Economia

Ucimu

Primo trimestre 2017, +5,1 per cento

Cresce la produzione per il settore delle macchine utensili che segna un +5,1 per cento nel primo trimestre 2017. Buono il riscontro degli ordini provenienti dal mercato interno aumentati del 22,2 per cento. In lieve aumento anche l'export che segna un + 0,3 per cento. Risultati positivi, frutto del Piano nazionale Industria 4.0 sostenuto dal Governo.

Monitor Intesa Sanpaolo

Emilia-Romagna, cresce l'export dei distretti

Prosegue il trend positivo dei distretti industriali dell'Emilia-Romagna che segnano un più 1,3 per cento nell'ultimo trimestre del 2016 e che hanno recuperato i livelli pre-crisi, aumentando più della media italiana. Superati gli undici miliardi di euro per l'export. Germania, Stati Uniti, Francia e Cina i mercati più dinamici.

il battesimo

Confindustria Moda
Nasce una nuova federazione

Nasce Confindustria Moda, la nuova federazione che raggruppa le imprese associate a Sistema moda Italia e a Federazione italiana dell'accessorio moda e persona. Un sistema composto da oltre 67 mila imprese, che occupano più di 580 mila lavoratori, e che generano un fatturato di oltre 88 miliardi di euro.

moda makers

Carpi si prepara al grande evento

Sale l’attesa per il grande appuntamento della moda italiana: dal 16 al 18 maggio, infatti, Carpi ospiterà centinaia di visitatori che giungeranno nel distretto per partecipare a Moda Makers, l’evento moda che propone il meglio delle collezioni donna-uomo per la primavera/estate 2018 su uno spazio espositivo di 1325 metri quadrati.

Agroalimentare

Stoccaggio, Lesaffre sceglie Trascar

Trascar è stata scelta come main contractor del nuovo complesso di stoccaggio e movimentazione di Lesaffre, realizzato in provincia di Parma su una superficie di 2.400 metri quadrati, capace di movimentare 1.600 bancali ad una temperatura costante di zero gradi.

diritto penale dell'economia

Responsabilità amministrativa delle aziende, i professionisti modenesi a confronto

Per promuovere la diffusione di una cultura della legalità, l’Ordine degli Avvocati e quello dei Commercialisti, Confindustria Modena e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza organizzano il convegno "D.Lgs. n. 231/2001: un modello organizzativo per la valutazione e la riduzione dei rischi di impresa". L'appuntamento è per giovedì 23 marzo presso la Camera di Commercio alle ore 14.30.

statistica

Modena, a febbraio sale l'inflazione

L’inflazione di febbraio 2017 a Modena è stata calcolata a +1,5% su base tendenziale annua. Segno positivo, +0,4%, anche per la variazione su base congiunturale mensile rispetto a gennaio.

Infrastrutture telematiche

In Emilia-Romagna banda ultralarga per 10 comuni

Allargare le opportunità di connessione ultraveloce alla rete, per garantire a un numero sempre maggiore di cittadini e imprese nuove opportunità e servizi più qualificati. È questo l'obiettivo dell’intesa firmata da Regione Emilia-Romagna, Lepida e Open Fiber.

macchine per lavorazione legno

Acimall, gli ordini del IV trimestre 2016 confermano l'ottimismo per il 2017

Soffia una piacevole brezza che sospinge il mercato delle tecnologie del legno. È questa la netta sensazione che emerge dall’analisi dei dati dell’indagine congiunturale curata dall’Ufficio Studi di Acimall per il quarto trimestre 2016. Un andamento degli ordini decisamente importante che, in attesa dell’entrata in vigore e degli effetti del Piano Industria 4.0, dimostra come il settore delle tecnologie per il legno continui la sua progressiva ripresa.

l'associazione dei costruttori

Ance Modena: «Tornare a investire su scuole e territorio è possibile»

Mettere in sicurezza le scuole e il territorio attivando interventi utili alla salute dei cittadini e all'economia locale è possibile. Gli enti locali, ricorda infatti il presidente di Ance Modena Giovanni Neri, hanno ancora qualche giorno di tempo per usufruire di spazi finanziari fuori dai vincoli del pareggio di bilancio.

