Economia

Formazione e lavoro

Industria 4.0 e Academy aziendali, dalla Regione via libera ai primi progetti

Una formazione "su misura", per rispondere alle esigenze delle imprese di produzione e servizi impegnate in processi di innovazione digitale che vogliono assumere, ma hanno necessità di formare le persone per specifici profili professionali. Al via i primi progetti approvati dalla Giunta regionale, con il finanziamento di oltre mezzo milione di euro per attività formative che coinvolgono quasi 140 persone, in larga parte disoccupate.

i dati della camera di commercio

Per l'industria manifatturiera a Modena un terzo trimestre di crescita

Sono positive le indicazioni emerse dall'indagine congiunturale effettuata dalla Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Cna e Confindustria Emilia sull'andamento del terzo trimestre 2017. Nel dettaglio, la produzione ha riportato un incremento tendenziale del +4,9% e il fatturato ha conseguito un aumento analogo: +4,6% sempre rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Sul fronte degli ordinativi ricevuti dalle imprese si registra un andamento più dinamico per il mercato estero (+4,1%), e una crescita seppur più contenuta per quello interno +1,7%.

il seminario

Con l'analisi dei big data migliorano i processi aziendali

Big data manufacturing: è questo il focus dell'incontro promosso da Confindustria Emilia-Romagna il 24 ottobre a Modena, in collaborazione con Confindustria Emilia, nell'ambito del piano "Verso Industria 4.0". Obiettivo dell'iniziativa è approfondire come utilizzare in modo più efficace le informazioni che transitano ogni giorno nell'organizzazione aziendale.

Osservatorio Mecspe

Le Pmi emiliano-romagnole promuovono il piano Industria 4.0

A quasi un anno di distanza dalla presentazione del piano nazionale Industria 4.0 da parte del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda il giudizio delle pmi emiliano-romagnole è positivo. Secondo la fotografia dell'Osservatorio Mecspe con focus su Emilia-Romagna, presentato a Modena da Senaf in occasione della quarta tappa dei "Laboratori Mecspe Fabbrica digitale", il 75% degli imprenditori della regione giudica positivamente gli effetti sul settore.

indagine congiunturale

Fatturato in crescita per le imprese dell'Emilia-Romagna

L'economia dell'Emilia-Romagna sta vivendo un buon momento. È favorevole il quadro che emerge dall'indagine congiunturale relativa al secondo trimestre 2017 sull'industria manifatturiera, realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo. «Ora è necessario rafforzare gli strumenti destinati agli investimenti, all'internazionalizzazione delle imprese e allo sviluppo delle risorse umane», ha sottolineato il presidente della federazione regionale di Confindustria Pietro Ferrari.

i dati di agrievolution

Trattrici agricole, in crescita il mercato internazionale

Il mercato mondiale delle trattrici registra, nel primo semestre dell’anno, una crescita in tutti i principali Paesi. È quanto emerge dai dati prodotti da Agrievolution, l’associazione mondiale dei Paesi produttori di macchinari agricoli.

il presidente di gro

Antonio Tullio: «Più manager di talento per governare la trasformazione digitale»

Come ogni autunno, almeno da cinque anni a questa parte, torna sulle scene Gro, la Global restructuring organization e ritornano ad accendersi i riflettori della comunità economica internazionale su Modena. Quest'anno il tema scelto è "Transformation Capital. Finanza e talento per innovare". L'appuntamento è presso la sala Leonelli della Camera di Commercio giovedì 19 ottobre, a partire dalle ore 9. Per capire meglio di cosa si tratta EmmeWeb ha intervistato il presidente di Gro, Antonio Tullio.

l'intervista

Il coraggio di Modena Funghi sulla radio svizzera

"Partire da zero e con coraggio". Non poteva esserci miglior tema per parlare della storia di Modena Funghi. Marco Righini, direttore Finanza dell'azienda di Cavezzo, è stato ospite, in collegamento telefonico, della trasmissione "Appesi alla luna" su Rsi Rete Uno.

ceramica

Cersaie 2017 supera le 100mila presenze

Cersaie 2017 ha raggiunto le 111.604 presenze con un incremento del 4,7% rispetto all'edizione 2016. Il salone internazionale della ceramica si è così confermato come l'evento commerciale di riferimento per il mercato mondiale del settore.

lo studio di "conoscere eurasia"

