Imprese

Bologna

Redi, sottoscritto l'accordo relativo al premio di risultato

Il gruppo industriale bolognese, leader nella realizzazione e fornitura di soluzioni per il trattamento dell'acqua, dalla gestione interna degli edifici fino allo smaltimento in natura, ha sottoscritto un accordo relativo al premio di risultato a favore dei dipendenti.

nonantola

Gb Ricambi torna a crescere

Dopo aver concluso nel primo semestre del 2017 un'importante operazione di ristrutturazione del debito con gli istituti di credito e le società di leasing, il Gruppo Gb Ricambi rilancia la sua attività con un patrimonio sociale rafforzato, un indebitamento nettamente ridotto e la ricerca di nuovi collaboratori.

Sede di Modena

I neoassociati di Confindustria Emilia

Una breve presentazione degli imprenditori che il 20 luglio 2017 hanno partecipato, nella sede di Modena, al primo incontro da nuovi associati di Confindustria Emilia Area Centro. In via Bellinzona erano presenti il presidente Alberto Vacchi, il vicepresidente Valter Caiumi e il direttore generale Tiziana Ferrari.

Logistica

Transmec investe sei milioni di euro

La società di trasporto modenese annuncia l'acquisizione di 160 rimorchi Huckepack, 100 casse mobili e 40 box intermodali attrezzati per le spedizioni di capi appesi. Attualmente la flotta dell'azienda è composta da 600 mezzi dedicati al traffico intermodale.

Inaugurazione

Roadhouse, secondo locale a Modena

Inaugurato a Modena, di fronte al cinema Victoria, il 103esimo locale della catena di steakhouse del Gruppo Cremonini. Entro il 2017 sono previste altre 10 nuove aperture.

Ict

Pyxis entra nel Gruppo Engineering

Si è conclusa l'acquisizione da parte del Gruppo Engineering di Pyxis, società bolognese di servizi informatici che opera nel segmento Customer relationship management. Con questa operazione il Gruppo rafforza la sua presenza in un’area geografica come l’Emilia-Romagna a forte connotazione industriale.

Acquisizioni

Stefra entra nel Gruppo Upm

Il Gruppo modenese cresce e acquista il 100 per cento di Stefra, azienda di Castelfranco Emilia leader nella progettazione e realizzazione arredi per negozi e hotel.

Bologna

Marposs acquista la friulana Aeroel

Il gruppo industriale bolognese ha acquisito la proprietà di Aeroel, azienda di Pradamano, in provincia di Udine, leader nel settore della strumentazione di misura a luce laser di altissima precisione.

Anniversario

Ist festeggia 30 anni di attivitą

L’azienda modenese, che si occupa della produzione di macchine e impianti per il recupero di solventi, ha tagliato il traguardo dei trentì anni di attività.

Anniversario

Rcm compie 50 anni

L'azienda di Modena ha riunito amici, dipendenti e fornitori per celebrare i cinquanta anni di attività.

Chef Express

Inaugurata area "a ponte" di Novara

Taglio del nastro per la nuova area di servizio autostradale di Novara Nord e Sud. La progettazione della struttura è stata curata dallo studio di architettura Iosa Ghini Associati, con una particolare attenzione per i temi della sostenibilità ambientale.

Tec Eurolab

Inaugurata la seconda sede

L'azienda di Campogalliano ha inaugurato il nuovo centro industriale dedicato ai controlli non distruttivi. Si tratta di un centro tomografico, uno dei più grandi a livello europeo. Al taglio del nastro erano presenti i dipendenti, i collaboratori e molti rappresentanti delle istituzioni, tra cui il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l'assessore regionale Palma Costi.

il colosso americano a bologna

Philip Morris raddoppia l'investimento iniziale

Philip Morris rilancia la sua sfida produttiva. Dopo nove mesi dall'inaugurazione dello stabilimento di Crespellano e un investimento da mezzo miliardo di euro e 600 nuovi posti di lavoro, la multinazionale americana annuncia un raddoppio della fabbrica bolognese: altri 500 milioni di euro e fino a 600 ulteriori assunzioni. «Grazie a Philip Morris», ha commentato il presidente di Confindustria Emilia Alberto Vacchi, «si è aperta in questi anni una finestra importante per l'economia del territorio: i benefici sono evidenti. Detto ciò, dovremo però essere bravi ad alimentare anche in futuro questa attrattività e a non dare mai nulla per scontato».

maranello

Gi-Car continua la sua espansione

L’azienda Gi-Car compie 26 anni e da Maranello continua ad allargarsi a macchia d'olio nel centro-nord Italia grazie alla vendita di carrelli elevatori usati. «Rimaniamo sempre saldamente ancorati al nostro tradizionale bacino emiliano di clienti», afferma Andrea Gibellini, titolare insieme alla moglie Eleonora Paglia di Gi-Car. «In questi anni siamo riusciti a farci apprezzare ovunque grazie all'abilità nella riparazione e rigenerazione di carrelli».

