Imprese

l'inaugurazione del centro metal additive

Hpe Coxa, l'Industria 4.0 č qui e adesso

Il vizio di Hpe Coxa all'innovazione resiste e... raddoppia. L'azienda di Piero Ferrari specializzata in "ingegnerizzazione" per i settori automotive e motorsport sembra averci preso proprio gusto. A un anno dal lancio di Mil, il Machining innovation lab, replica con l'inaugurazione di un nuovo centro di ricerca di circa 300 metri quadrati che darà lavoro a 20 ingegneri. L'investimento complessivo per il centro "Metal Additive" ammonta a 8 milioni di euro. Al suo interno due stampanti tridimensionali, un laboratorio metallurgico e uno metrologico.

digitalmeet

A Modena di scena il Rinascimento... digitale

Il DigitalMeet, l’iniziativa legata al mondo del digitale torna a Modena. Per il secondo anno consecutivo Ad Consulting Group supporta l'evento organizzando un incontro e un dibattito con imprenditori, amministratori pubblici e manager. "Aziende, città e cittadini 4.0: il Rinascimento digitale" è il tema dell'incontro che si terrà mercoledì 18 ottobre alle ore 15.30 presso la sede di Modena di Confindustria Emilia.

idraulica

A Caprari il primo certificato Icim

Non poteva esserci cornice migliore per il rilascio del primo certificato Icim secondo lo schema "prodotti e componenti utilizzati a contatto con l'acqua destinata al consumo umano". Al Festival dell'Acqua di Bari, l'ad di Icim, Gaetano Trizio, ha consegnato ad Alberto Caprari la certificazione per le pompe sommerse utilizzate per la captazione dell'acqua dai pozzi.

migliarina di carpi

Il Gruppo Arbos investe in eccellenza

È stato inaugurato di recente, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, il nuovo engineering center di Arbos. Il laboratorio ha preso forma all'interno del rinnovato stabilimento di Migliarina di Carpi, già sede storica di Goldoni, a voler sottolineare, ancora una volta, la rinascita di un'azienda le cui sorti sono state incerte fino al 24 dicembre 2015, data in cui l'azienda della famiglia Goldoni è entrata a far parte di Arbos Group controllata dalla cinese Tianjin Lovol Heavy Industry.

l'inaugurazione

Hpe Coxa svela il centro di ricerca Metal Additive

Non si arresta la fase di sviluppo tecnologico di Hpe Coxa, l’azienda modenese specializzata in engineering per il settore dell’automotive, motorsport e automation solution: a un anno dalla presentazione del Machining innovation lab verrà inaugurato il nuovo centro di ricerca Metal Additive. La cerimonia di inaugurazione avverrà lunedì 16 ottobre a partire dalle ore 9.30 presso il quartier generale di Hpe Coxa in via Dalla Costa 600.

a milano

Cocchi&cocchi ospite di Aiap

Continua con grande partecipazione "Un progetto al mese", una rassegna di appuntamenti organizzati dall'Associazione italiana design della comunicazione visiva, in cui i soci presentano progetti, ricerche e pubblicazioni. Il prossimo 19 ottobre sarà Davide Cocchi, art director dell’agenzia di branding modenese Cocchi&cocchi, a salire sul palco.

l'anniversario

Rcm, da 50 anni proiettati nel futuro

Renzo, Roberto e Romolo ma anche Raffaele, Raffaella, Raimondo e Riccardo: la saga della famiglia Raimondi è la storia dell'azienda Rcm. La famiglia tutta, riunita con amici, clienti e fornitori, ha voluto festeggiare i 50 anni di attività con un evento ad hoc tra Maranello e Modena. Metodo, genialità e armonia sono gli ingredienti che da mezzo secolo proiettano Rcm nel futuro.

stampa 3d

Crp Technology, nuovo accordo commerciale in Germania e Austria

Crp Technology ha siglato un accordo con la Lss GmbH per la rivendita in Germania e Austria dei suoi materiali rinforzati con fibra di carbonio Windform. L'accordo è il coronamento di un rapporto atta del completamento di un rapporto in vigore da diversi anni.