Emilia-Romagna seconda regione italiana per export in Russia

Torna a crescere l'interscambio tra Emilia-Romagna e Federazione russa nel primo semestre 2017. Secondo i dati Istat elaborati dall'associazione "Conoscere Eurasia", si colloca infatti oltre gli 840 milioni di euro il saldo dello scambio merci avvenuto tra gennaio e giugno di quest'anno, il 17,8% in più rispetto al risultato dello stesso periodo del 2016.

unioncamere emilia-romagna

Le costruzioni rifiatano. Va meglio soprattutto ai grandi

Riprende fiato il settore delle costruzioni, che più degli altri ha risentito dei contraccolpi della crisi. È questa l’indicazione che emerge dall’indagine sulla congiuntura delle costruzioni realizzata in collaborazione tra Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

indagine unioncamere

I profili professionali più ricercati dalle aziende tra agosto e ottobre

Le imprese sono in cerca soprattutto di professionisti qualificati da inserire nelle attività commerciali e nei servizi (27,6%). È quanto emerge dall'analisi del sistema informativo Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con Anpal, sulle previsioni occupazionali delle imprese private dell’industria e dei servizi tra agosto e ottobre 2017. L'Emilia-Romagna, per quanto riguarda la capacità di assorbimento di nuove figure professionali, è tra le regioni più virtuose insieme a Lombardia e Lazio.

Internazionalizzazione

Emilia-Romagna prima in Italia per export pro-capite

Secondo lo studio promosso da Ice assieme alle Università dell'Aquila e di Bari, in Emilia-Romagna è di oltre 12.500 euro il contributo delle esportazioni al reddito dei cittadini, record nel Paese e quasi il doppio di quello medio prodotto da Usa, Cina, Germania, Francia e Gran Bretagna.

Modena

A luglio sale l'inflazione

L’inflazione di luglio a Modena è salita al +2% su base tendenziale annua. Segno positivo, +0,7%, anche per la variazione su base congiunturale mensile rispetto a giugno. Tra le divisioni analizzate "Servizi ricettivi e ristorazione" con + 4,7% ha registrato l'incremento maggiore.

credito

Unicredit, al via Agribond 2

Prosegue l’impegno congiunto di Unicredit e Ismea per il sostegno del settore agroalimentare con Agribond 2. In Emilia-Romagna saranno disponibili 17 milioni e 300mila euro. Agribond 2 è il finanziamento studiato per sostenere le micro, piccole e medie imprese agricole nella realizzazione di opere di miglioramento e conduzione dell’azienda stessa.

automotive

Muner: iscrizioni aperte fino al 3 novembre 2017

Gli studenti italiani e appartenenti all'Unione europea interessati all'innovazione nel settore automotive avranno un'opportunità in più per candidarsi a un percorso di formazione d'eccellenza unico a livello mondiale. È stato infatti prorogato al 22 dicembre 2017 il termine per compilare le domande di ammissione alle lauree magistrali internazionali e interateneo promosse dall’associazione Motorvehicle University of Emilia-Romagna (Muner).

post sisma

A Bomporto il nuovo ponte sul fiume Panaro

A Bomporto si sono svolte senza problemi le operazioni di trasporto e montaggio del nuovo ponte sul Panaro. La struttura ha sostituito il vecchio ponte danneggiato dal sisma. Il nuovo ponte sul fiume Panaro, realizzato dalla ditta AeC costruzioni di Mirandola per conto della Provincia, è stato finanziato dalla Protezione civile regionale con le ordinanze post sisma.

Ance Modena

Il laboratorio di prova nei controlli in cantiere per la sicurezza delle costruzioni

I controlli in cantiere per la sicurezza delle costruzioni e per la valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti sono un tema sempre più sentito da tutti gli operatori del settore. L'entrata in vigore delle nuove Norme tecniche delle costruzioni ha richiesto a tutti gli addetti ai lavori uno sforzo notevole nell'adeguamento delle procedure. Per approfondire questi temi Ance Modena ha organizzato un convegno mercoledì 19 luglio, dalle 9 alle 13, presso l'auditorium "Giorgio Fini" di Confindustria Emilia, in via Bellinzona 27/A. Guarda il programma

aziende modenesi per la rsi

Economia circolare, un tema attuale per le imprese

L’economia circolare è il tema scelto per il secondo incontro che Zenit Formazione, in collaborazione con l'associazione Aziende modenesi per la Rsi e con la partnership tecnica di Focus Lab, promuove sui temi della “Green Innovation”. Il ciclo di seminari tratterà anche i temi di impresa e sostenibilità ambientale: dalle politiche energetiche alla mobilità sostenibile, dalle certificazioni ambientali alle nuove opportunità dell’economia circolare. L'appuntamento è fissato per mercoledì 12 luglio, presso la Fondazione San Filippo Neri.