Coptip

Nuovo investimento da 15 milioni di euro

L'azienda modenese ha approvato il Piano industriale orientato a rafforzare il posizionamento del Gruppo nella sua attività principale, la stampa commerciale per la GDO, acquistando una nuova rotativa da 80 pagine che entrerà in funzione a fine 2018. L'investimento totale è stato di 15 milioni di euro.

gruppo crp

Franco Cevolini relatore al "Faim"

Dal 27 al 30 giugno si svolgerà nel complesso di San Geminiano a Modena, la 27esima edizione della conferenza internazionale Faim che riunisce ricercatori e studiosi appassionati di processi produttivi innovativi ed automazione industriale.

la start up modenese

GlassUp: Davide batte Golia

Quella appena terminata si è rivelata una primavera carica di successi per GlassUp. Da ultimo, la start up modenese specializzata nella progettazione e realizzazione di visori a realtà aumentata ha vinto la sua battaglia legale contro Google.

l'anniversario

I 20 anni del Gruppo Dierre

Il Gruppo Dierre, specialista in progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni tecnologiche a corredo della produzione industriale, in particolare per l’industria metalmeccanica, elettromeccanica, alimentare e farmaceutica, ha festeggiato, di recente, il suo ventesimo anniversario insieme ai suoi dipendenti.

Riconoscimenti

Melazeta vince il premio Mediastars

L'azienda modenese ha vinto il prestigioso riconoscimento per l'App «La Salute la Sai?» realizzata per il cliente Apoteca Natura, nota rete di farmacie.

Bruxelles

A Neuronguard l'Europe Awards

La startup modenese ha vinto il prestigioso riconoscimento nella categoria «Health».

Gruppo System

Inaugurata nuova sede in Iran

Il nuovo stabilimento si trova nel distretto industriale "Payam Special Economic Zone" alle porte di Teheran, un’area destinata a divenire un hub di alta tecnologia.

bologna

Crit Networking Day, oltre 200 partecipanti

Oltre 200 partecipanti da 110 aziende hanno partecipato all’evento annuale di Crit svolto presso la sede di Bologna Business School. Il "Crit Networking Day" è il momento clou dell’attività di condivisione e innovazione collaborativa che Crit svolge per le aziende che fanno parte della sua rete.

Convegno

Innovazione e investimenti. I progetti di Angelo Po Grandi Cucine

Giovedì 8 giugno 2017 dalle ore 16.00, a Carpi, presso la sala dimostrativa di Angelo Po, si terrà un convegno in cui si illustreranno i risultati ottenuti attraverso il progetto industriale di Ricerca e Sviluppo intrapreso dall'azienda nel periodo 2014-2017. L'incontro sarà anche un'occasione per presentare l'organizzazione produttiva aziendale, ad un anno dall’ingresso nel gruppo Marmon Food, Beverage & Water Technologies.

Imola

Sacmi chiude il 2016 in forte crescita

Il bilancio consolidato del Gruppo industriale è arrivato a quota 1,4 miliardi di euro, con un patrimonio netto che supera i 600 milioni di euro. Cresce il mercato domestico che supera i 200 milioni di fatturato. Buoni anche i risultati sul fronte occupazionale: nel 2016 ha raggiunto quota 4.247 addetti, oltre 2.900 nei soli stabilimenti italiani.

Estero

Confindustria Emilia all'Iran Food + Bev Tec 2017

Confindustria Emilia Area Centro ha organizzato una missione imprenditoriale per consentire a 16 aziende di Bologna, Ferrara e Modena di partecipare alla 24° edizione dell’International Exhibition Food & Beverage Processing and Packaging a Teheran, il più importante appuntamento fieristico per le imprese del settore alimentare.

Gruppo Cremonini

Chef Express rileva il brand JuiceBar

La societa del gruppo Cremonini ha acquisito il noto marchio di bar healty food. Attualmente Chief Express gestisce dodici punti vendita "JuiceBar" distribuiti in stazioni ferroviarie, aeroporti e aree di servizio autostradali. Previste quindici nuove aperture nei prossimi dodici mesi.