gruppo mondadori

Electa.it, il restyling č made in Modena

Nuova veste per Electa.it, il sito on line in cui confluiscono i tre marchi della casa editrice: Mondadori Electa, Rizzoli, ed Electa Editore. Artefice del restyling del portale è Bunker, studio modenese di progettazione visiva e tecnologica specializzato in identità aziendale che ha seguito tutte le fasi di progettazione e sviluppo del sito.

franco cosimo panini

Il supericettario a misura di piccoli chef

34 ricette, dagli antipasti ai dolci, dai piatti tipici della tradizione italiana a quelli internazionali: il "Supericettario per piccoli chef", edito da Franco Cosimo Panini, è un ricettario pensato per essere usato dai bambini. Il libro verrà presentato in anteprima a Modena sabato 7 ottobre al festival nazionale di cucina under 12 "Cuochi per un giorno" e sarà disponibile in tutte le librerie da metà ottobre.

settore plastico

Lairt festeggia i 60 anni di attivitą

Sessant'anni nel mondo della plastica. È stata una grande festa dedicata a tutti i collaboratori quella con cui, sabato 16 settembre, Lairt, azienda bolognese specializzata nella produzione di articoli stampati a iniezione in materiale plastico, assemblaggio e costruzione stampi, ha celebrato l’importante anniversario e richiamato alla memoria una storia di successo.

afterfestival/1

Gruppo Emmegi, Voiląp presenta Whitebox

Progettare la propria casa ideale con un semplice tocco, scegliendo ogni minimo particolare e vivendo al contempo un'esperienza unica e coinvolgente. Sarà quello che tutti potranno provare venerdì 29 settembre, in via Torricelli 20 dalle ore 17 alle ore 22, durante l'evento Whitebox organizzato da Voilàp, l’azienda digitale del gruppo Emmegi.

la start up bolognese

Regenesi, la nuova collezione si ispira all'Oriente

Il brand bolognese del lusso sostenibile, Regenesi, sforna una nuova collezione di File Bag, la borsa in pelle rigenerata, ammiccando all'Oriente. L'azienda sarà presente con le sue collezioni alla Milano Fashion Week dal 22 al 25 settembre.

villa pineta

Il futuro della riabilitazione respiratoria a convegno

Sabato 2 dicembre presso la sala congressi di Villa Pineta, a Pavullo, si terrà un convegno di rilevanza nazionale sul tema della riabilitazione respiratoria. L'iniziativa, in memoria di Francesco Nobile e patrocinata dall'Aipo, è rivolta ai giovani che si sono laureati in Fisioterapia negli ultimi tre anni. Le iscrizioni per i relatori sono possibili fino al 30 settembre.

cinema e tecnologia

Da Modena arriva il rombo dei motori per "Cars 3"

In occasione dell'uscita nelle sale italiane del nuovo film Disney-Pixar Cars 3, la modenese iXoost realizza due esclusivi sistemi audio in cui sono racchiuse tutta la passione e l'artigianalità tipiche della Motor Valley emiliana.

il nuovo incubatore

Gellify: innovazione e B2B in chiave emiliana

Nasce Gellify, la nuova piattaforma di innovazione per il B2B italiano. Nasce a Bologna, dove batte forte il cuore della manifattura italiana, e dove ad accogliere i primi passi del debutto in società c'è la sede bolognese di Confindustria Emilia.