Agroalimentare

Produzioni Dop e Igp, a Parma il debutto di Origo

Sarà Parma, capitale della Food Valley emiliano-romagnola e Città creativa della gastronomia Unesco, ad ospitare l’11 e il 12 aprile prossimi la prima edizione di Origo, il Forum mondiale delle Indicazioni geografiche. L’annuncio è stato dato a Roma alla presentazione del XIV Rapporto Ismea-Qualivita. 

il re dei formaggi

Parmigiano Reggiano, bene consumi interni ed export

Dopo la crisi 2014-2015 forte ripresa dei prezzi all'origine per il "re dei formaggi", soprattutto nella seconda parte del 2016. Produzione in crescita del 5,1%, scorte in calo del 2,2%. Più di 2.300 azioni di vigilanza e 2.500 analisi sul prodotto all'estero.

Riconoscimenti

Siti B&T riceve il premio Equita Sim

Il Gruppo industriale di Formigine ha ricevuto il premio Equita Sim per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali.

Camera di commercio

Stabili le aziende registrate in provincia di Modena nell'anno 2016

Dalle elaborazioni del Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena risultano 74.557 imprese registrate al 31 dicembre 2016, con un saldo annuale pari a -38 imprese derivante da 4.277 iscrizioni e 4.315 cessazioni. Il relativo tasso di sviluppo diviene pari a -0,05%, più elevato della media regionale (-0,32%), ma più basso del totale nazionale (+0,68%) che pone Modena al settantaquattresimo posto della classifica delle province italiane.

Export

Emilia-Romagna. Distretti industriali in crescita

Secondo il Monitor dei distretti industriali dell’Emilia-Romagna, elaborato dalla Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo il terzo trimestre 2016 si chiude con una lieve crescita l'export che segna un più 0,3 per cento. Bene il comparto delle piastrelle e dell'alimentare; cala il settore delle macchine per l'imballaggio, e di quelle agricole. Altalenante quello del tessile-abbigliamento.

la fiera delle tecnologie per la lavorazione del legno

Xylexpo, a Milano confermate le date della prossima edizione biennale

Sono state confermate ufficialmente le date, già annunciate alla chiusura dell’ultima edizione, della prossima Xylexpo, la biennale internazionale delle tecnologie per la lavorazione del legno e le forniture per l’industria del mobile che celebra la 26esima edizione. Appuntamento a maggio 2018.

cura natura

Allevamento a prova di sostenibilità

Gli allevamenti suini Cura Natura si possono fregiare dei marchi No Ogm e Antibiotic Free. I riconoscimenti rilasciati dell’ente certificatore Certiquality sono il traguardo di un percorso di allevamento consapevole che l’azienda ha intrapreso in anni di ricerca e sperimentazione sul fronte degli alimenti e su quello delle tecniche di allevamento.

acimall

Macchine per la lavorazione del legno, segno positivo nel 2016

Il 2016 si chiude in modo positivo: questo è il sigillo a dodici mesi di Acimall, durante i quali si è percepito chiaramente che la tendenza per il settore delle tecnologie, delle attrezzature, degli utensili per la lavorazione del legno e dei suoi derivati puntava al bel tempo.

federunacoma

Macchine agricole: mercato ai minimi nel bilancio 2016

I dati sulle immatricolazioni di trattrici, mietitrebbiatrici e rimorchi indicano a fine anno un lieve calo rispetto al 2015, confermando la lunga fase negativa del mercato nazionale. Solo le trattrici con pianale di carico (motoagricole) e i sollevatori telescopici agricoli registrano incrementi di vendite. In controtendenza rispetto al dato medio nazionale risultano le vendite di trattrici nelle principali regioni del Nord.

Assica

Carni suine, via libera al mercato delle Filippine

Dopo una lunga e complessa negoziazione, iniziata nel 2015, è stata recentemente ufficializzata l’apertura del mercato filippino alle carni suine, ai prodotti a base di carne suina e agli involucri naturali esportati dall’Italia. Per l'industria agroalimentare modenese si tratta di un'ottima notizia.

confindustria ceramica

Risultati in crescita nel 2016 per le piastrelle

Il 2016 registra una ripresa del settore ceramico, grazie all’aumento dopo anni di flessione della domanda sul mercato italiano (+5,5%) e a una espansione delle esportazioni (+4,4%), che hanno trainato la produzione (+5,4%). La produzione italiana ritorna così a superare i 415 milioni di metri quadrati. Sono questi i principali temi presentati durante il convegno di fine anno di Confindustria Ceramica.

