Confindustria Modena
Attualità
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
il convegno

La riabilitazione in psichiatria

Lunedì 30 maggio si terrà il convegno dal titolo "La riabilitazione in psichiatria: dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica", organizzato da Villa Igea, in collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale dell’Azienda Usl di Modena

Lunedì 30 maggio, presso l'auditorium "Giorgio Fini" di Confindustria Modena, si terrà il convegno "La riabilitazione in psichiatria: dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica", organizzato da Villa Igea (ospedale privato modenese recentemente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna), in collaborazione con il dipartimento di Salute mentale dell’Azienda Usl di Modena.

La giornata di studio si propone di fare il punto su un settore altamente significativo dell’assistenza psichiatrica: la riabilitazione del paziente affetto da patologie mentali gravi, tali da comprometterne il funzionamento relazionale e sociale.

Dai tempi dell’ergoterapia manicomiale o di altre attività organizzate all’interno delle istituzioni psichiatriche col solo fine di intrattenere i pazienti, molti sono stati i cambiamenti, sia di prospettiva culturale, oggi identificata nel pieno recupero e reinserimento sociale del malato, sia per gli strumenti utilizzati, sempre più sottoposti ad analisi scientifiche di efficacia e di risultato.

Il seminario è rivolto a tutti gli operatori del settore, psichiatri, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, infermieri. Guarda il programma

(27 maggio 2011)
Argomenti: Sanità