Lavoro

la ricerca di fondimpresa

Aziende metalmeccaniche all'avanguardia

43 lavoratori metalmeccanici su 100 hanno seguito corsi di aggiornamento per più di 10 giorni in 3 anni. Per il 97,7% dei dipendenti e il 98,7% delle aziende la formazione aiuta la competitività e il 69% delle imprese ritiene i Fondi interprofessionali strumento di gran lunga più efficace (69%) rispetto ai finanziamenti pubblici (17%). Sono i risultati della ricerca "Il capitale umano una leva strategica per la competitività delle imprese".

orientamento

Ict all'università, una scelta per il futuro

Nell'ambito dell'attività di orientamento rivolta agli studenti degli istituti superiori, i consiglieri della sezione merceologica Ict di Confindustria Modena si sono resi disponibili per promuovere le facoltà universitarie legate all'informatica, affinché gli studenti possano avere il quadro dei possibili percorsi formativi e futuri sbocchi professionali. Il primo appuntamento è stato al liceo scientifico Tassoni di Modena, la prossima tappa sarà venerdì 28 aprile al liceo Fanti di Carpi.

Appuntamento

Distacco transnazionale dei dipendenti: le novità in materia nei Paesi dell'Ue

Confindustria Modena organizza un seminario sul tema del distacco transnazionale dei lavoratori nei Paesi della Unione Europea. L’incontro, a cui parteciperanno i massimi esperti del settore, mira a fornire un inquadramento generale del tema, con focus sullo stato dell’arte in alcuni Paesi comunitari, tra cui l’Italia. L'appuntamento è per mercoledì 26 aprile alle ore 10 presso l’Auditorium di Giorgio Fini di via Bellinzona 27/a.

Tessile-Abbigliamento

Rinnovo contratto nazionale: novità e aspetti tecnici

Confindustria Modena organizza un incontro per analizzare le novità introdotte dal rinnovo del contratto nazionale del settore tessile, abbigliamento e moda. L'appuntamento è per mercoledì 29 marzo alle ore 14.30 presso la sede di Carpi. La partecipazione è riservata alle aziende associate.

LEAN THINKING

Alternanza scuola-lavoro, in ottobre al via il progetto di Confindustria Modena

Ad aprile scorso la sperimentazione aveva sortito un alto gradimento. A fine ottobre tutto sarà pronto per passare all’applicazione pratica. Insomma, il classico "detto fatto" per il progetto lean thinking di Confindustria Modena nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. La scuola individuata è l’istituto tecnico Corni e le classi coinvolte saranno 9 quarte.

formazione post diploma

Its biomedicale a Mirandola, si riparte col secondo biennio

Nemmeno il tempo per festeggiare la conclusione del primo ciclo del corso "Tecnico per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali", lo scorso 15 luglio, che sono già riaperte le iscrizioni all'esame di ammissione per frequentare il secondo biennio formativo 2016-2018 dell'Its a indirizzo biomedicale. Fino al 7 ottobre ci si può iscrivere al test di ingresso. Lunedì 10 ottobre è previsto lo svolgimento della prova scritta. 

studenti e imprese

Alternanza scuola-lavoro, online il Registro nazionale

Mentre le scuole riaprono i battenti, prende il via il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, punto d’incontro virtuale tra i ragazzi che frequentano il triennio conclusivo di un istituto tecnico e di un liceo e le imprese italiane disponibili a offrire loro un periodo di apprendimento "al lavoro".

Emilia-Romagna

Occupazione, + 2,4 per cento nel primo semestre 2016

Secondo l'analisi sul mercato del lavoro realizzata dalla Regione Emilia-Romagna, nel primo semestre 2016 il tasso di disoccupazione è sceso al 6,8 per cento, il valore più basso degli ultimi quattro anni. A livello nazionale l'Emilia-Romagna è seconda solo al Trentino Alto Adige. Cresce la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, raggiungendo un tasso di attività del 68,2 per cento, il più alto del Paese.

l'accordo

Crisi aziendali, la proposta di Confindustria e sindacati

Il primo settembre Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno siglato un accordo per la gestione delle crisi e delle ristrutturazioni aziendali che mette al centro la ricollocazione dei lavoratori, assegnando alle parti sociali, attraverso la contrattazione, un ruolo attivo e di grande responsabilità.