Inflazione

Modena, + 1,4 per cento su basa annua

Secondo i dati elaborati dal servizio Statistica del Comune di Modena, nel mese di giugno la variazione dei prezzi su base tendenziale annua ha segnato un +1,4 per cento, mentre quella mensile un -0,2 per cento rispetto a maggio.

Ucima

Macchine per il packaging: vola alto il fatturato nel 2016

Supera i sei miliardi di fatturato il comparto delle macchine per il packaging. A trainare è l'export che rappresenta l'80 per cento delle vendite, pari a 5,3 miliardi di euro. Buone le performance sul mercato italiano che arriva a 1,3 miliardi di euro. Food e beverage i settori di sbocco principali. E i dati del primo trimestre 2017 registrano una crescita del 13%.

Acimac

Macchine ceramica, 2016 da record

Si è chiuso con risultati eccellenti il 2016 per il settore delle macchine per ceramica. Il mercato interno ha segnato un +4,5 per cento, quelli internazionali un +1,6 per cento. Il fatturato complessivo cresce del 2,3 per cento superando i due miliardi di euro. Positive le attese per l’anno in corso con il primo trimestre che chiude con un incremento del fatturato pari al +13,3 per cento.

Report Banca d'Italia

Emilia-Romagna, crescita moderata nel 2016

Aumenta la produzione industriale per il secondo anno consecutivo e segna un +1,5 per cento; tra i settori bene il ceramico e l'alimentare, ancora in flessione negativa quello della moda. In crescita gli investimenti grazie alle politiche sull'Industria 4.0 promosse dal Governo. Il tasso di disoccupazione si è ulteriormente ridotto al 6,9%.

Convegno

L'economia circolare nella filiera delle costruzioni

Confindustria Emilia-Romagna, in collaborazione con Ance regionale, organizza un convegno sul rapporto economia circolare e settore delle costruzioni. L'incontro si svolgerà mercoledì 28 giugno alle ore 10 a Modena presso l'auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona. Il seminario fa parte del Piano del sistema Confindustria Emilia-Romagna "Verso Industria 4.0".

urbanistica

Ance Modena: «Avanti con un nuovo piano di sviluppo per la città»

«Modena ha bisogno di un piano di sviluppo economico: attrarre nuove imprese, creare nuovi posti di lavoro, incrementare il reddito medio procapite dei modenesi». È questo il concetto chiave emerso durante il convegno "Un futuro da costruire. Politiche di crescita per una qualificata rigenerazione urbana" e ribadito da Giovanni Neri, il presidente di Ance Modena. L'incontro si è svolto presso l'auditorium Fini di Confindustria Emilia e ha visto la partecipazione di Lorenzo Bellicini, il direttore di Cresme, oltre che di tutti i principali attori e stakeholder del mondo delle costruzioni.

il convegno dell'associazione dei costruttori edili

Edilizia a Modena, un futuro da costruire

Il Comune di Modena sta predispondendo il nuovo piano urbanistico e Ance Modena con il convegno "Un futuro da costruire, politiche di crescita per una qualificata rigenerazione urbana" vuole offrire un concreto contributo alla definizione di questo importante strumento. Appuntamento a venerdì 12 giugno, a Modena, presso l'auditorium Fini di Confindustria Emilia.

oleodinamica

Hansa-Tmp protagonista a Unimore

Hansa-Tmp, azienda leader nella progettazione e produzione di trasmissioni idrostatiche e componenti oleodinamici per applicazioni mobili e industriali, non molla sul fronte della Ricerca e sviluppo. Di recente ha sottoscritto con Unimore un importante contratto di ricerca.

Incontri

Appalti pubblici, le novità del decreto correttivo

Ance Modena organizza due incontri per presentare e approfondire le modifiche introdotte dal decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici. Dopo quello di fine maggio il prossimo appuntamento sarà martedì 6 giugno dalle ore 10 alle ore 13 presso l'Auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona. Relatore degli incontri sarà l’avvocato Arturo Cancrini, tra i massimi esperti nazionali in materia di contrattualistica pubblica.

Macchine per ceramica

Mercato interno, + 60 per cento

Crescono le vendite dei costruttori sul mercato interno; l'export invece, che rappresenta l'80 per cento delle vendite totali, risulta stabile. Positivi gli effetti dell'iperammortamento e delle politiche sull'Industria 4.0 promosse dal Governo.