 

l'acquisizione

L'aceto balsamico di Modena alla corte di Sua Maestą

Associated British Foods (Abf), quotato al London Stock Exchange, annuncia l'accordo per l'acquisizione di Acetum Spa, principale produttore italiano di Aceto Balsamico di Modena Igp (Indicazione Geografica Protetta). Cesare Mazzetti rimarrà presidente, Marco Bombarda direttore del business.

il progetto

Bonfiglioli Riduttori, il lavoratore al centro della manifattura 4.0

È stato presentato nella sede del Malpighi La.B. il progetto di collaborazione tra Bonfiglioli, Porsche Consulting, Regione Emilia-Romagna e Fiom, il primo progetto in Italia di sinergia tra industria, territorio e istituzioni sindacali per riqualificare chi già lavora e dotarlo delle nuove competenze digitali, traendo così vantaggio dai cambiamenti offerti dall'Industria 4.0.

moda e sport

Messori Uomo: dieci anni vestendo il Sassuolo Calcio

Per il decimo anno consecutivo il brand modenese Messori Uomo vestirà i giocatori e la dirigenza del Sassuolo Calcio. Lo stilista Gianmarco Messori disegna e realizza personalmente le divise ufficiali della squadra di calcio di serie A, realizzando abiti con taglio sartoriale per ogni singolo giocatore, per il mister e lo staff tecnico.

Acquisizioni

Dierre cresce ancora

Il Gruppo industriale di Fiorano Modenese ha concluso due importanti operazioni, acquisendo l'80 per cento di Sintesi Spa, azienda di Padova leader nel settore dell’insonorizzazione industriale e rilevando la vicentina Bassanese Protezioni Antinfortunistiche specializzata nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni tecnologiche a corredo della produzione industriale.

 


 

Soliera

Spylog, l'imballaggio di Chimar diventa "smart"

L'azienda modenese ha progettato e realizzato, in collaborazione con una start up del territorio, Spylog, un innovativo prodotto che una volta applicato all’imballaggio ne permette il monitoraggio durante il trasporto. 

Bologna

Redi, sottoscritto l'accordo relativo al premio di risultato

Il gruppo industriale bolognese, leader nella realizzazione e fornitura di soluzioni per il trattamento dell'acqua, dalla gestione interna degli edifici fino allo smaltimento in natura, ha sottoscritto un accordo relativo al premio di risultato a favore dei dipendenti.

nonantola

Gb Ricambi torna a crescere

Dopo aver concluso nel primo semestre del 2017 un'importante operazione di ristrutturazione del debito con gli istituti di credito e le società di leasing, il Gruppo Gb Ricambi rilancia la sua attività con un patrimonio sociale rafforzato, un indebitamento nettamente ridotto e la ricerca di nuovi collaboratori.

Sede di Modena

I neoassociati di Confindustria Emilia

Una breve presentazione degli imprenditori che il 20 luglio 2017 hanno partecipato, nella sede di Modena, al primo incontro da nuovi associati di Confindustria Emilia Area Centro. In via Bellinzona erano presenti il presidente Alberto Vacchi, il vicepresidente Valter Caiumi e il direttore generale Tiziana Ferrari.

Logistica

Transmec investe sei milioni di euro

La società di trasporto modenese annuncia l'acquisizione di 160 rimorchi Huckepack, 100 casse mobili e 40 box intermodali attrezzati per le spedizioni di capi appesi. Attualmente la flotta dell'azienda è composta da 600 mezzi dedicati al traffico intermodale.

Inaugurazione

Roadhouse, secondo locale a Modena

Inaugurato a Modena, di fronte al cinema Victoria, il 103esimo locale della catena di steakhouse del Gruppo Cremonini. Entro il 2017 sono previste altre 10 nuove aperture.

Ict

Pyxis entra nel Gruppo Engineering

Si è conclusa l'acquisizione da parte del Gruppo Engineering di Pyxis, società bolognese di servizi informatici che opera nel segmento Customer relationship management. Con questa operazione il Gruppo rafforza la sua presenza in un’area geografica come l’Emilia-Romagna a forte connotazione industriale.

Acquisizioni

Stefra entra nel Gruppo Upm

Il Gruppo modenese cresce e acquista il 100 per cento di Stefra, azienda di Castelfranco Emilia leader nella progettazione e realizzazione arredi per negozi e hotel.