Formazione

La Regione investe 12 milioni di euro

Il bando, approvato dalla Regione, permetterà di finanziare circa 180 percorsi formativi, con l'obiettivo di aiutare le persone ad inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro. Gli enti formativi accreditati potranno presentare i loro progetti entro il 5 ottobre 2016.

formazione per le imprese

Lean in tour, un successo da replicare

Dal 28 aprile al 23 giugno Nuova Didactica, la scuola di management di Confindustria Modena, ha coinvolto in un percorso formativo sulla lean production alcune imprese. Il percorso si è snodato attraverso cinque incontri che si sono tenuti presso la sede di Md Micro Detectors, LivaNova, Tellure Rôta, Tetra Pak e Trelleborg, aziende che costituiscono esempi eccellenti di "produzione snella". EmmeWeb ha raccolto le testimonianze di queste cinque aziende virtuose.

i dati istat

Lavoro, primo trimestre 2016: continua a crescere l'Emilia-Romagna

Continua la crescita dell’occupazione in Emilia-Romagna. Nel primo trimestre 2016 gli occupati sono infatti complessivamente 1 milione e 926 mila, con un aumento tendenziale di quasi 35mila unità e una crescita di circa 8 mila unità rispetto al dato medio del 2015. Una crescita che interessa allo stesso modo uomini e donne. È quanto si ricava dai dati Istat sul mercato del lavoro.

l'incontro di carpi

Contratto Gomma-Plastica, un rinnovo di qualità

Confindustria Modena, in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia, ha organizzato presso la sede di Carpi un incontro aperto alle aziende associate per discutere dal punto di vista tecnico e politico delle novità introdotte dal rinnovato contratto nazionale del settore Gomma Plastica.

Formazione

Al via il "Piano per il diritto allo studio universitario"

La Regione Emilia-Romagna erogherà venti milioni all'anno nell'arco del triennio 2016-2018. Con i fondi veranno aiutati più di 19mila studenti. Tra gli interventi borse di studio, attività per l'internazionalizzazione della formazione e progetti per l'orientamento al lavoro.

Alta Formazione

"Lean production": cinque casi aziendali per capirla e applicarla

Nuova Didactica, la scuola di alta formazione di Confindustria Modena, organizza un percorso formativo per aiutare le imprese a comprendere e applicare i principi della "produzione snella". Cinque incontri, nell’arco temporale di due mesi, presso la sede di altrettante aziende modenesi che da tempo seguono la "cultura dell'efficienza" per abbattare costi e sprechi, aumentando al contempo i livelli di redditività e competitività.

Regione Emilia-romagna

Giovani e imprese, erogati fondi per le Alte Competenze

Presentato il piano di interventi finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo rivolti ai giovani e alle imprese. Erogati oltre 22 milioni di euro per borse di dottorato, assegni di ricerca, apprendistato di alta formazione e percorsi per imprenditori per acquisire nuove competenze professionali.

Confindustria Modena

Jobs Act e dimissioni telematiche

La nuova riforma sulle dimissioni telematiche introdotta dal Jobs Act, seppure innovativa, presenta ad oggi molti aspetti critici per aziende e lavoratori. Nel corso di un convegno organizzato da Confindustria Modena imprenditori e esperti si sono riuniti per analizzare il tema e evidenziare le diverse problematiche.

 

istat

Lavoro, l'occupazione cresce al 66,7% in Emilia-Romagna

Scende al 7,7% il tasso di disoccupazione in Emilia-Romagna, 0,6 punti percentuali in meno rispetto al 2014. La riduzione interessa sia gli uomini (dal 7,3% del 2014 al 6,6%) che le donne (dal 9,5 del 2014 al 9,1%). Lo confermano i dati diffusi da Istat oggi sulla media annua del 2015, che nella nostra regione registrano anche un aumento degli occupati, che arrivano complessivamente a quota 1.918mila.

SITI B&T Group

Al via la nuova campagna assunzioni

Siti B&T Group, azienda in forte espansione e leader nella fornitura di impianti completi per l’industria ceramica, continua a potenziare il proprio organico integrando risorse con specifiche competenze di carattere tecnico-ingegneristico per la sede di Formigine. La nuova campagna assunzioni prende il nome di SitiBTalent.

il convegno

Informatica, un futuro allettante per le giovani generazioni

Confidustria Modena promuove un evento rivolto agli studenti di 4° e 5° superiore interessati a intraprendere un percorso universitario legato all'informatica. L'appuntamento è per giovedì 25 febbraio alle ore 15 presso l'auditorium Fini.

occupazione a modena

Nel 2015 aumentano gli avviamenti al lavoro

Il tasso di disoccupazione in Emilia-Romagna è sceso al 6,7 per cento nel terzo trimestre del 2015, in ulteriore calo rispetto ai primi nove mesi quando aveva raggiunto una media del 7,8 per cento. Per quanto riguarda il comune di Modena, si registra un aumento degli avviamenti al lavoro che risultano in crescita dell’8 per cento circa rispetto all’anno precedente.

