Estero

fiera di erfurt

Crp Technology al Rapid.Tech 2017

Duecento espositori, oltre 90 interventi di esperti: sono alcuni dei numeri già da record dell’edizione 2017 del Rapid.Tech, il congresso specialistico e fiera internazionale sulla Fabbricazione Additiva che si terrà dal 20 al 22 giugno 2017 nello spazio espositivo della Fiera di Erfurt, Germania.

internazionalizzazione

Brollo in Iran con Octagona

Brollo Siet, storica azienda trevigiana che si occupa della produzione e commercializzazione di trasformatori elettrici, accessori per neon e insegne, è approdata in Iran grazie alla consuelenza di Octagona. La società carpigiana ha guidato Brollo nella comprensione delle opportunità di business presenti nel mercato iraniano e raccolto una grande mole di preziose informazioni, utili per comprendere e definire i prossimi step da implementare.

confindustria emilia e confindustria emilia-romagna

Russia, tante opportunità di crescita per le aziende emiliane

Si è svolto all’auditorium "Giorgio Fini" e davanti a un centinaio di imprenditori il convegno "Mosca, una regione favorevole al business: opportunità per le imprese italiane". L’incontro, organizzato da Confindustria Emilia e Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Confindustria Russia, ha visto la presenza a Modena di un’importante delegazione di rappresentanti della Regione di Mosca.

l'accordo

Bonfiglioli-Octagona, consulenza internazionale made in Italy

Bonfiglioli Consulting annuncia l'acquisizione di una quota di minoranza, pari al 10%, di Octagona. Con questo accordo, crescono le risorse condivise a 80 professionisti e i presidi delle due società nel mondo diventano nove: Bologna, Milano, Padova, Carpi, New Delhi, Bangalore (India), Hanoi, Ho Chi Minh City (Vietnam) e Belo Horizonte (Brasile).

Camera di commercio

Il 2016 conferma l’andamento positivo delle esportazioni modenesi

Anche il 2016 si conferma un anno in crescita per le esportazioni modenesi: l’elaborazione dei dati Istat realizzata dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena mostra un incremento congiunturale nel quarto trimestre del 2,1%, il valore trimestrale passa quindi da 2.966 milioni di euro a 3.028 milioni (+62 milioni).

parigi

Crp Technology al Jec World 2017

Per il secondo anno consecutivo, Crp Technology è stata invitata al Jec World in qualità di espositore per mostrare le ultime innovazioni nel campo della fabbricazione additiva con i materiali Windform. L’edizione 2017 della più grande fiera internazionale dedicata al mondo dei composti si svolge dal 14 al 16 marzo a Parigi.

estero

I giovani di Confindustria Veneto in India con Octagona

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto, realtà associativa che raggruppa aziende ed imprenditori di età compresa tra i 18 e i 40 anni, ha organizzato con Octagona una "business mission" in India.

Messori

Nuova boutique in Gabon

lo stilista modenese ha inaugurato un nuovo monomarca presso l'Hotel Radisson Blue a Libreville, capitale dello stato africano. Alla cerimonia ha partecipato l’élite economica e politica del Paese, da tempo affezionata cliente del brand.

las vegas

Ces 2017
Grande successo per il Gruppo Crp

«È stato un grande successo». Così il direttore Marketing del Gruppo Crp, Livia Cevolini, sintetizza la partecipazione dell’azienda italiana all’International Consumer Electronics Show (Ces), l’evento più seguito dagli appassionati di tecnologia a livello mondiale, che si è svolto a Las Vegas pochi giorni fa.

Camera di commercio

Export in crescita nei primi 9 mesi 2016

Dall’elaborazione della Camera di Commercio di Modena risulta positiva la variazione delle esportazioni modenesi nei primi nove mesi del 2016. Infatti il totale export passa da 8.822 milioni di euro del 2015 a 9.009 milioni nel 2016. Il confronto mostra come il dato provinciale sia migliore dell'andamento regionale e nazionale.

2016

Stone Island, superati i 100 milioni

Il marchio di casualwear, guidato da Carlo Rivetti, chiude il 2016 a 105 milioni, pari a un +20 per cento sul 2015. Grande successo sui mercati internazionali, con ottime performance negli Stati Uniti.