Ucima

Cresce il settore delle macchine packaging

Nel 2016 il mercato interno è aumentato del 10,4 per cento raggiungendo i 1.194 milioni di euro. In lieve calo i dati sulle esportazioni che segnano un -0,1 per cento; Medio Oriente, Asia e Est Europa le aree che hanno segnato i dati peggiori.

Ance regionale

Edilizia, crisi non ancora superata in Emilia-Romagna

Il settore delle costruzioni in Emilia-Romagna sta vivendo, ormai da otto anni, una profonda recessione. Le imprese edili, dall’inizio della crisi a oggi, sono diminuite di più di 13mila unità (oltre il 20%). Il 2016 si caratterizza, invece, per una seppure ancora molto esile inversione di tendenza: la flessione è stata solamente dello 0,4%. È questo, in sintesi, il quadro aggiornato del settore emerso dalle parole del presidente di Ance Emilia-Romagna Stefano Betti durante la conferenza stampa che si è tenuta a Modena.

l'assemblea di ance modena

E i conti non tornano nemmeno per i costruttori modenesi

Nonostante un contesto generale di crescita dell’economia, per quanto discontinuo e ancora modesto, il mondo delle costruzioni sembra essere quello più penalizzato. Un discorso che vale a Modena come nel resto d’Italia. Ne sono ben consapevoli gli associati di Ance Modena che si sono dati appuntamento in via Bellinzona per l’assemblea annuale.

Modena

Novembre, inflazione +0,2 per cento

Torna il segno più nelle rilevazioni sull'inflazione a Modena calcolata nel mese di novembre 2016. L'indice dei prezzi al consumo ha fatto registrare una variazione di +0,2 per cento su base tendenziale annua, mentre su base congiunturale rispetto a ottobre il valore registrato resta negativo (-0,1%).

mercati internazionali

Simest e Confindustria Emilia-Romagna insieme per il supporto alle imprese

Confindustria Emilia-Romagna e Simest, società per l'internazionalizzazione del Gruppo Cassa depositi e prestiti, hanno firmato a Bologna un accordo di collaborazione per sostenere le imprese emiliano-romagnole negli investimenti all'estero. L’intesa, che si aggiunge a quella finalizzata con Sace lo scorso anno, rafforza la partnership tra il sistema regionale Confindustria e le società del Gruppo Cdp unite nel "Polo italiano dell’export e l’internazionalizzazione".

Industria 4.0

Carlo Calenda: «La digitalizzazione è una grande opportunità per le imprese italiane»

Il ministro dello Sviluppo economico ha incontrato gli industriali e le istituzioni in occasione del convegno «Industria 4.0: il futuro è oggi» organizzato da Confindustria Modena. Durante l'incontro sono state presentate le linee guida che il governo adotterà per l'attuazione del nuovo piano nazionale. Guarda la gallery

acimall

Macchine per il legno: l'Italia passa in testa

Se i termini assoluti ribadiscono l’eccezionale vocazione del settore delle tecnologie per il legno alla esportazione, in termini percentuali continua la serie positiva del mercato italiano, da troppo tempo avaro di attenzioni verso gli investimenti in beni strumentali. Nel periodo luglio-settembre 2016, infatti, gli ordini di macchine per il legno crescono complessivamente del 18,3 per cento.

focus Unicredit

Avanza il Pil emiliano-romagnolo

Nel 2016 si conferma il segno più per il Pil della regione, rimane stabile la flessione di imprese attive e si prevede una decisa espansione del numero di occupati totali. Ecco alcuni dati del documento elaborato dalla struttura Territorial&Sectorial Intelligence di UniCredit.

prezzi e consumi

Modena, inflazione in calo a ottobre

È stata calcolata a -0,1 % l’inflazione a Modena di ottobre 2016 su base tendenziale annua. Identica la variazione su base congiunturale mensile rispetto a settembre, secondo le rilevazioni del servizio Statistica del Comune di Modena. Tra le 12 divisioni esaminate, due risultano invariate, tre crescono, sette calano.