Appuntamento

"Ricomincio da me", al via la quarta edizione

Sabato 13 e domenica 14 febbraio presso il Foro Boario di Modena si svolgerà la quarta edizione di «Ricomincio da me», la fiera dedicata alle opportunità di lavoro, all'autoimprenditorialità e ai nuovi modi di fare impresa. L'evento è promosso dall'associazione «Viceversa» con il sostegno del Comune di Modena e il patrocinio dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

formazione

Nuova Didactica compie 15 anni

Nuova Didactica ha chiuso il 2015 con un fatturato che sfiora i 2 milioni di euro. Quest'anno la scuola di management di Confindustria Modena compie 15 anni di attività e presenta il nuovo piano formativo con un evento fuori dal comune. L'appuntamento è per giovedì 21 alle ore 16 presso il Mata. «La comunicazione è un’arte che va coltivata» afferma la direttrice di Nuova Didactica Emanuela Pezzi. «In questo senso vediamo un parallelismo tra la formazione e l’allestimento di una esposizione, che va preparata e curata a favore del visitatore».

marazzi day

L'università incontra le imprese

L'università incontra le imprese: al via il programma di avvicinamento tra ateneo e aziende del territorio. Si è svolto il Marazzi Day, giornata di formazione tra gli studenti del Corso di laurea in International Management di Unimore e i vertici dell’azienda.

riforma del mercato del lavoro

Nuove regole per gli ammortizzatori sociali dopo il Jobs Act

Sono molti i cambiamenti introdotti dal Jobs Act. In particolare, un recente decreto ha apportato al sistema degli ammortizzatori sociali radicali modifiche, che ne hanno mutato completamente la filosofia. Per permettere agli imprenditori di conoscere a fondo la nuova normativa, Confindustria Modena ha organizzato tre iniziative: il 2 dicembre a Mirandola e Carpi, il 3 dicembre a Colombaro.

sindacato

Contratto aziendale, la replica di Caprari

Da alcuni mesi l’azienda Caprari sta portando avanti un confronto serrato con le organizzazioni sindacali in merito al rinnovo del contratto aziendale. Al momento le parti si trovano su posizioni ancora distanti e l’azienda subisce un nutrito pacchetto di scioperi. In questi ultimi mesi sui mezzi di informazione locale sono apparsi numerosi articoli fuorvianti. La replica dell'amministratore delegato Alberto Caprari.

Fondimpresa

Diecimila progetti per la formazione aziendale

Le imprese dell'Emilia-Romagna aderenti al Fondo interprofessionale per la formazione continua sono 11.500. In 9 anni sono stati realizzate sei milioni di ore di formazione, a cui hanno hanno partecipato più di 300 mila lavoratori, per un totale di 195 milioni di euro investiti.

patto per il lavoro

"Alte competenze": al via il piano della Regione per ricerca e imprenditorialità

Una nuova strategia per costruire un grande sistema regionale dell’innovazione, basato su un investimento strategico sulle alte competenze delle persone e su relazioni forti tra imprese innovative e strutture di ricerca industriale. È questo quanto approvato dall'assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna sulla base di alcuni finanziamenti europei.

welfare in azienda

Le "visioni" degli imprenditori e di Susanna Camusso a confronto

Un'intera mattinata dedicata al welfare e a tutte quelle politiche "attive" che un'azienda può mettere in atto per aiutare il benessere e la crescita dei propri collaboratori. È questo il terreno di confronto su cui si sono misurati gli imprenditori e il leader Cgil Susanna Camusso. Il convegno ha dato luogo a uno dibattito intenso e vivace a cui ha fatto seguito un workshop più operativo aperto alle imprese. Guarda la gallery

welfare in azienda

Susanna Camusso ospite di Confindustria Modena

Quali politiche di welfare può mettere in campo un’azienda per il benessere e la crescita dei propri collaboratori? È da questo interrogativo che prende avvio il convegno del prossimo 22 settembre presso l’auditorium Fini di Confindustria Modena. Tra gli ospiti del dibattito spicca il nome del segretario generale Cgil, Susanna Camusso.

