Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
motorismo/2

Maserati incontra l'alta moda

La GranCabrio Fendi firmata Silvia Venturini Fendi sarà una delle novità del Tridente al Salone di Francoforte

La GranCabrio Fendi firmata Silvia Venturini Fendi sarà una delle novità della Maserati al prossimo Salone di Francoforte. Questa elegante scoperta ad alte prestazioni nasce dall'unione fra due marchi simbolo del Made in Italy, che condividono valori comuni come artigianato e tradizione, e punta a consolidare l'immagine del celebre Tridente in tutti i mercati mondiali.

La Maserati GranCabrio Fendi verrà realizzata in serie limitata nella sede storica a Modena con materiali esclusivi, creati espressamente per il progetto, declinati in colori inediti. La carrozzeria è rifinita con una vernice a triplo strato color "grigio fiamma Fendi", una particolare tonalità di grigio scuro con effetto cangiante dorato in superficie. Internamente spiccano invece la radica Pergamena Fendi utilizzata per la plancia, i pannelli porta e l'impugnatura del cambio, tutto rigorosamente di colore giallo Fendi. Questo colore simbolo caratterizza anche le pinze freno e il ricamo del Tridente sui poggiatesta. I sedili sono uno degli elementi più distintivi di questa personalizzazione: sono cuciti a doppio filo con una trapuntatura che disegna il logo a doppia F.

Il Cuoio Romano è stato utilizzato per dettagli come il rivestimento della palpebra del quadro strumenti, la leva del cambio e per le finiture dei tappetini. È ripreso anche nel Travel Kit di valigeria e accessori in edizione limitata realizzato da Fendi per l'occasione. Il marchio della maison romana è presente anche sulla parte centrale dei cerchi in lega da 19" Trident Design mentre la scritta Fendi appare per intero sul battitacco delle portiere.

A coronare questa collaborazione un logo unico è stato creato appositamente per il progetto da Silvia Venturini Fendi. Una targhetta ovale d'argento con l'incisione del Tridente Maserati, il logo Fendi e le 5 cifre della serie numerata è posizionata sulla plancia di fronte al passeggero e all'esterno sulle sezioni laterali della capote in tela. Agli acquirenti della Maserati GranCabrio Fendi (il cui prezzo non è stato ancora reso noto) verrà consegnato anche un telo copri vettura nero con doppia F ton-sur-ton.

Per quanto riguarda la meccanica, niente di nuovo: la Maserati GranCabrio Fendi utilizza il 4.7 V8 da 439 Cv abbinato al cambio automatico a sei rapporti. Secondo la casa modenese permette all'elegante cabriolet di raggiungere i 283 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. La percorrenza media dichiarata è di 6,6 km/l, mentre 354 g/km è la quantità di CO2 emessa.

(23 agosto 2011)
Argomenti: Motorismo