Bologna

Marposs acquista la friulana Aeroel

Il gruppo industriale bolognese ha acquisito la proprietà di Aeroel, azienda di Pradamano, in provincia di Udine, leader nel settore della strumentazione di misura a luce laser di altissima precisione.

Anniversario

Ist festeggia 30 anni di attivitą

L’azienda modenese, che si occupa della produzione di macchine e impianti per il recupero di solventi, ha tagliato il traguardo dei trentì anni di attività.

Anniversario

Rcm compie 50 anni

L'azienda di Modena ha riunito amici, dipendenti e fornitori per celebrare i cinquanta anni di attività.

Chef Express

Inaugurata area "a ponte" di Novara

Taglio del nastro per la nuova area di servizio autostradale di Novara Nord e Sud. La progettazione della struttura è stata curata dallo studio di architettura Iosa Ghini Associati, con una particolare attenzione per i temi della sostenibilità ambientale.

Tec Eurolab

Inaugurata la seconda sede

L'azienda di Campogalliano ha inaugurato il nuovo centro industriale dedicato ai controlli non distruttivi. Si tratta di un centro tomografico, uno dei più grandi a livello europeo. Al taglio del nastro erano presenti i dipendenti, i collaboratori e molti rappresentanti delle istituzioni, tra cui il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l'assessore regionale Palma Costi.

il colosso americano a bologna

Philip Morris raddoppia l'investimento iniziale

Philip Morris rilancia la sua sfida produttiva. Dopo nove mesi dall'inaugurazione dello stabilimento di Crespellano e un investimento da mezzo miliardo di euro e 600 nuovi posti di lavoro, la multinazionale americana annuncia un raddoppio della fabbrica bolognese: altri 500 milioni di euro e fino a 600 ulteriori assunzioni. «Grazie a Philip Morris», ha commentato il presidente di Confindustria Emilia Alberto Vacchi, «si è aperta in questi anni una finestra importante per l'economia del territorio: i benefici sono evidenti. Detto ciò, dovremo però essere bravi ad alimentare anche in futuro questa attrattività e a non dare mai nulla per scontato».

maranello

Gi-Car continua la sua espansione

L’azienda Gi-Car compie 26 anni e da Maranello continua ad allargarsi a macchia d'olio nel centro-nord Italia grazie alla vendita di carrelli elevatori usati. «Rimaniamo sempre saldamente ancorati al nostro tradizionale bacino emiliano di clienti», afferma Andrea Gibellini, titolare insieme alla moglie Eleonora Paglia di Gi-Car. «In questi anni siamo riusciti a farci apprezzare ovunque grazie all'abilità nella riparazione e rigenerazione di carrelli».

Coptip

Nuovo investimento da 15 milioni di euro

L'azienda modenese ha approvato il Piano industriale orientato a rafforzare il posizionamento del Gruppo nella sua attività principale, la stampa commerciale per la GDO, acquistando una nuova rotativa da 80 pagine che entrerà in funzione a fine 2018. L'investimento totale è stato di 15 milioni di euro.

gruppo crp

Franco Cevolini relatore al "Faim"

Dal 27 al 30 giugno si svolgerà nel complesso di San Geminiano a Modena, la 27esima edizione della conferenza internazionale Faim che riunisce ricercatori e studiosi appassionati di processi produttivi innovativi ed automazione industriale.

la start up modenese

GlassUp: Davide batte Golia

Quella appena terminata si è rivelata una primavera carica di successi per GlassUp. Da ultimo, la start up modenese specializzata nella progettazione e realizzazione di visori a realtà aumentata ha vinto la sua battaglia legale contro Google.

l'anniversario

I 20 anni del Gruppo Dierre

Il Gruppo Dierre, specialista in progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni tecnologiche a corredo della produzione industriale, in particolare per l’industria metalmeccanica, elettromeccanica, alimentare e farmaceutica, ha festeggiato, di recente, il suo ventesimo anniversario insieme ai suoi dipendenti.