Evento

L'Emilia dei motori: una filiera che guarda al futuro

Trend e scenari del settore automotive, importanza strategica della filiera e alta formazione saranno alcuni dei temi analizzati nel corso del convegno "L'Emilia dei motori: una filiera che guarda al futuro" organizzato da Confindustria Emilia, sede di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la Fondazione Democenter. L'appuntamento è per mercoledì 7 giugno alle ore 15.30 presso l'Aula Magna dell'Accademia Militare.

Camera di commercio

Modena, manifatturiero in crescita nel I trimestre 2017

Un avvio d’anno all’insegna dell’ottimismo per l’industria manifatturiera modenese: dopo il lieve incremento (2%) fatto registrare dalla produzione in media nel 2016, la variazione tendenziale del primo trimestre 2017 (sul primo trimestre 2016) si attesta al +8% e quella congiunturale, ovvero rispetto al trimestre precedente, al +12,6%. L’indicazione emerge dall’elaborazione dei dati raccolti presso un campione di imprese modenesi nell'ambito dell’indagine congiunturale effettuata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Cna e Confindustria Emilia.

al greenlab kerakoll di sassuolo

"From energy to the future", la sfida di Cee per un futuro migliore

Gli effetti che il mercato libero ha prodotto sulle bollette, le prospettive di prezzo dei mercati elettrici e gas, l'impatto che le politiche di efficienza nei processi produttivi: sono questi alcuni degli argomenti che verranno approfonditi martedì 9 maggio 2017, alle ore 11, presso il GreenLab Kerakoll, in via Pedemontana 25, a Sassuolo nel corso dell’evento "From energy to the future. La sfida per un futuro migliore" organizzato da Consorzio esperienza energia (Cee) e che si svolgerà al termine dell'assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio.

Ucimu

Primo trimestre 2017, +5,1 per cento

Cresce la produzione per il settore delle macchine utensili che segna un +5,1 per cento nel primo trimestre 2017. Buono il riscontro degli ordini provenienti dal mercato interno aumentati del 22,2 per cento. In lieve aumento anche l'export che segna un + 0,3 per cento. Risultati positivi, frutto del Piano nazionale Industria 4.0 sostenuto dal Governo.

Monitor Intesa Sanpaolo

Emilia-Romagna, cresce l'export dei distretti

Prosegue il trend positivo dei distretti industriali dell'Emilia-Romagna che segnano un più 1,3 per cento nell'ultimo trimestre del 2016 e che hanno recuperato i livelli pre-crisi, aumentando più della media italiana. Superati gli undici miliardi di euro per l'export. Germania, Stati Uniti, Francia e Cina i mercati più dinamici.

il battesimo

Confindustria Moda
Nasce una nuova federazione

Nasce Confindustria Moda, la nuova federazione che raggruppa le imprese associate a Sistema moda Italia e a Federazione italiana dell'accessorio moda e persona. Un sistema composto da oltre 67 mila imprese, che occupano più di 580 mila lavoratori, e che generano un fatturato di oltre 88 miliardi di euro.

moda makers

Carpi si prepara al grande evento

Sale l’attesa per il grande appuntamento della moda italiana: dal 16 al 18 maggio, infatti, Carpi ospiterà centinaia di visitatori che giungeranno nel distretto per partecipare a Moda Makers, l’evento moda che propone il meglio delle collezioni donna-uomo per la primavera/estate 2018 su uno spazio espositivo di 1325 metri quadrati.

Agroalimentare

Stoccaggio, Lesaffre sceglie Trascar

Trascar è stata scelta come main contractor del nuovo complesso di stoccaggio e movimentazione di Lesaffre, realizzato in provincia di Parma su una superficie di 2.400 metri quadrati, capace di movimentare 1.600 bancali ad una temperatura costante di zero gradi.

diritto penale dell'economia

Responsabilità amministrativa delle aziende, i professionisti modenesi a confronto

Per promuovere la diffusione di una cultura della legalità, l’Ordine degli Avvocati e quello dei Commercialisti, Confindustria Modena e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza organizzano il convegno "D.Lgs. n. 231/2001: un modello organizzativo per la valutazione e la riduzione dei rischi di impresa". L'appuntamento è per giovedì 23 marzo presso la Camera di Commercio alle ore 14.30.

statistica

Modena, a febbraio sale l'inflazione

L’inflazione di febbraio 2017 a Modena è stata calcolata a +1,5% su base tendenziale annua. Segno positivo, +0,4%, anche per la variazione su base congiunturale mensile rispetto a gennaio.