il convegno

Jobs Act, ecco i nuovi ammortizzatori sociali

Quali novità apporta il Jobs Act sul versante degli ammortizzatori sociali? A poco più di una settimana dal convegno sui licenziamenti individuali si replica in Confindustria Modena con un nuovo incontro sulla riforma del mercato del lavoro. L'appuntamento, riservato alle aziende associate, è fissato per venerdì 25 settembre all'auditorium Fini a partire dalle ore 9.30.

auditorium fini

Welfare aziendale a convegno in Confindustria Modena

Il welfare aziendale come volano di crescita per l’economia del nostro territorio. È questo l’assunto da cui partirà il convegno del prossimo 22 settembre in Confindustria Modena. Tra gli ospiti anche il leader della Cgil Susanna Camusso, oltre a diversi imprenditori con importanti casi aziendali da raccontare. EmmeWeb ha intervistato l'imprenditrice e vicepresidente di Confindustria Modena Elena Salda. Elena Salda, in seno all'associazione, ha la delega al Welfare. Guarda il programma dell'incontro

its maker

Supertecnici meccanica, aperte le iscrizioni al test di ammissione

Sono aperte le iscrizioni al test di ammissione dei corsi per diventare "supertecnici" dei materiali o dei motori. Lo comunica la sede modenese di Its Maker, la fondazione che gestisce le attività formative. Per iscriversi occorre seguire le indicazioni dell'avviso pubblicato sul sito della Fondazione Its.

Convegno

Licenziamenti individuali: come cambiano le norme

Gli effetti delle recenti modifiche normative in tema di licenziamenti, con particolare attenzione alla nuova disciplina sui contratti a tempo indeterminato a tutele crescenti. Se ne discute in un convegno organizzato da Confindustria Modena, lunedì 14 settembre, alle ore 9, presso l'Auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona. L’iniziativa si tiene anche a Unindustria Bologna e Unindustria Ferrara.

la regione sui dati istat

In Emilia-Romagna cresce l'occupazione anche nel 2015

La crescita dell’Emilia-Romagna non si interrompe: il Pil nella nostra regione nel 2015 crescerà dell’1,1%  e, allo stesso tempo, il tasso di disoccupazione complessivo calerà dello 0,5%. Si tratta di valori positivi più favorevoli rispetto a quelli nazionali.

Regione

Stanziati 40 milioni per la formazione

La Giunta regionale approva 333 progetti di formazione e accompagmento al lavoro per inoccupati, disoccupati e persone in condizioni di fragilità. I corsi, finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo, sono stati selezionati tra quasi 500 proposte formative. Da settembre opportunità per oltre 9000 persone in cerca di lavoro.

formazione

Istruzione tecnica, la Regione approva 36 nuovi indirizzi

Approvati dalla Giunta regionale i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) per l'anno formativo 2015-2016. Sono 36, finanziati con risorse del Fondo sociale europeo pari a 4,3 milioni di euro e formeranno 725 tecnici specializzati. L'assessore Bianchi: «Gli Ifts sono un segmento decisivo della Rete Politecnica regionale per valorizzare aspettative e potenzialità delle persone e del territorio».

per i primi sei mesi 2015

Cassa integrazione in deroga, il ministero sblocca 38 milioni

Via libera a 38 milioni di euro per sostenere il reddito di quasi 21 mila lavoratori di oltre 2.600 aziende emiliano-romagnole in difficoltà. La Giunta regionale, avendo ricevuto il decreto di finanziamento dal ministero nei giorni scorsi, autorizzerà le domande di cassa integrazione generale e mobilità in deroga ammettendo al pagamento le richieste presentate dalle aziende nel periodo gennaio-giugno 2015.

formigine

Integrativo aziendale, accordo importante tra Siti-B&T e sindacato

È stato sottoscritto l'accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale di Siti B&T Group, che avrà valore fino al 31 dicembre 2017. L'intesa è avvenuta alla presenza di tutte le parti: la Rsu, assistita dalle Federazioni sindacali Fim e Fiom, e la direzione aziendale insieme a Confindustria Modena.

Patto per il lavoro

L'Emilia-Romagna fa squadra per dimezzare la disoccupazione

Siglato in Regione l'impegno a collaborare di istituzioni locali, università, parti sociali datoriali e sindacali, forum del terzo settore. A disposizione nel prossimo quinquennio 15 miliardi di euro per favorire la creazione di circa 120 mila posti di lavoro e portare la disoccupazione al 4,5% dimezzandola.

