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il progetto

Le imprese della moda fanno rete a Milano

Nel cuore del quadrilatero della moda di Milano, in via Senato 36, 8 piccole e medie imprese con sede tra Carpi, Modena e Reggio Emilia, hanno inaugurato lo show room CarpiFashionSystem.

Il progetto ha una funzione sia espositiva che di promozione commerciale ed è volto a funzionare come vero e proprio Business Center per le aziende aderenti all'iniziativa: Donne da Sogno, Devanja, Green Club, Nicolai, Spruzzi, Tes, Creazioni Rosanna & Co e Sea.

Ogni impresa presente in showroom, grazie all'aggregazione con le altre aziende del settore, potrà sfruttare servizi altrimenti difficilmente accessibili (come la visibilità data da uno showroom nel quadrilatero della moda milanese, un ufficio studi di mercato, un ufficio logistico e acquisti), potenziando la promozione del proprio marchio così come della rete di aziende di cui fa parte.

Un centro espositivo che vuole portare nel cuore di Milano il sapere e la laboriosità dell'Emilia, egregiamente rappresentata da 8 pmi appartenenti a uno dei distretti di produzione moda più fervidi d'Italia.

Il progetto
CarpiFashionSystem è un progetto di internazionalizzazione delle pmi nato da CampusDellaModa. L'Istituto di formazione moda carpigiano, partito a marzo 2009, ha dedicato una grande attenzione alla sinergia tra formazione e lavoro, tra giovani e aziende, sfruttando il potenziale esperienziale e produttivo del distretto in cui sorge. Il primo step del progetto è stato la realizzazione del portale CarpiFashionSystem all'interno del sito web dell'istituto di formazione moda carpigiano (www.campusdellamoda.it). Il portale rappresenta una vetrina delle eccellenze del distretto di Carpi, Modena e Reggio Emilia che operano nel settore moda.

Il passo successivo del progetto CarpiFashionSystem è stato quello di definire e differenziare le diverse attività per ogni pmi, al fine di garantire loro una maggiore visibilità e una promozione a livello nazionale ed internazionale. Da qui il secondo passo, concretizzato nella realizzazione di uno showroom in una piazza nota e centrale come quella di Milano.

Dal portale CarpiFashionSystem l'iniziativa scende in campo milanese grazie a Damasco e Cna Federmoda di Modena.

Lo showroom, composto da location espositive dedicate ad ogni singolo brand, offre attività comuni di rete che coinvolgono tutte le aziende, fungendo da ufficio di promozione verso buyer italiani ed esteri, importatori, boutique e produttori. Verificare il grado di penetrabilità dei prodotti su un nuovo mercato attraverso spazi espositivi lontani dalle sedi operative, implementare nuove azioni di marketing strategico e operativo, entrare in contatto con mercati esteri, sono alcuni dei principali obiettivi del progetto.

(14 settembre 2010)