Mirandola

Aries torna a "casa"

Dopo avere trovato, già nel 2013, una sede sicura per riprendere l’attività, oggi l'azienda biomedicale di Mirandola, specializzata nella produzione e commercializzazione di dispositivi per oncologia, nutrizione parentale, trasfusione e infusione, rientra nello stabile completamente ristrutturato dopo i pesanti danni subiti dal sisma del maggio 2012.

motorismo

Un fine maggio ricco di eventi per il gruppo Crp

Si preannuncia un fine maggio ricco di eventi per il Gruppo Crp, sia in Italia che all’estero. Sabato 27 maggio, al teatro Storchi, Livia Cevolini, ceo di Energica Motor Company Spa, parteciperà in qualità di speaker al primo evento Tedx all’ombra della Ghirlandina.

Modena

Bompani e Universitą: partnership strategica per l'innovazione

Nasce il progetto di ricerca tra l'azienda modenese e l'Università di Modena e Reggio Emilia. Obiettivo della nuova collaborazione quello di trasferire le conoscenze della progettazione fluidodinamica ai forni delle cucine di casa, per migliorare prestazioni e risultati di cottura. Bompani e Unimore lavoreranno assieme per sviluppare una linea di forni completamente nuova e altamente performante.

la cerimonia

Cigaimpianti compie 35 anni

Cigaimpianti ha festeggiato recentemente i suoi 35 anni di attività. Lo ha fatto nella sua sede di Finale alla presenza di oltre 500 invitati e di alcune figure istituzionali come il presidente della Regione Stefano Bonaccini e i vicepresidenti di Confindustria Emilia Valter Caiumi e Riccardo Maiarelli.

Smurfit Kappa

Il Safety Day 2017 di Smurfit Kappa

Il Gruppo industriale, da sempre sensibile al tema della sicurezza sia in ambito lavorativo che familiare, ha organizzato contemporaneamente in tutti gli stabilimenti italiani la "Giornata della salute e della sicurezza".

fiere

Crp alla Milano Design Week 2017

Dopo il grande successo all’edizione 2015, Crp Technology e i materiali Windform sono tornati alla Milano Design Week, questa volta come partner tecnici di "sense-me", l’evento di Sbodio32 creato e organizzato da Ezgaat Architects.

Roadhouse

Nuovo ristorante ad Ancona

Con questa nuova location i ristoranti Roadhouse diffusi in Italia diventano 96, distribuiti in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio e Sicilia.

supply chain management

Makeitalia continua a correre

Makeitalia cresce all’insegna di concretezza e innovazione e conclude il 2016 con numeri che parlano chiaro: fatturato 2016 pari a 6,7 milioni di euro, 15 nuove assunzioni e un portafoglio clienti dove spiccano i più importanti nomi dell’industria italiana.

agroalimentare

La carne di suino? Ricca di Omega 3

Mangiare carne di maiale senza sensi di colpa: nasce a Castelvetro la carne di suino ricca di Omega 3, il primo esempio di come portare in tavola sapore e proteine della carne unite ai famosi grassi insaturi tanto raccomandati dai nutrizionisti. La prima azienda a livello nazionale a raggiungere questo traguardo è Cura Natura, allevatori suinicoli con una vocazione alla ricerca, al benessere, e alla salute attraverso l’alimentazione animale.

Modena

Accordo strategico tra Micro Systems e Eseye

Grazie alla collaborazione tra l’azienda modenese e il provider inglese è stata creata una soluzione completa di Industrial Internet of Things per la connessione e la manutenzione predittiva dei macchinari industriali. La nuova soluzione verrà presentata in anteprima al Sps Ipc Drives il salone dedicato all'automazione industriale che si terrà dal 23 al 25 maggio a Parma.

Laminam

Nuovo stabilimento in Russia

L'azienda di Fiorano Modenese, specializzata nella produzione di lastre ceramiche di grande formato ha aperto un nuovo sito produttivo presso il parco industriale Vorsino a cento chilometri da Mosca. L’inaugurazione dello stabilimento è avvenuta un anno dopo l’accordo che ha reso Laminam proprietaria della quota di maggioranza della società "LaminamRus".