Infrastrutture telematiche

In Emilia-Romagna banda ultralarga per 10 comuni

Allargare le opportunità di connessione ultraveloce alla rete, per garantire a un numero sempre maggiore di cittadini e imprese nuove opportunità e servizi più qualificati. È questo l'obiettivo dell’intesa firmata da Regione Emilia-Romagna, Lepida e Open Fiber.

macchine per lavorazione legno

Acimall, gli ordini del IV trimestre 2016 confermano l'ottimismo per il 2017

Soffia una piacevole brezza che sospinge il mercato delle tecnologie del legno. È questa la netta sensazione che emerge dall’analisi dei dati dell’indagine congiunturale curata dall’Ufficio Studi di Acimall per il quarto trimestre 2016. Un andamento degli ordini decisamente importante che, in attesa dell’entrata in vigore e degli effetti del Piano Industria 4.0, dimostra come il settore delle tecnologie per il legno continui la sua progressiva ripresa.

l'associazione dei costruttori

Ance Modena: «Tornare a investire su scuole e territorio è possibile»

Mettere in sicurezza le scuole e il territorio attivando interventi utili alla salute dei cittadini e all'economia locale è possibile. Gli enti locali, ricorda infatti il presidente di Ance Modena Giovanni Neri, hanno ancora qualche giorno di tempo per usufruire di spazi finanziari fuori dai vincoli del pareggio di bilancio.

Agroalimentare

Produzioni Dop e Igp, a Parma il debutto di Origo

Sarà Parma, capitale della Food Valley emiliano-romagnola e Città creativa della gastronomia Unesco, ad ospitare l’11 e il 12 aprile prossimi la prima edizione di Origo, il Forum mondiale delle Indicazioni geografiche. L’annuncio è stato dato a Roma alla presentazione del XIV Rapporto Ismea-Qualivita. 

il re dei formaggi

Parmigiano Reggiano, bene consumi interni ed export

Dopo la crisi 2014-2015 forte ripresa dei prezzi all'origine per il "re dei formaggi", soprattutto nella seconda parte del 2016. Produzione in crescita del 5,1%, scorte in calo del 2,2%. Più di 2.300 azioni di vigilanza e 2.500 analisi sul prodotto all'estero.

Riconoscimenti

Siti B&T riceve il premio Equita Sim

Il Gruppo industriale di Formigine ha ricevuto il premio Equita Sim per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali.

Camera di commercio

Stabili le aziende registrate in provincia di Modena nell'anno 2016

Dalle elaborazioni del Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena risultano 74.557 imprese registrate al 31 dicembre 2016, con un saldo annuale pari a -38 imprese derivante da 4.277 iscrizioni e 4.315 cessazioni. Il relativo tasso di sviluppo diviene pari a -0,05%, più elevato della media regionale (-0,32%), ma più basso del totale nazionale (+0,68%) che pone Modena al settantaquattresimo posto della classifica delle province italiane.

Export

Emilia-Romagna. Distretti industriali in crescita

Secondo il Monitor dei distretti industriali dell’Emilia-Romagna, elaborato dalla Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo il terzo trimestre 2016 si chiude con una lieve crescita l'export che segna un più 0,3 per cento. Bene il comparto delle piastrelle e dell'alimentare; cala il settore delle macchine per l'imballaggio, e di quelle agricole. Altalenante quello del tessile-abbigliamento.

la fiera delle tecnologie per la lavorazione del legno

Xylexpo, a Milano confermate le date della prossima edizione biennale

Sono state confermate ufficialmente le date, già annunciate alla chiusura dell’ultima edizione, della prossima Xylexpo, la biennale internazionale delle tecnologie per la lavorazione del legno e le forniture per l’industria del mobile che celebra la 26esima edizione. Appuntamento a maggio 2018.

cura natura

Allevamento a prova di sostenibilità

Gli allevamenti suini Cura Natura si possono fregiare dei marchi No Ogm e Antibiotic Free. I riconoscimenti rilasciati dell’ente certificatore Certiquality sono il traguardo di un percorso di allevamento consapevole che l’azienda ha intrapreso in anni di ricerca e sperimentazione sul fronte degli alimenti e su quello delle tecniche di allevamento.

acimall

Macchine per la lavorazione del legno, segno positivo nel 2016

Il 2016 si chiude in modo positivo: questo è il sigillo a dodici mesi di Acimall, durante i quali si è percepito chiaramente che la tendenza per il settore delle tecnologie, delle attrezzature, degli utensili per la lavorazione del legno e dei suoi derivati puntava al bel tempo.