Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
imaballaggio ceramica

4Phases di System conquista l'Oscar

La premiazione si è svolta giovedì 14 aprile a Milano, patrocinata dall’istituto per l’Imballaggio, Conai, fiera Ipackima e Università Iulm

Andrea Toro e Umberto Richichi ritirano il premioTra i 120 prodotti che si erano candidati per ricevere il premio, giunto alla sua 54° edizione, il sistema di confezionamento 4Phases per prodotti lastriformi è stato premiato nella categoria tecnologia, sia per l’innovazione tecnica del sistema sia per la rivoluzione in termini di impatto ambientale.

Questa edizione dell’Oscar infatti si è rivelata molto sensibile alle tematiche di impatto ambientale e il risparmio in termini di cartone e l’eliminazione degli sprechi di 4Phases hanno conquistato la giuria, sempre più attenta all’ecosostenibilità così come alla sicurezza e alla tutela dei prodotti contenuti nei pack. Si parla infatti di almeno il 60 per cento in meno di cartone per ogni confezione di prodotto nastriforme. Traducendo in termini mondiali tale dato e considerando 8,5 miliardi di metri quadrati di ceramica prodotti all’anno, se solo il 10 per cento delle piastrelle venisse confezionata con questo sistema significherebbe un risparmio di 100 milioni di metri quadri di cartone/annuo.

Innovazione, risparmio, ambiente e comunicazione: una combinazione vincente per la qualità complessiva del prodotto che le è valsa l’Oscar. Gli altri premiati dell’edizione 2011: Ideabrill Rosa Blu per la conservazione del pesce, Fusion bottle can in alluminio, Etichetta Termo Cromica per Angelini, Stand Up per Eco Truck, BTicino Astuccio per placche, LaLitro San Pellegrino, Turnover cap pirottino per dolci, Confezione per Piada Loriana, Lumson Tag flacone airless in vetro.

(15 aprile 2011)