Estero

Inalca Food&Beverage conquista il mercato spagnolo

La società del Gruppo Cremonini specializzata nella distribuzione internazionale di prodotti alimentari ha acquisito il 60 per cento di GrupoComit il più importante distributore di prodotti alimentari italiani dell'arcipelago delle Canarie.

Appuntamento

Russia: nuovi modelli di cooperazione e progetti d'investimento per le aziende italiane

Confindustria Modena, in collaborazione con Confindustria nazionale e Confindustria Russa organizza un incontro per illustrare le nuove linee guide della politica economica approvate del governo russo. L'appuntamento è per martedì 29 novembre alle ore 9.30 presso l'auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona. Durante il seminario verranno presentati i nuovi piani d'investimento promossi dalle più importanti Regioni del Paese, in particolare per il settrore manifatturiero.

il summit di wilmington

Crp per la prima volta al Fedcon

Crp Usa parteciperà per la prima volta e in veste di espositore all’edizione 2016 del Fedcon Summit. L’evento si terrà il 26 e il 27 ottobre in North Carolina, al Wilmington Convention Center. Crp Usa sarà presente con i suoi collaboratori nella giornata del 27 ottobre. 

Export Academy

Due nuovi corsi di alta formazione sull'internazionalizzazione

L'Ice promuove nel Nord Italia, in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, due nuovi corsi di alta formazione sull’Export Management con l’obiettivo di formare imprenditori e manager sui processi di internazionalizzazione necessari per esportare e investire sui mercati esteri.

Camera di Commercio

Export modenese, +8,3 per cento

Arrivano segnali positivi dalle esportazioni di prodotti modenesi, che nel secondo trimestre 2016 sono cresciute dell'8,3 per cento. Tra i Paesi verso cui le aziende esportano l'Unione Europea assorbe il 54,3 per cento. A livello globale gli Usa rimangono ancora al primo posto e arrivano segnali di ripresa dalla Cina che segna un +22,4 per cento. Crollano invece le esportazioni in Brasile -36,6 per cento.

Ceramica

Prorogati i dazi sull'import di piastrelle cinesi

La Commissione Europea ha avviato la procedura per il riesame delle misure antidumping sulle importazioni di piastrelle prodotte dalla Cina. I provvedimenti contro le esportazioni cinesi erano stati approvati cinque anni fa. La pubblicazione della Expiry Review sulla Gazzetta Ufficiale consentirà la proroga dei dazi per almeno altri 12-15 mesi in attesa che venga completata l'istruttoria relativa.

internazionalizzazione

Modula in India con Octagona

Modula, azienda del Gruppo System dedicata alla progettazione e produzione di magazzini automatici verticali, ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione all’interno del mercato indiano avvalendosi del supporto della società carpigiana Octagona.

fiere

Agosto da protagonista per Crp Usa

Si preannuncia un agosto denso di appuntamenti per Crp Usa, azienda del Gruppo Crp con sede a Mooresville, North Carolina: dal 6 all’11 agosto parteciperà allo Small Satellite Conference a Logan, e dal 22 al 24 agosto sarà tra i protagonisti dell'Asme's Additive Manufacturing+3D Printing Conference&Expo di Charlotte.

la nota di confindustria modena

La Turchia non spaventa le imprese modenesi

Un tentato golpe e un controgolpe che ha lasciato ancor più sgomenti osservatori e comunità internazionali. Può riassumersi così la vicenda turca dello scorso 15 luglio. Ma se da un punto di vista geopolitico la vicenda è ancora piuttosto ingarbugliata qualche punto fermo in più lo abbiamo sul versante economico. Almeno per quel che riguarda i rapporti commerciali tra Modena e Turchia. Confindustria Modena ha preparato a beneficio delle aziende associate una piccola nota di commento.

la commessa

Trascar sbarca in Iran

Entro la fine dell'estate 2016 Trascar realizzerà un impianto automatizzato a Teheran nello stabilimento dell'azienda Chauffagekar, importante produttore di caldaie murali che opera nell'area asiatica e medio-orientale.

