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Macchine per ceramica, nel 2010 il fatturato sale dell'8,6 per cento

L’Asia è il maggior mercato di export. La sola area Cina, Taiwan e Hong Kong assorbe il 19,1 per cento delle esportazioni. Il mercato italiano perde un ulteriore 2,8 per cento

I mercati export
Il 2010 ha confermato la penetrazione abbastanza omogenea delle tecnologie italiane nei vari continenti. L’Asia diventa il principale mercato di sbocco con il 32,7 per cento dell’export totale, seguita dal continente europeo, con il 25,6 per cento, dalle americhe (16,1 per cento), dal Medio Oriente (14,2 per cento), e dall’Africa (11,2 per cento). Scendendo nel dettaglio delle aree geografiche, Cina, Taiwan e Hong Kong diventano la prima area di export con 203,7 milioni di euro (+63 per cento sul 2009) e una quota del 19,1 per cento sul fatturato totale export. Scende al secondo posto l’Unione Europea con 188,6 milioni di euro (-25,1 per cento) e pari al 17,7 per cento dell’export totale. Sul terzo gradino i Paesi dell’area medio-orientale che, sostanzialmente stabili rispetto al 2009, si fermano ad un fatturato di 152 milioni di euro. Seguono i Paesi classificati come "Altri Asia", che comprendono tra gli altri, India, Tailandia, Indonesia e Vietnam, e totalizzano un giro d’affari di 145,4 milioni di euro, pari al 13,6 per cento del totale, e in crescita del 37,1 per cento sul 2009. Al quinto posto si posiziona il Sud America dove si realizzano 129,5 milioni di euro seguito da Africa (119 milioni), Est Europa (84,5 milioni), Nord America (42,7 milioni) e infine l’Oceania con 0,9 milioni di euro.

L’Italia
Il fatturato domestico ha registrato lo scorso anno un ulteriore ridimensionamento del -2,8 per cento, assestandosi a 326,8 milioni di euro e pari al 23,4 per cento del fatturato totale. Le sole tecnologie che hanno registrato una crescita sono state quelle dedicate alle fasi finali del processo produttivo (scelta, confezionamento, pallettizzazione, stoccaggio e movimentazione), oltre alle linee di smaltatura e decorazione spinte dall’introduzione delle macchine di decorazione digitale.

Struttura del settore
Il 2010 ha conservato praticamente immutata l’istantanea del settore fotografata nel 2009. Alla fine dello scorso anno erano 157 le aziende (quattro unità in meno rispetto al 2009) e 6.228 gli occupati (+13 unità sul 2009). Resta analoga anche la suddivisione delle aziende per classi dimensionali d’impresa. Il 56 per cento ha un fatturato inferiore ai 2,5 milioni di euro, mentre sono solo il 10,6 per cento quelle con giri d’affari che superano i 10 milioni di euro. La numerosità delle aziende nelle varie classi resta inversamente proporzionale alla loro incidenza sul fatturato di settore e alla capacità di presidiare i mercati export. La sola classe di aziende con fatturati superiori ai 10 milioni di euro genera infatti il 75 per cento del fatturato totale e realizza all’estero l’85 per cento del suo giro d’affari.

L’internazionalizzazione
Nel 2010 erano 57 le società estere a capitale maggioritario italiano (superiore al 51 per cento) che hanno generato un fatturato di 338,2 milioni di euro, in crescita del 28,7 per cento sul 2009.

Previsioni per il 2011
«Nel corso dei dodici mesi del 2010 abbiamo assistito ad un timido riavvio degli investimenti nella maggior parte dei Paesi del mondo», dichiara il presidente di Acimac Pietro Cassani, «e siamo pertanto fiduciosi sull’andamento dell’anno in corso».

«Ci attendiamo, pertanto, un ulteriore recupero di 10-15 punti percentuali sul fatturato raggiunto a fine 2010, anche se è sempre più difficile fare previsioni, visti i fattori esogeni coi quali dobbiamo fare i conti giorno dopo giorno». «Le nostre imprese stanno ad esempio», continua Cassani, «scontando i disordini politici e sociali che stanno investendo l'intera area medio-orientale».

I costruttori italiani attendono inoltre il ritorno della crescita anche sul mercato italiano. «In questi primi mesi», chiude Cassani, «abbiamo assistito alla firma di importanti contratti di fornitura con primarie realtà italiane e ci auguriamo che tale trend continui anche nel prossimo semestre».

LA CURIOSITÀ/ Il fatturato per "settori clienti" e per "famiglie di macchine"

(10 giugno 2011)
Argomenti: Confindustria, Ceramico