 

Modena

Partnership tra Usco e One Equity partners

Nasce un'importante partnership fra Usco, leader internazionale nel settore della produzione e distribuzione di componenti per macchine movimento terra, e One Equity Partners, primario investitore finanziario globale, che ha rilevato una partecipazione di minoranza del gruppo industriale modenese.

Milano

Daniela Dallavalle protagonista al Fuorisalone

L'azienda di moda di Carpi sarà presenta alla manifestazione dedicata al design e all’architettura che si svolge in contemporanea con il Salone Internazionale del mobile dal 4 al 9 aprile a Milano.

innovazione

Windform Rl, nuovo prodotto targato Crp

Crp Technology lancia sul mercato un nuovo materiale Windform ideale per applicazioni complesse e prototipi funzionali in 3D printing.

innovazione alimentare

Veg&table, la novitą di Modena Funghi

"Veg&table", un burger a base di funghi, un prodotto unico e innovativo che promette di scompaginare la nostra alimentazione quotidiana. È questa l'ultima intuizione di Modena Funghi lanciata nella Gdo, l'azienda che dopo il terremoto non solo si è rialzata ma è ripartita di corsa verso traguardi ambiziosi.

Modena

Gruppo Sirio e Venchi, nuova partnership strategica

Da oltre ventanni il Gruppo Sirio è leader nei servizi di sicurezza integrata. Ultimo successo dell'azienda modenese l'accordo siglato con Venchi, storica realtà italiana del settore dolciario. Fabio Poli, vicepresidente di Sirio illustra le attività del Gruppo e gli obiettivi futuri.

al raffaello

Il futuro della siderurgia a convegno

"Il futuro della siderurgia": è questo il titolo del convegno organizzato dall'azienda modenese Socfeder per tracciare una quadro aggiornato del settore. L'evento, a ingresso libero, è in programma giovedì 23 marzo all'hotel Raffaello a Modena, a partire dalle ore 18. Scarica l'invito

workshop

Intelligenza artificiale, Energy Way di scena a Bologna

Il 12 aprile Energy Way sarà di scena a Bologna. Parteciperà al workshop sull'Intelligenza Artificiale, organizzato da E4 Computer Engineering, Nvidia e Università di Bologna.

Terra Modena

Vince Award UIM 2016

L’azienda di Modena specializzata nella progettazione e produzione di sistemi integrati di propulsione elettrica (Eips) per auto sportive e veicoli ecosostenibili marittimi ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nella suggestiva cornice dello Sporting Club di Montecarlo. Nato nel 2009

Rete "Emilia in Marocco"

Nuovo showroom a Rabat

La rete d'impresa, nata da un'idea di Massimo Porrini, presidente dell'omonima azienda di logistica, ha inaugurato un nuovo showroom nella capitale del Paese nordafricano; una piattaforma commerciale costantemente approvvigionata dall’Italia, in cui attualmente si sono insediate tre delle aziende associate alla Rete: Rivit Maroc, Mwm Maroc e Bucchi Maroc.

Inalca

Nuova acquisizione a Hong Kong

Inalca Food & Beverage, società controllata da Inalca (Gruppo Cremonini) e specializzata nella distribuzione internazionale di prodotti alimentari dell'eccellenza culinaria italiana ha acquistato il 57,3 per cento delle quote di Bright View Trading Hong Kong Ltd, un importante operatore nella distribuzione di prodotti alimentari nell’ex colonia inglese.

Ance Modena

Le imprese edili non possono pił finanziare la ricostruzione post sisma

Il presidente Giovanni Neri: «Chiediamo un’ordinanza regionale che sani la situazione ormai insostenibile. Le tempistiche dei pagamenti della pubblica amministrazione sono troppo lunghe e la burocrazia è eccessiva. Bisogna consentire alle imprese edili di portare a compimento la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto in tempi certi e rapidi».

mirandola

Contest, professionisti del marketing su misura

Un quarto di secolo da poco festeggiato, venticinque anni di sfide vinte nel mondo del "marketing operativo" a servizio di imprese e istituzioni. È la storia di Contest di Mirandola che, nel 2012, se l'è dovuta vedere niente di meno che con il terremoto. Ma il peggio, grazie a coraggio e intraprendenza, è alle spalle.

Confindustria Modena

I neoassociati ospiti del presidente

Una breve presentazione degli imprenditori che il 22 febbraio 2017 hanno partecipato al primo incontro da nuovi associati con Valter Caiumi, presidente di Confindustria Modena, e con lo staff dell'associazione di via Bellinzona.