alimentare

Parmigiano, al top tra i brand mondiali

Il Parmigiano Reggiano è stato inserito tra i primi dieci marchi ritenuti più affidabili e influenti al mondo. L'unico tra i prodotti Dop italiani. Nelle prime posizioni della classifica stilata da Ipsos i brand dell' It e del digitale.

ristorazione

Marmon acquisisce Angelo Po

Marmon Food, Beverage&Water Technologies Company, società basata in Usa parte di Berkshire Hathaway e Angelo Po, storica azienda con sede a Carpi a capo di un gruppo leader a livello internazionale nel mercato degli impianti per la ristorazione professionale, posseduto da Rossella Po, Alessandro Po e Livio Gialdini, annunciano un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale della società italiana da parte di Marmon Italia.

Internazionalizzazione

Mercato Usa: quali opportunità per le aziende modenesi della meccanica

Confindustria Modena, in collaborazione con il Sistema Confindustria Emilia-Romagna organizza un seminario per analizzare le principali opportunità commerciali offerte dal mercato americano con particolare riferimento al settore della meccanica e al progetto "Mech Usa 2016". L’appuntamento è per giovedì 12 maggio alle ore 10.30 presso l'auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona.

Acimac

La tecnologia ceramica italiana cresce in Tennessee

Burocrazia ai minimi termini, istituzioni orientate a favorire il business e soprattutto un mercato che cresce a doppia cifra. Sono queste le ragioni che stanno spingendo molte imprese italiane produttrici di tecnologia per ceramica a crescere in Tennessee, lo Stato che ospita il più importante distretto ceramico degli Usa.

la visita

L'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia ricevuto da Stefano Bonaccini

Il crescente impegno ad "attrarre" investitori stranieri. I buoni risultati nell’export e la ripresa dell’occupazione. Ma anche la competitività dei distretti emiliano-romagnoli e le eccellenze della meccanica e del biomedicale. Sono questi i temi toccati nell'incontro avvenuto tra il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, l'ambasciatore degli Stati Uniti, John R. Phillips, e la console generale Usa a Firenze, Abigail M. Rupp.

dogana 4.0

Il nuovo codice doganale spiegato alle imprese

Domani 13 aprile si terrà a Bologna l'incontro "Dogana 4.0. Il nuovo codice doganale comunitario", organizzato da Unindustria Bologna e Confindustria Emilia-Romagna insieme a Confindustria e Agenzia delle Dogane.

il bando

Start up, la Regione aiuta quelle innovative

Fino al 30 settembre è possibile partecipare al bando promosso dalla Regione che mette a disposizione oltre sei milioni di euro per avviare o consolidare start up innovative. Mentre sono 10 i posti che la Regione e Aster mettono a disposizione per partecipare gratuitamente, entro il 30 marzo 2016, alla selezione alla seconda edizione di TVLPx May in Silicon Valley dall’8 al 16 maggio 2016 e 3 per il TVLP Spring 2016 in Silicon Valley dal 19 giugno al 6 luglio (candidature entro il 10 aprile).

internazionalizzazione

L'Emilia-Romagna punta decisa su Iran e Sudafrica

Anche l’Emilia-Romagna sarà tra i protagonisti, il prossimo maggio a Teheran, della prima edizione del summit Italia-Iran promosso da The European House-Ambrosetti. L’adesione ufficiale è arrivata dopo l’incontro tra l’assessore alle Attività produttive Palma Costi e l’Amministratore delegato di The European House-Ambrosetti per organizzare la presenza della Regione sia al summit in Iran il 16 e 17 maggio, sia alla III edizione del South Africa-Italy Business Forum Ambrosetti a Johannesburg il 18 e 19 ottobre.

Camera di Commercio

Positive le esportazioni modenesi per il 2015

In base ai dati elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio nel 2015 le esportazioni sono cresciute del 3,4 per cento rispetto al 2014. Per un valore pari a 11,8 miliardi di euro. Tra i principali mercati di sbocco in crescita gli Stati Uniti.

