Confindustria Modena
Stampa l'articolo

Le otto imprese modenesi

DOKI
Azienda specializzata nella realizzazione di sistemi domotici e per il controllo della termoregolazione, nasce ed entra a far parte di Sce Group nel 2008, con la mission di sviluppare sistemi domotici di nuova concezione. Doki punta l'attenzione su una gestione innovativa e "intelligente" della termoregolazione, e sul risparmio energetico, riservando un occhio di riguardo a quei principi di benessere e confort, sempre più richiesti alla domotica.

TEC STAR
È una nuova società che si propone come fornitore di soluzioni tecnologiche per l'utilizzo delle nanotecnologie nella produzione industriale. L'azienda si occupa di ricerca, sviluppo, produzione, ingegnerizzazione e vendita di materiali innovativi nano-strutturati per l'industria meccanica, automobilistica, ceramica, vetraria, chimica, tessile, aeronautica, delle materie plastiche e dei materiali compositi anche polimerici. Si tratta di un'attività con grandi contenuti tecnologici, di ricerca e di innovazione per la quale non è difficile prevedere sinergie con Tec Eurolab nel campo della caratterizzazione dei materiali.

EGICON
Sviluppa e produce sistemi elettronici: Centraline di controllo, Interfacce uomo-macchina, Lighting solution (sistemi di illuminazione funzionale per applicazioni in cui è importante l'a caratterizzazione della sorgente luminosa), Automatic testing solutions (sistemi di ispezione e collaudo automatici basati sulle più evolute tecniche di visione, sensori e gestione remotizzata), Validation solutions (sistemi per verifica e validazione d sistemi o parti degli stessi, basati su processi di verifica automatici che ne certificano la ripetibilità e l'aderenza al protocollo di verifica).

ASTRA RESEARCH
Nata nel 2008. Settore: meccanico, biomeccanico e biomedicale. Attività: progettazione e consulenza nel settore meccanico e biomedicale.

KF ENERGY
Distribuisce a livello nazionale pannelli solari, cavi ed altri accessori necessari per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

DATARIVER
DataRiver è composta da ricercatori del gruppo di ricerca DbGroup (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia), con competenze riconosciute a livello internazionale nei campi della Data Integration, Semantic Web e Business Intelligence e da professionisti della società Quix Srl, azienda specializzata nello sviluppo di applicazioni software per l'e-business e l'e-government, con una profonda conoscenza del mercato sia privato che della pubblica amministrazione. DataRiver è nata per portare sul mercato il sistema Open Source per l'integrazione dati Momis, progettato dal gruppo di ricerca Dbgroup.

PINCELL
Nata per iniziativa di Carlo Pincelli e Alessandra Marconi, si avvale di un team proveniente dal Dipartimento di medicine e specialità mediche. Si occupa dello sviluppo di molecole, dalla fase preclinica fino a quella di sperimentazione, che aumentino le opportunità terapeutiche di malattie dermatologiche infiammatorie e tumorali. I risultati raggiunti a oggi hanno permesso di chiarire diversi meccanismi alla base dei processi di melanoma e psoriasi.

ECCENTRICA
Nasce nel 2000 a Sassuolo. La passione per l'attività motoria e la ricerca nell'ambito Medico Sportivo hanno portato l'azienda alla realizzazione di un'attrezzatura realizzata per poter prevenire e curare gli infortuni di quei gruppi muscolari come gli ischio-crurali mediante la contrazione eccentrica che rappresenta la cosiddetta "Funzione Frenante" muscolare. «Dall'analisi Biomeccanica», scrive l'azienda sul suo sito internet, «è ormai noto che, durante la corsa e la camminata, l'attivazione principale degli ischio-crurali avviene nella parte finale della fase di volo del ciclo del passo (momento di possibile danno) quando il muscolo è in allungamento».

(24 gennaio 2011)