Confindustria Modena
Estero
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
la missione

Meccanica "made in Modena" alla conquista dell'India

Dal 24 novembre al 5 dicembre undici aziende modenesi supportate da Confindustria Modena saranno impegnate in due fiere di settore nel Paese asiatico

Excon 2007"L'economia di mercato democratica a crescita più rapida", così viene definita l'India, il Paese che, assieme a Cina e Stati Uniti, ha il più alto tasso di sviluppo economico al mondo. Secondo fonti del ministero del Commercio e dell'industria indiano, negli ultimi cinque anni, le attività commerciale tra il Paese asiatico e il resto del mondo sono triplicate, passando da 142 milioni di dollari a 414 milioni, tanto che oggi, gli scambi con l'estero rappresentano il 40 per cento del Pil.

Nel 2008 le esportazioni delle aziende modenesi verso l'India hanno superato i cinquanta milioni di euro: apparati meccanici e macchine utensili sono i prodotti maggiormente esportati. Proprio per sfruttare al meglio le potenzialità di questo Paese e favorire le imprese emiliane nella ricerca di partner commerciali e produttivi in loco, Confindustria Modena, Assindustria Reggio Emilia, Unindustria Bologna e Confindustria Emilia-Romagna hanno dato vita al progetto "Hi-Mech India 2009", iniziativa finanziata al 50 per cento dalla Regione Emilia-Romagna e sponsorizzata da Bnl-Gruppo Bnp Paribas.

Della delegazione regionale fanno parte undici aziende modenesi che operano nel settore della meccanica avanzata e della meccatronica. Sono Aspa, Elettrondata, Hansa Tmp, Mix, Officine Meccaniche Eme, Omb, Tma, Rgs Impianti, Safim, Sovema e Zephir.

In particolare, la missione economica prevede la partecipazione delle imprese emiliane a due fiere di settore: Excon 2009 ed Eima Agrimech 2009.
Excon 2009, salone dedicato alla meccanica per l'edilizia e macchine movimento terra, si svolge dal 24 al 29 novembre a Bangalore. Alla manifestazione, dove Confindustria Modena è presente per la terza volta consecutiva, partecipa anche Promec (azienda speciale della Camera di Commercio di Modena per l'internazionalizzazione) che per l'occasione ha allestito un business center multimediale dove le aziende modenesi hanno la possibilità di organizzare incontri commerciali e promuovere i propri prodotti.
La prima edizione di Eima Agrimech 2009, fiera specifica per la meccanica agricola, si svolge invece dal 3 al 5 dicembre a Nuova Delhi.

La partecipazione delle aziende emiliane alle due fiere indiane è uno degli step del progetto "Hi-Mech India 2009": si è già svolta la fase preparatoria di studio e analisi del mercato indiano e, dopo questa missione, il progetto si concluderà, nei prossimi mesi, con la visita in Italia di una delegazione di imprenditori indiani.

(23 novembre 2009)