Gli articoli di EmmeWeb

il seminario

Con l'analisi dei big data migliorano i processi aziendali

Big data manufacturing: è questo il focus dell'incontro promosso da Confindustria Emilia-Romagna il 24 ottobre a Modena, in collaborazione con Confindustria Emilia, nell'ambito del piano "Verso Industria 4.0". Obiettivo dell'iniziativa è approfondire come utilizzare in modo più efficace le informazioni che transitano ogni giorno nell'organizzazione aziendale.

la nomina

Paolo Cavicchioli presidente di Acri Emilia-Romagna

Paolo Cavicchioli è stato nominato presidente di Acri Emilia-Romagna, l'associazione che riunisce in regione le fondazioni di origine bancaria. Succede a Paolo Andrei che da inizio ottobre è stato eletto rettore dell'Università di Parma.

modenafiere

Elcam Medical al Morejobs di Unimore

Al Morejobs Career Day 2017, l'evento organizzato da Unimore che promuove l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, c'era anche Elcam Medical Italy. Le aziende hanno avuto la possibilità di incontrare laureati e laureandi in corner appositamente allestiti, svolgere brevi colloqui conoscitivi e raccogliere i curricula dei partecipanti.

gro 2017

Sulla via Emilia imprese vitali e innovative

Il sistema imprenditoriale lungo la via Emilia è vitale e innovativo. Da rivedere, nel suo complesso, il sistema scolastico: secondo gli imprenditori emiliani non forma i profili con le competenze necessarie. È quanto è emerso da una ricerca di Ey i cui risultati sono stati presentati presso la Camera di Commercio durante la conferenza annuale del Gro, "Transformation Capital".

II trimestre 2017

Export distretti Emilia-Romagna
La crescita c'č ma č timida

Solo di poco positivo l'andamento dell'export dei distretti dell'Emilia-Romagna nel secondo trimestre 2017 (+0,8% la variazione percentuale tendenziale). L'incremento è inferiore sia rispetto a quello del totale dei distretti tradizionali italiani (+4,3%), sia al dato del sistema manifatturiero regionale (+4,2%). Sono questi i principali dati che emergono dal Monitor dei distretti dell'Emilia-Romagna curato da Intesa Sanpaolo.

Osservatorio Mecspe

Le Pmi emiliano-romagnole promuovono il piano Industria 4.0

A quasi un anno di distanza dalla presentazione del piano nazionale Industria 4.0 da parte del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda il giudizio delle pmi emiliano-romagnole è positivo. Secondo la fotografia dell'Osservatorio Mecspe con focus su Emilia-Romagna, presentato a Modena da Senaf in occasione della quarta tappa dei "Laboratori Mecspe Fabbrica digitale", ben il 75% degli imprenditori della regione giudica positivamente gli effetti sul settore.

la campagna di comunicazione

Confindustria Emilia cuore manifatturiero d'Europa

Una piano di comunicazione rivolto all'interno della nuova struttura, ma anche e soprattutto verso l'esterno. È partita dal 16 ottobre la nuova campagna di comunicazione di Confindustria Emilia per promuovere e divulgare la mission della nuova aggregazione del sistema Confindustria nata dalla fusione delle associazioni industriali di Bologna, Ferrara e Modena.

unimore

Brexit, cosa cambia per la proprietą industriale?

Quali riflessi avrà la Brexit in relazione ai diritti di proprietà industriale? Quali protezioni rimarranno per marchi, brevetti, Dop e Igp? A queste domande darà risposta il convegno organizzato da Unimore "Brexit, proprietà industriale e antitrust" in programma venerdì 20 ottobre presso l'aula magna Dossetti di via San Geminiano 3 a Modena.

l'inaugurazione del centro metal additive

Hpe Coxa, l'Industria 4.0 č qui e adesso

Il vizio di Hpe Coxa all'innovazione resiste e... raddoppia. L'azienda di Piero Ferrari specializzata in "ingegnerizzazione" per i settori automotive e motorsport sembra averci preso proprio gusto. A un anno dal lancio di Mil, il Machining innovation lab, replica con l'inaugurazione di un nuovo centro di ricerca di circa 300 metri quadrati che darà lavoro a 20 ingegneri. L'investimento complessivo per il centro "Metal Additive" ammonta a 8 milioni di euro. Al suo interno due stampanti tridimensionali, un laboratorio metallurgico e uno metrologico.

digitalmeet

A Modena di scena il Rinascimento... digitale

Il DigitalMeet, l’iniziativa legata al mondo del digitale torna a Modena. Per il secondo anno consecutivo Ad Consulting Group supporta l'evento organizzando un incontro e un dibattito con imprenditori, amministratori pubblici e manager. "Aziende, città e cittadini 4.0: il Rinascimento digitale" è il tema dell'incontro che si terrà mercoledì 18 ottobre alle ore 15.30 presso la sede di Modena di Confindustria Emilia.