Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
gruppo system

L'eccellenza di Nuova Era a servizio della ceramica

Dalla seconda metà del 2011, lo stoccaggio dei gres porcellanati prodotti di Coop Ceramica Imola saranno affidati alle macchine dell'azienda di Casalgrande

Cooperativa Ceramica Imola ha scelto Nuova Era, azienda del Gruppo System, per rinnovare e incrementare il suo reparto di stoccaggio e la movimentazione, privilegiando i prodotti dell'azienda di Casalgrande per tutta la linea, dalla pressa fino alla scelta, a esclusione soltanto di essiccatoi e forni.

A partire dalla seconda metà del 2011, la movimentazione e lo stoccaggio dei gres porcellanati prodotti dallo stabilimento di Borgo Tossignano (Bologna) saranno affidati alle macchine Nuova Era.

La fornitura consiste in 2 Robobox, con capacità fino a 250 metri quadrati, dedicati al materiale crudo: il sistema della rulliera posta su un elevatore con spostamento laterale e verticale consente di eliminare i tempi morti di cambio box, movimentato tramite navette. La particolarità che lo distingu è quella del doppio elevatore che permette un recupero di produttività del 30 per cento.

A completare la fornitura una linea di smaltatura, un sistema di ingresso e uscita forno e ben 15 macchine Robofloor (processeranno la movimentazione e lo stoccaggio del materiale prima e dopo la cottura, sfruttando pianali particolarmente semplici e capienti, fino a 400 mq, movimentati da navette).

Con la commessa affidata a Nuova Era, l'azienda ceramica consolida la produzione dei suoi 4 marchi: Imola Ceramica, LaFaenza Ceramica, Leonardo Ceramica, Clip Tile. Questa collaborazione evidenzia non soltanto un impegno costante nel raggiungimento di standard qualitativi sempre più elevati, ma anche un forte radicamento sul territorio, due punti di forza con cui Cooperativa Ceramica Imola si fa riconoscere da oltre 135 anni.

Nuova Era, una costola di System 
Grazie alla fusione con System Nuova Era (che ha sede a Casalgrande, Reggio Emilia) ha raggiunto livelli decisamente elevati nella produzione di macchine per il fine linea e gli stoccaggi del settore ceramico. L'accordo tra le due società è stato solamente una parte di un più ampio piano di sviluppo, che ha portato Nuova Era verso nuove frontiere di internazionalizzazione e ha dato la possibilità a System di garantire alla propria clientela un'offerta più ricca di soluzioni in tutti i settori di attività.

(24 marzo 2011)
Argomenti: Ceramico