Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
il convegno

La produzione snella aiuta le imprese

Giovedì 7 luglio alle ore 10 presso l'auditorium "Giorgio Fini" di Confindustria Modena EnterPrime Consulting organizza un convegno sulle virtù della "lean manufacturing"

Il Lean Thinking (letteralmente "pensiero snello") non è limitato alle sole grandi aziende ma si applica con più facilità alle piccole e medie aziende. Si basa sulla continua ricerca ed eliminazione degli sprechi, ovvero di tutte le attività che non portano valore aggiunto diretto per il cliente.

I risultati che si ottengono sono la riduzione dei tempi di attraversamento (lead time) sia interni che dei fornitori, la riduzione del work in progress e dei magazzini e un conseguente aumento della produttività consentendo all’impresa di essere maggiormente competitiva.

Il Lean Thinking nasce dal mondo automotive, ma oggi è applicato in settori e ambiti diversi per aumentare l'efficienza ed eliminare gli sprechi. È una strategia operativa perché racchiude, insieme all'inquadramento sul pensiero e sulle teorie organizzative, anche l'approccio pratico (il lavoro umano che serve per realizzare la conversione snella).

Tutta l'azienda viene coinvolta in una visione di insieme tramite la messa a flusso dei processi principali, dalla progettazione fino alla gestione degli ordini: dall'idea di marketing, attraverso il processo di sviluppo di nuovi prodotti, si arriva ad una preserie validata; dalla richiesta del cliente, attraverso il processo di gestione delle informazioni e la gestione degli ordini, si arriva a dare al cliente quello che ha chiesto; dai fornitori, attraverso il processo di trasformazione della produzione, si arriva al prodotto finito imballato; dal magazzino e dai prodotti finiti, attraverso il processo di distribuzione/installazione e consegna, si dà al cliente la disponibilità del prodotto finito.

Le soluzioni gestionali proposte da EnterPrime Consulting racchiudono l’adozione della filosofia Lean Enterprise. Quest’ultima costituisce un supporto alla strategia delle aziende italiane volta ad aumentare la produttività attraverso la semplificazione di tutte le fasi del processo di distribuzione dei prodotti, eliminando le attività non necessarie e ottimizzando i flussi di lavoro per una maggiore efficienza.

(27 giugno 2011)
Argomenti: Cultura