Appuntamento

Iran, nuovi scenari e opportunità per le aziende

Confindustria Modena organizza un seminario sul tema: "Iran: la riapertura internazionale, le nuove opportunità da cogliere e gli errori da evitare". Esperti e consulenti si confronteranno sulle nuove possibilità commerciali per le aziende e sugli strumenti legislativi e finanziari più efficienti per affrontare questo importante mercato. L'appuntamento è per giovedi 24 marzo alle ore 10.30 presso l'Auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona.

estero

Energica entra nel mercato del Regno Unito

Dopo il trasferimento nel nuovo stabilimento di 3mila metri quadrati, Energica Motor Company annuncia una nuova partnership commerciale. L’azienda di moto elettriche entra nel mercato inglese attraverso il concessionario Moto Corsa Limited.

al fensterbau

Emmegi in fiera a Norimberga

Non sarà certamente la stessa fiera di due anni fa quella che a cui parteciperà Emmegi il prossimo 16 marzo a Norimberga. Per il gruppo di Soliera, infatti, si tratta della prima "uscita" in terra tedesca dopo l'acquisizione di Elumatec. Ogni due anni nella città bavarese si svolge Fensterbau, uno degli appuntamenti più importanti per il settore delle finestre, porte e facciate.

acimac

Brasile e India: macchine per ceramica in mostra

Dopo la partecipazione alla fiera spagnola Cevisama conclusasi lo scorso 5 febbraio, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine e Attrezzature per Ceramica si appresta a varcare i confini nazionali per partecipare a due dei principali eventi fieristici internazionali. Ai primi di marzo si terranno infatti in contemporenea le manifestazioni Revestir a San Paolo e Indian Ceramics ad Ahmedabad.

l'operazione

Beckett Gas acquisisce Worgas

Beckett Gas, leader di mercato nello sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni di combustione a gas in tutto il mondo, acquisisce Worgas Bruciatori e le sue controllate Worgas Burners (Regno Unito) e Worgas Inc. (Usa). Guarda il video con l'annuncio

Modena

Cifin, holding del Gruppo Emmegi sempre più internazionale. Acquisita la tedesca Elumatec

Nasce il più importante gruppo nel settore delle delle tecnologie per la lavorazione dell’alluminio, del pvc e delle leghe leggere. Emmegi ed Elumatec saranno realtà imprenditoriali indipendenti controllate al 100 per cento dalla Holding Cifin. Insieme impiegheranno circa 1200 dipendenti e nel 2015 realizzeranno un giro d’affari di circa 225 milioni di euro. Guarda il video

Indagine Camera di Commercio

Esportazioni ancora positive per le aziende modenesi

Cresce ancora l'export della Provincia di Modena che da gennaio e settembre 2015 segna un +3,7 per cento, rispetto allo stesso periodo del 2014. Tra i settori segnali positivi arrivano dal biomedicale, ceramico e agroalimentare, mentre Stati Uniti, Canada, Giappone e Paesi dell'Africa Centro Sud sono le maggiori aree di destinazione dei prodotti modenesi.

21 companies in mission

Young Dutch entrepreneurs guests of Confindustria Modena and System Group

At the beginning of October a senior Dutch delegation of Koninklijke Meetaalunie (the largest Dutch employers’ organization for small and medium-sized enterprises focused on the metal industry) was invited by the president of Confindustria Modena Valter Caiumi. Last week it was the time for the junior entrepreneurs to come to Modena.

la missione di 21 pmi

Giovani imprenditori olandesi ospiti di Confindustria Modena e System

A inizio ottobre era giunta a Modena la delegazione "senior" di Koninklijke Metaalunie (l’associazione delle Pmi metalmeccaniche olandesi con circa 14mila aziende associate). In quell’occasione a fare gli onori di casa era stato il presidente Valter Caiumi. La scorsa settimana, invece, è toccato agli imprenditori "junior" fare tappa sul nostro territorio. La delegazione è stata accolta alla System di Franco Stefani e dai consiglieri del Gruppo Giovani di Confindustria Modena Alessio Balestri ed Elena Manfredini. English version

gruppo crp

Il made in Italy che conquista l'America

Il Gruppo Crp parteciperà dal 6 al 9 gennaio 2016, all’International Consumer electronics show (Ces), uno degli eventi più seguiti dagli appassionati di tecnologia a livello mondiale. La stampa tridimensionale in Windform e la moto elettrica Energica saranno tra i protagonisti di questa edizione 2016.