Convegno-Confindustria Modena

Industria 4.0. Il ministro Calenda presenta il Piano nazionale

Il ministro dello Sviluppo economico sarà il protagonista dell'incontro organizzato dagli industriali modenesi per approfondire il tema sulla digitalizzazione della manifattura. L'appuntamento è per venerdì 18 novembre alle ore 17 presso l'auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona. Nel corso del convegno verrà illustrato il "Piano nazionale Industria 4.0". Moderatore dell'incontro sarà Dario Di Vico del "Corriere della Sera".

indagine sul II trimestre

Emilia-Romagna, locomotiva che traina l'Italia

In Emilia-Romagna sono chiari i segnali positivi, tuttavia non sufficientemente robusti per essere interpretati come indicatori di un sistema economico che volge al bel tempo. Il Pil nel 2016 crescerà dell’1 per cento. Questa la principale indicazione dell’indagine congiunturale relativa al secondo trimestre 2016 sull’industria manifatturiera, realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo.

grande distribuzione

Md raddoppia a Carpi

Aperture a tempo di record per il marchio della grande distribuzione Md nel modenese. Dopo le ultime aperture di Parma e Mirandola l'8 settembre scorso, a un solo mese di distanza, Md ha aperto il secondo punto vendita carpigiano in via Pola Esterna: il 7° della provincia modenese e il 16° in Emilia-Romagna.

Intesa Sanpaolo

Distretti Emilia-Romagna, la crescita è da record

In accelerazione l’export dei distretti dell’Emilia-Romagna nel secondo trimestre 2016: +6,6% rispetto ai tre mesi precedenti, un ritmo che ha portato i livelli su valori superiori ai 3 miliardi di euro, nuovo massimo storico, rendendo l’Emilia-Romagna la prima regione italiana per l’export in questo trimestre.

il convegno annuale

Il Gro si interroga sull'Industria 4.0

Ritorna sulle scene Gro, la Global restructuring organization e ritornano ad accendersi i riflettori della comunità economica modenese sulla sua annuale conferenza. Quest'anno il tema scelto è "Industria 4.0: la rivoluzione della porta accanto". L'appuntamento è presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio giovedì 20 ottobre, a partire dalle ore 9.30. Il programma dei lavori

nomine

Acimac completa la sua squadra

Sono Emilio Benedetti di Lb Officine Meccaniche, Paolo Lamberti di Tecnografica, Maurizio Manzini di United Symbol, i vicepresidenti di Acimac per il quadriennio 2016-2020. Ad eleggerli, su proposta del presidente Paolo Sassi, i rappresentanti delle aziende associate.

casa.it

Acquisto immobili, in Emilia-Romagna cresce la domanda

In Emilia-Romagna, nel I semestre 2016, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, se da un lato è aumentata la domanda delle abitazioni (+7,2%), dall’altro sono calati i prezzi di offerta sul mercato (-1,2%). Sono questi alcuni dati emersi dall’Osservatorio di Casa.it, che ha analizzato il mercato residenziale a livello nazionale e regionale.

edilizia

Dalla Regione 500mila euro al Comune per ristrutturare 93 alloggi Erp

6,2 milioni di euro destinati dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni e le Unioni di Comuni per risanare oltre 400 alloggi di edilizia residenziale pubblica e renderli più efficienti dal punto di vista energetico. Al Comune di Modena arriveranno 500mila euro.

agricoltura

Vola il biologico in Emilia-Romagna

Il biologico in Emilia-Romagna è in costante aumento. A Modena, secondo i dati elaborati dalla Regione e aggiornati a maggio 2016, le aziende sono 617 con una crescita del 7,3% rispetto alla fine del 2015 e del 16,4% rispetto al 2014. In particolare le aziende agricole bio sono 478, le superfici coltivate pari a 12.861 ettari e 79 gli allevamenti bio.

prezzi e consumi

Modena, in agosto sale l'inflazione

Torna il segno più (+0,2%) per l’inflazione calcolata nel mese di agosto 2016 a Modena su base tendenziale annua. E sale in maniera più marcata, per il secondo mese consecutivo, su base congiunturale mensile rispetto a luglio (+0,5%).

agroalimentare

Export Usa: si allarga la gamma dei prosciutti crudi esportabili

Si amplia la gamma dei prosciutti esportabili in Usa. Dopo il Prosciutto di Parma, il Prosciutto di San Daniele e il Prosciutto Toscano, anche il Prosciutto di Modena e il Prosciutto di Carpegna potranno andare oltreoceano. Le autorità statunitensi hanno riconosciuto l’idoneità all’esportazione. Queste aziende possono così finalmente avviare la produzione destinata all’export. Le prime spedizioni avranno luogo una volta completato il processo produttivo che è di almeno 400 giorni.

