Confindustria Modena
Estero
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
confindustria modena

Le regole di base per cominciare a esportare

L'associazione di via Bellinzona organizza in luglio un ciclo di seminari per avviare il processo di internazionalizzazione in azienda

Mai come oggi l'approccio ai mercati internazionali rappresenta una valida soluzione alla crisi della domanda interna. L'attività internazionale non è però un percorso veloce né tantomeno facile da affrontare: sono necessarie buone basi formative, nozioni specifiche e capacità di analisi dei dati che consentano di effettuare le scelte giuste.

Quali mercati affrontare? Come scegliere verso quali aree geografiche indirizzarsi? Quali forme contrattuali prediligere? Come organizzare internamente un ufficio export? Come comportarsi in tema di dogane, fiscalità e pagamenti?

Al fine di rispondere a questi e ad altri quesiti, Confindustria Modena organizza un ciclo di seminari formativi dedicato alle imprese che intendono avviare la propria attività commerciale all'estero.

I seminari avranno luogo in via Bellinzona con il seguente programma: "Export: i vantaggi da cogliere e come iniziare", (martedì 3 luglio, ore 14.30); I trasporti internazionali e il diritto doganale (giovedì 12 luglio, ore 14.30); La contrattualistica internazionale (giovedì 19 luglio, ore 14.30); Fiscalità e pagamenti internazionali (giovedì 26 luglio, ore 14.30).

Per ulteriori informazioni: estero@confindustriamodena.it - Tel. 059448367.

(25 giugno 2012)