la missione

India: in crescita economia, lavori pubblici e mercato delle macchine per costruzioni

Il mercato indiano delle macchine per costruzioni registra una crescita del 13% nel 2015. Tali aspettative di crescita, dipendono in larga parte dal grande numero di lavori pubblici che il governo ha già avviato e da quelli che saranno sbloccati a breve. A Bangalore va in scena Excon, la fiera di macchine e tecnologie per le costruzioni in programma fino al 29 novembre. Confindustria Modena, Unacea e SaMoTer hanno organizzato il padiglione italiano che ospiterà 19 aziende su un’area di oltre 300 metri quadrati.

Seminario

Rischio di credito internazionale: analisi e soluzioni operative

L'analisi dei rischi settoriali in ambito internazionale sarà al centro del convegno organizzato da Confindustria Modena in collaborazione con Euler Hermes Italia e Cariparma Crédit Agricole. L'appuntamento è per mercoledì 18 novembre alle ore 17 presso l'Auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona.

la rete di imprese

"Emilia in Marocco" a Médinit Expo

"Emilia in Marocco", la rete di imprese nata da un’idea di Massimo Porrini (presidente dell’omonima azienda di logistica), sarà ospite a Médinit Expo, fiera nata per favorire l’incontro fra le aziende italiane e marocchine, dal 17 al 20 novembre presso il Parc d’Expositios Office des Changes di Casablanca, nel cuore della capitale economica del Marocco.

relazioni internazionali

Una delegazione olandese ospite degli industriali modenesi

Una delegazione di 17 imprese appartenenti alla Koninklijke Metaalunie (l'associazione delle Pmi metalmeccaniche olandesi con circa 14mila aziende associate) capitanata dal responsabile delle Relazioni internazionali Paul Verlinden e il Console generale dei Paesi Bassi a Milano, David de Waal, sono stati ospiti nei giorni scorsi di Confindustria Modena.

il nuovo impianto

System e Modula invadono gli States

Il 25 settembre Modula ha inaugurato il nuovo impianto produttivo a Lewiston, nel Maine. Modula del Gruppo System è l’unica azienda a produrre localmente in America i magazzini automatici verticali grazie a un investimento di 10 milioni di dollari.

Camera di Commercio

Cresce l'export modenese

Nel secondo semestre 2015 le esportazioni della provincia di Modena hanno segnato un +8,1 per cento superando i tre miliardi di euro. Tra i principali Paesi di sbocco, Usa, Canada e Giappone. In calo Francia e Germania.

Estero

Le imprese italiane puntano al mercato Indiano

Excon, la più importante fiera internazionale del mercato indiano per il settore delle macchine e attrezzature per le costruzioni si svolgerà dal 25 al 29 novembre presso il quartiere fieristico di Bangalore. La delegazione italiana, formata da 20 aziende, la più numerosa mai registrata da quando è nata la manifestazione sarà presente in un’ampia area espositiva.

Convegno

Export: nuovi strumenti a sostegno delle imprese

Confindustria Modena e Bper Banca organizzano un convegno sul tema "Esportare per crescere: strumenti concreti per migliorare i processi di internazionalizzazione". L'appuntamento è per lunedì 22 giugno presso l'auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona.

il progetto

Le imprese emiliano-romagnole alla volta del Sudafrica

Il Sudafrica produce il 33% del Pil dell’Africa subsahariana e ha un tasso di crescita interna del 3% annuo. Il made in Italy qui è molto apprezzato e richiesto. Per questi motivi Unindustria Forlì-Cesena in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna ha deciso di investire tempo e risorse per lo studio di questo Paese.

in missione dagli usa

Una delegazione del Tennessee a Modena

Una delegazione del Tennessee è venuta a Modena per fare visita alle eccellenze imprenditoriali del nostro territorio. Un pranzo di lavoro con alcuni imprenditori in Florim e, per il Commissioner dello Stato americano Randy Boyd, l'occasione per incontrare anche il vicepresidente di Confindustria Modena con delega all'Internazionalizzazione Massimo Galassini.