Confindustria Modena
Stampa l'articolo
la società

Il profilo di Montezemolo&Partners Sgr

È stata costituita nel 2002 dalla famiglia Montezemolo con l’obiettivo di gestire fondi di investimento con forte matrice industriale e imprenditoriale

A far data dalla sua costituzione, nel 2002, M&P Sgr ha istituito il Fondo Charme I che ha effettuato 5 investimenti, che includono fra gli altri la creazione del Gruppo Poltrona Frau (con le acquisizioni di Poltrona Frau, Cassina e Cappellini) leader mondiale nel settore dell’arredamento di alta gamma creato attraverso l’esecuzione di una strategia di build-up ed internazionalizzazione, quotato dal Novembre 2006 sul segmento Star di Borsa Italiana.

Dal 2009 M&P Sgr ha costituito e gestisce Charme II, fondo mobiliare chiuso riservato ad investitori istituzionali, che opera con impegni di investimento pari a 340 milioni assunti da importanti investitori imprenditoriali e istituzionali italiane ed esteri. Tra questi, la famiglia reale di Abu Dhabi, la famiglia reale del Bahrain, Ratan Tata e Banco Santander.

Charme II, che opera con l’obiettivo di investire in aziende di eccellenza e dal forte potenziale internazionale, ha già in portafoglio Octo Telematics, leader europeo nella fornitura di servizi telematici al settore assicurativo.

Negli ultimi due anni Octo ha registrato tassi di crescita superiori al 25 per cento in Italia nonché in mercati internazionali quali Francia, Spagna, Uk, Usa e Brasile, affermandosi sempre di più come l'azienda di riferimento del suo settore in termini di innovazione di prodotto e servizi al cliente.

(08 marzo 2012)