Riconoscimenti

Melazeta vince il premio Mediastars

L'azienda modenese ha vinto il prestigioso riconoscimento per l'App «La Salute la Sai?» realizzata per il cliente Apoteca Natura, nota rete di farmacie.

Bruxelles

A Neuronguard l'Europe Awards

La startup modenese ha vinto il prestigioso riconoscimento nella categoria «Health».

Gruppo System

Inaugurata nuova sede in Iran

Il nuovo stabilimento si trova nel distretto industriale "Payam Special Economic Zone" alle porte di Teheran, un’area destinata a divenire un hub di alta tecnologia.

bologna

Crit Networking Day, oltre 200 partecipanti

Oltre 200 partecipanti da 110 aziende hanno partecipato all’evento annuale di Crit svolto presso la sede di Bologna Business School. Il "Crit Networking Day" è il momento clou dell’attività di condivisione e innovazione collaborativa che Crit svolge per le aziende che fanno parte della sua rete.

Convegno

Innovazione e investimenti. I progetti di Angelo Po Grandi Cucine

Giovedì 8 giugno 2017 dalle ore 16.00, a Carpi, presso la sala dimostrativa di Angelo Po, si terrà un convegno in cui si illustreranno i risultati ottenuti attraverso il progetto industriale di Ricerca e Sviluppo intrapreso dall'azienda nel periodo 2014-2017. L'incontro sarà anche un'occasione per presentare l'organizzazione produttiva aziendale, ad un anno dall’ingresso nel gruppo Marmon Food, Beverage & Water Technologies.

Imola

Sacmi chiude il 2016 in forte crescita

Il bilancio consolidato del Gruppo industriale è arrivato a quota 1,4 miliardi di euro, con un patrimonio netto che supera i 600 milioni di euro. Cresce il mercato domestico che supera i 200 milioni di fatturato. Buoni anche i risultati sul fronte occupazionale: nel 2016 ha raggiunto quota 4.247 addetti, oltre 2.900 nei soli stabilimenti italiani.

Estero

Confindustria Emilia all'Iran Food + Bev Tec 2017

Confindustria Emilia Area Centro ha organizzato una missione imprenditoriale per consentire a 16 aziende di Bologna, Ferrara e Modena di partecipare alla 24° edizione dell’International Exhibition Food & Beverage Processing and Packaging a Teheran, il più importante appuntamento fieristico per le imprese del settore alimentare.

Gruppo Cremonini

Chef Express rileva il brand JuiceBar

La societa del gruppo Cremonini ha acquisito il noto marchio di bar healty food. Attualmente Chief Express gestisce dodici punti vendita "JuiceBar" distribuiti in stazioni ferroviarie, aeroporti e aree di servizio autostradali. Previste quindici nuove aperture nei prossimi dodici mesi.

Mirandola

Aries torna a "casa"

Dopo avere trovato, già nel 2013, una sede sicura per riprendere l’attività, oggi l'azienda biomedicale di Mirandola, specializzata nella produzione e commercializzazione di dispositivi per oncologia, nutrizione parentale, trasfusione e infusione, rientra nello stabile completamente ristrutturato dopo i pesanti danni subiti dal sisma del maggio 2012.

motorismo

Un fine maggio ricco di eventi per il gruppo Crp

Si preannuncia un fine maggio ricco di eventi per il Gruppo Crp, sia in Italia che all’estero. Sabato 27 maggio, al teatro Storchi, Livia Cevolini, ceo di Energica Motor Company Spa, parteciperà in qualità di speaker al primo evento Tedx all’ombra della Ghirlandina.

Modena

Bompani e Universitą: partnership strategica per l'innovazione

Nasce il progetto di ricerca tra l'azienda modenese e l'Università di Modena e Reggio Emilia. Obiettivo della nuova collaborazione quello di trasferire le conoscenze della progettazione fluidodinamica ai forni delle cucine di casa, per migliorare prestazioni e risultati di cottura. Bompani e Unimore lavoreranno assieme per sviluppare una linea di forni completamente nuova e altamente performante.