Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
lo spettacolo

La musica classica? In acetaia si ascolta meglio

Lunedì 2 luglio, alle ore 21, nel giardino dell’Acetaia Giusti a Lesignana si esibirà il duo Laura Farnetti-Margherita Bassani

I Concerti della via Lattea giungono alla decima edizione. Si tratta di un'iniziativa musicale che nell'arco delle nove edizioni precedenti ha trovato grande consenso tra il pubblico delle province di Reggio Emilia, Parma e Modena.

L'Acetaia Giusti vi partecipa per il secondo anno di fila. Oltre a caseifici e latterie, infatti, i Concerti delle via Lattea si svolgeranno anche nelle cantine e nella acetaie. Il programma dell'iniziativa, che si dipana per tutto il periodo estivo e che si concluderà il 7 ottobre, coinvolge 24 comuni (Bagnolo in Piano, Campagnola Emilia, Canossa, Castelnovo di Sotto, Castelnovo né Monti, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Concordia sulla Secchia, Correggio, Fidenza, Formigine, Lama Mocogno, Modena, Montese, Novi, Rio Saliceto, Sala Baganza, San Martino in Rio, San Prospero, Scandiano, Sestola, Soragna, Traversetolo, Villa Poma) delle tre province emiliane e della provincia di Mantova.

L'appuntamento con Giusti è per lunedì 2 luglio, alle 21. Nel giardino dell'acetaia si esibirà il duo Laura Farnetti-Margherita Bassani (flauto e arpa). Durante la serata sarà possibile visitare le storiche acetaie e il museo di famiglia. Alla fine del concerto verrà offerto un rinfresco, con assaggi di parmigiano reggiano e aceto balsamico.

La manifestazione, che dal suo esordio rappresenta un "unicum" che ha riscosso un successo che è andato via via crescendo, mette insieme due mondi, quello della musica e quello della degustazione eno-gastronomica. I concerti della via Lattea si confermano quindi anche per il 2012 come luoghi e momenti dove si crea aggregazione culturale e sociale.

(28 giugno 2012)
Argomenti: Cultura