Confindustria Modena
Stampa l'articolo

L'uomo Champion

Sauro MambriniSauro Mambrini è presidente, amministratore delegato e azionista di maggioranza di Champion Europe dal 2001. Nel suo ruolo attuale ha la piena responsabilità dello sviluppo dei diversi business del marchio Champion nei diversi mercati di pertinenza dell'area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa).

Alla guida del business Champion Mambrini ha dimostrato di possedere una combinazione di competenze tali da riuscire ad armonizzare visione strategica, spirito imprenditoriale, grande pragmatismo e fine sensibilità nello stabilire alleanze strategiche. Il suo impegno, unito a un'energica costanza imprenditoriale, gli ha consentito di gestire con successo complesse acquisizioni di realtà industriali e commerciali, compresa una catena di abbigliamento sportivo multibrand. Ha altresì stabilito rapporti di lungo termine attraverso la stipula di contratti di licenza e sponsorizzazione finalizzati allo sviluppo strategico di nuovi e profittevoli modelli di business, che nel settore dell'abbigliamento sportivo sono considerati rivoluzionari.

Sauro Mambrini ha iniziato la sua carriera in Champion nel 1979, contribuendo a lanciare il brand Champion come licenziatario e diventando amministratore delegato di Champion Italia nel 1988. Dopo l'acquisizione dell'azienda da parte del Gruppo Sara Lee nel 1993, Sauro Mambrini ha continuato a gestire direttamente il business Champion in Italia, portando il mercato a essere il primo al mondo dopo gli Stati Uniti.

Negli anni seguenti Sauro Mambrini ha guidato l'espansione del brand, dapprima nell'Europa dell'Est, e successivamente in Medio Oriente. Durante la sua trentennale carriera nel Gruppo, Mambrini ha sviluppato le proprie competenze in area Vendite, Marketing, Creative Design e Sviluppo Prodotto. Come presidente e amministratore delegato, prima dell'acquisizione del brand, ha avuto la piena responsabilità dello sviluppo dell'intero business Champion in Europa, incluse le aree Finanza, Logistica, Distribuzione e Sourcing Strategico.

Sauro Mambrini è laureato in Lingue e letterature straniere all'Università di Bologna ed è membro di diversi comitati e consigli di amministrazione a livello italiano ed europeo. È sposato con Liana e ha due figli, Nicolò e Giacomo.

(01 febbraio 2010)