Confindustria Modena
Società
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
in televisione

Le piastrelle protagoniste a Linea Verde

Il programma di Rai Uno illustra le eccellenze locali del made in Italy provenienti dalla terra: agroalimentare e piastrelle

Elisa Isoardi (in bicicletta) e Vilma Tiberi durante la registrazione della puntataPiastrelle sassolesi protagoniste a Linea Verde, il programma televisivo di Rai Uno dedicato alla terra e alle sue diverse declinazioni. La tappa modenese del programma, che verrà messa a in onda a metà aprile su Rai Uno, ha come filo conduttore il tema dell'eccellenza dei prodotti locali, sia in termini enogastronomici che industriali, quali le piastrelle di ceramica. Prodotti uniti da una medesima radice, quella della terra.

L'approfondimento dedicato alla ceramica partirà dalle cave delle argille delle zone collinari del comprensorio ceramico, culla della tradizione e delle materie prime ancora oggi utilizzate per alcune tipologie produttive. A seguire, la troupe farà tappa presso un moderno stabilimento industriale per far conoscere le modalità produttive e per intervistare il presidente di Confindustria Ceramica, Franco Manfredini.

A seguire, al fine di sottolineare come il made in Italy venga declinato anche intermini di creatività, Linea Verde farà tappa presso un'azienda attiva nella produzione di ceramiche e pezzi speciali fortemente caratterizzati.

Lo storico programma di Rai Uno trasmesso la domenica mattina è diretto da Carlo Raspollini, Paolo Marcellini, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi e rappresenta un lungo viaggio tra i prodotti, i sapori e le tradizioni della penisola italiana con l'intento di affrontare i temi più importanti del mondo agricolo ed enogastronomico. Regista di questa puntata è Luciano Sabatini.

(24 marzo 2011)
Argomenti: Ceramico