Competitività e Jobs Act

Confindustria Modena risponde alla Fiom Cgil

Confindustria Modena replica alle dichiarazioni rilasciate dal segretario provinciale della Fiom Cgil, Cesare Pizzolla, in merito alle vertenze Caprari e Dinamic Oil. «Riteniamo essenziale, oltre che doveroso, smentire in maniera recisa le sue argomentazioni che giudichiamo sommarie e scorrette nei confronti di imprese che con il loro operato danno un contributo sostanziale alla ricchezza del territorio e all’occupazione».

gruppo porrini

Tecnologia al servizio dei lavoratori

Con il Jobs Act si rivoluziona l'art. 4 dello Statuto dei lavoratori introducendo la possibilità di controllare l'attività lavorativa a distanza. Caramella Multimedia, start-up del Gruppo Porrini, si inserisce in questo cambiamento con "Metropoli", una tecnologia che aiuta la pianificazione e il tracciamento degli operatori in mobilità.

sindacale

Come cambia il contratto dei dirigenti industriali

Dopo la riforma Fornero e il Jobs Act qualche considerazione deve essere fatta anche per chi in azienda occupa le posizioni apicali. Confindustria Modena, unitamente a Unindustria Bologna, Unindustria Ferrara e Unindustria Reggio Emilia, organizza un seminario sul nuovo contratto dei dirigenti industriali sottoscritto tra Confindustria e Federmanager. L'incontro si terrà presso la sala convegni dell'Hotel Raffaello di Modena giovedì 21 maggio, a partire dalle ore 10.

Modena

Adecco punta sui giovani

Modena sarà una delle tappe di «TecnicaMente» il progetto organizzato da Adecco con l'obiettivo di aiutare i giovani diplomandi degli istituti tecnici nel loro percorso di formazione e inserimento lavorativo. L'appuntamento è per mercoledì 20 maggio presso l'Itis Fermo Corni.

maranello

Nuova sede per l'Its Maker

È stata inaugurata di recente la sede di Maranello dell’Its Maker, la fondazione pubblico-privata che forma i "supertecnici" della meccanica e dei motori. La sede di Maranello, che si trova presso l'istituto Ferrari, ospiterà il corso per tecnico superiore del veicolo con specializzazione in motori endotermici, ibridi ed elettrici.

formazione

A Maranello la prima scuola italiana per il Motorsport

È stata inaugurata a Maranello la MotorSport Academy di ManpowerGroup, il primo polo formativo italiano dedicato a tutti coloro che sognano di lavorare nel mondo dei motori. Dal prossimo mese i primi corsi formativi in ingegneria aerodinamica, Disegno Cad e Dinamica del Veicolo.

mercato del lavoro

Jobs Act, tre convegni ma format unico per gli industriali di Modena, Bologna e Ferrara

A due mesi dal primo confronto pubblico sul Jobs Act, quando l'iter legislativo era ancora in divenire, Confindustria Modena torna a parlare del mercato del lavoro. Questa volta lo fa insieme alle altre due associazioni confindustriali coinvolte nel progetto di fusione: Bologna e Ferrara. Un minitour a tre tappe che si chiude a Modena venerdì 27 marzo.

Confindustria

Il Club dei 15 promuove la "Lean production"

Al fine di sostenere e diffondere i principi della «Lean production» il Club dei 15, il gruppo di associazioni territoriali di Confindustria che si contraddistinguono per una vocazione industriale molto elevata, e il «Sole 24 Ore» hanno dato avvio a un'importane campagna di comunicazione. Articoli e video per raccontare storie aziendali di successo come quella di VinService di Bergamo e del Gruppo Agrati in Brianza.

formazione

Its Maker, assunti 42 “supertecnici” della meccanica

Venti allievi su ventuno hanno già trovato lavoro, il ventunesimo si è iscritto all’università. Parliamo dei "supertecnici" modenesi della meccanica che si sono diplomati a luglio 2014 dopo aver frequentato il corso Its per tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici.

Formazione

Gli studenti del Fermi "studiano" l'industria ceramica

Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor hanno rinnovato con l'Istituto tecnico industriale "Enrico Fermi” di Modena la convenzione che si pone l'obiettivo di fornire ai futuri periti chimici una più aggiornata ed approfondita conoscenza del mondo ceramico. Il progetto prevede 100 ore complessive di formazione inserite al quarto e quinto anno.