Confindustria Modena
Estero
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
internazionalizzazione

Metalmeccanica locomotiva del Vietnam

Il Paese asiatico sta vivendo una fase di forte crescita. Il settore trainante è il meccanico, con grandi opportunità commerciali per le imprese dell'Emilia-Romagna

Alcuni imprenditori intervenuti al convegnoLe esportazioni dell'Emilia-Romagna verso il Vietnam hanno un valore di oltre 60 milioni di euro (dati 2008) e sono aumentate del 25,7 per cento dal 2000 al 2008. Oltre la metà riguarda il settore metalmeccanico, seguito dal chimico e dall'alimentare. Ben più elevato l'import dal Vietnam, soprattutto di materie prime, pari a oltre 75 milioni di euro (dati 2008), cresciuto del 125 per cento dal 2000 al 2008.

Questi dati, che spiegano le opportunità commerciali e di investimento offerte dal Vietnam alle imprese dell'Emilia-Romagna, con particolare riferimento al settore meccanico, sono stati al centro dell'incontro organizzato a Bologna da Confindustria Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna, Ucimu-Sistemi per produrre (Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione) in collaborazione con Bnl Gruppo Bnp Paribas.

Il Paese, che ha una popolazione di oltre 86 milioni di abitanti e vive una fase di forte crescita in tutti i settori, in particolare nella meccanica, ha una posizione di spicco tra le economie più dinamiche del continente asiatico, grazie principalmente all'incremento della produzione industriale e nonostante il rallentamento congiunturale dell'anno scorso.

L'ambasciatore Dang Khành ThoaiAll'incontro hanno partecipato, l'ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia Dang Khành Thoai, il consigliere commerciale dell'ambasciata Tran Thanh Hai, il responsabile Sprint Emilia-Romagna Ruben Sacerdoti, il direttore generale Ucimu-Sistemi per produrre Alfredo Mariotti e Maurizio Accinni della divisione Corporate Bnl Gruppo Bnp Paribas.

Sono intervenuti inoltre numerosi e autorevoli rappresentanti di imprese dell'Emilia-Romagna, tra i quali l'amministratore delegato di Bonfiglioli Riduttori Sonia Bonfiglioli, il presidente di Datalogic Romano Volta e il presidente di Davi-Promau Orazio Davi.

In occasione dell'incontro è stata presentata in anteprima la "Guida ai Mercati Vietnam", monografia appena edita da Fondazione Ucimu, strumento operativo e aggiornato, utile alle imprese che intendono affrontare questo mercato.

(15 febbraio 2010)