Unacea

Macchine per costruzioni, positivo il primo semestre 2016

Arrivano segnali positivi dal settore delle macchine per costruzioni. Il primo semestre del 2016 si chiude con la crescita delle vendite sul mercato interno che segnano un +22 per cento, bene anche le importazioni, +13,8 per cento. Stabile l'export con un valore che supera gli 800 milioni di euro.

Investimenti

Emilia-Romagna, 600 milioni da aziende e multinazionali

Approvati diciasette progetti di importanti gruppi industriali che porteranno alla creazione di 1600 nuovi posti di lavoro. La Regione, grazie alla legge 14 del 2014 che ha lo scopo di aumentare l'attrattività del territorio e la competitività del sistema produttivo, garantirà un supporto finanziario di 67 milioni di euro. Tra le aziende che investiranno: Bosch Rexroth Oil Control, B.Braun Avitum Italy, Elettric 80 e Bompani.

patto per il lavoro

In Emilia-Romagna crescono Pil e occupati

Sono passati dodici mesi dalla sottoscrizione del Patto per il lavoro fra la Regione Emilia-Romagna e 50 firmatari fra organizzazioni sindacali e datoriali, terzo settore, camere di commercio, università, Ufficio scolastico regionale, Province, Città metropolitana di Bologna e Comuni capoluogo. Il governatore della Regione, Stefano Bonaccini, fa il punto a un anno dalla firma del patto.

Ucimu

Macchine utensili: secondo trimestre in calo

L'indice degli ordini esteri segna un -10,5 per cento, tra i mercati in calo la Russia e la Cina; mentre prosegue il trend positivo degli ordinativi raccolti dai costruttori italiani sul mercato domestico, in crescita del 5 per cento.

spedizioni

Convenzione Solas, ecco cosa cambia per le aziende

A inizio luglio è entrata in vigore una nuova normativa in tema di spedizioni via mare. Al fine di illustrare la nuova normativa, Confindustria Modena in collaborazione con le associazioni di Bologna e Ferrara ha organizzato un incontro che con lo stesso format si ripeterà nelle tre diverse province.

la sfida di sicrea group

Dentro la comunità per impostare una battaglia di legalità

Non solo numeri e conti che tornano ma anche tanta Rsi per Sicrea Group. Responsabilità sociale di impresa significa in primo luogo la fondamentale salvaguardia dei livelli occupazionali delle cooperative edili da cui è nata, e la conservazione del loro immenso expertise tecnico. Ma questo, ovviamente, non basta. «Sono fermamente che il ruolo nella comunità di un'azienda come la nostra sia impostare una grande battaglia di legalità», spiega il presidente Luca Bosi.

costruzioni e grandi opere

Sicrea Group, bilancio 2015 da incorniciare

Sicrea Group, uno dei principali operatori del settore delle costruzioni e delle grandi opere con sede in Emilia-Romagna, ha chiuso il 2015 con un fatturato aggregato di 110 milioni di euro e un Ebitda superiore ai 2 milioni. I numeri del bilancio sono stati diffusi lo scorso fine settimana durante l'evento pubblico "Sicrea Group. Un anno di più: bilancio di esperienze". Dentro la comunità per impostare una battaglia di legalità

Federmacchine

Beni strumentali, produzione + 4,6 per cento

Si chiude positivamente il 2015 per l'industria italiana dei beni strumentali: la produzione cresce del 4,6 per cento, superando i 38 miliardi di euro. Bene l'export che segna un +4,5 per cento; confermata anche la ripresa del mercato interno: +8,3 per cento per un valore complessivo di 18,8 miliardi di euro.

Modena

Giugno, inflazione -0,2 per cento

Secondo i dati elaborati dal servizio Statistica del Comune di Modena, nel mese di giugno la variazione dei prezzi su base tendenziale annua ha segnato un -0,2 per cento, identica variazione anche per quella calcolata su base congiunturale mensile rispetto a maggio.