Confindustria Modena
Lavoro
ARCHIVIO

Stampa l'articolo

La Rsi in provincia di Modena

Negli ultimi anni, su scala provinciale, sono stati diversi gli eventi di promozione della Responsabilità sociale d’impresa (Rsi). Sono intervenute le principali istituzioni e associazioni imprenditoriali, tramite convegni, seminari e indagini conoscitive.

A dimostrazione non solo che la Rsi è sempre più un fattore strategico per lo sviluppo delle nostre imprese, ma che di questo cresce la consapevolezza tra gli operatori.

La prima indagine sul nostro territorio è stata realizzata da Focus Lab nel 2004 in tre distretti industriali modenesi (ceramico, tessile, meccanico), con il coinvolgimento di 180 imprese. Sul fronte pubblico, dal 2006 la Provincia di Modena promuove edizioni annuali del Premio Rsi. Sul piano del dialogo intersettoriale, è stata costituita una commissione provinciale a cui aderiscono associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali, associazioni no profit e confederazioni del mondo cooperativo. Due ricerche distinte sono state realizzate da Confesercenti Modena (sul mondo del commercio) e dal Centro servizi volontariato provinciale (su almeno 80 associazioni). 

A maggio 2008 anche il Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Modena ha prodotto un’interessante mappatura delle aziende associate che operano secondo i criteri della Rsi. Leggi il documento

(15 maggio 2009)
Argomenti: Rsi, Confindustria