente della Repubblica. Ai sei uomini è stata consegnata una medaglia con lo stemma del Comune di Modena con il proprio nome inciso, alle tre donne invece una medaglia della Bonissima in argento. 

Evento

Il lavoro che cura

"Lavoro che cura", è il progetto ideato dalla sezione Ail di Modena "Luciano Pavarotti": un’occasione per affrontare e approfondire il tema della malattia, del lavoro e dei suoi diritti. L'iniziativa verrà presentata, sotto forma di spettacolo teatrale, sabato 12 novembre alle ore 16.30 al Forum Monzani di Modena.

giovani imprenditori

Referendum costituzionale, dibattito a due voci in Confindustria Modena

"Riforma costituzionale e referendum. Cosa cambia?". È questo il titolo di un evento promosso dai giovani imprenditori di Modena e dell'Emilia-Romagna per stimolare la discussione e il confronto sul tema referendario del prossimo 4 dicembre. Venerdì 11 novembre, alle ore 18 presso l'auditorium Fini, si confronteranno sulle ragioni del voto Roberto D'Alimonte e Gianfranco Pasquino.

Mirandola

Its biomedicale, diplomati 24 ragazzi

La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta a Mirandola, presso Villa Tagliata, alla presenza del sindaco di Mirandola Maino Benatti, della presidente dell’Its biomedicale Giuliana Gavioli, del general manager di Fresenius Alberto Bortoli. Su 24 ragazzi che hanno portato a buon fine il primo biennio, in meno di tre mesi 22 hanno già trovato lavoro.

Fondazione San Carlo

Al via il nuovo ciclo di incontri

«Tecnica. Forme di conoscenza e di costruzione del mondo», è il tema del nuovo ciclo di conferenze organizzate dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena; mentre il Centro Studi Religiosi organizza sette conferenze sul tema delle città sante. Gli incontri avranno cadenza settimanale e dureranno fino a gennaio 2017.

Modena

Al via la prima scuola di tecnologia per ragazzi

A partire da ottobre anche a Modena verranno organizzati i corsi di Codemotion Kids. La prima accademia di coding, robotica, prototipazione elettronica e design rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. I cicli di lezione forniscono un percorso didattico completo per formare i giovani innovatori del futuro.

Gruppo Giovani

Una caccia al tesoro per la solidarietą

I Gruppi Giovani Industriali di Modena, Bologna e Ferrara organizzano una caccia la tesoro alla scoperta delle bellezze artistiche delle tre provincie. I fondi raccolti durante l'iniziativa finanzieranno il progetto "Adotta una scuola" a favore dei comuni del Lazio e delle Marche colpiti dal terremoto. L'evento di terrà sabato 15 ottobre.

imprese e sport

Tironi jersey sponsor del Modena Volley

Il marchio di Elettromeccanica Tironi sarà sulla maglia dei campioni gialloblù per la prima volta come "jersey sponsor". La partnership tra le due società, in verità, nasce nell’estate 2013 quando il progetto della presidente Catia Pedrini convince la Tironi a entrare come sponsor nel mondo della pallavolo professionistica.

Evento

Wearable computing, a Bologna il primo simposio internazionale

Si svolgerà sabato 1 ottobre presso il Palazzo De’ Toschi di Banca di Bologna, il primo convegno internazionale sulla wearable computing (i prodotti tecnologici da indossare). L'evento è organizzato dall'Università di Bologna. Durante il simposio verranno presentati due nuovi progetti: la Fondazione Fashion Research Italy e il Master in Design and Technology for Fashion Communication.