Confindustria Modena
Articoli con argomento "Internazionalizzazione"
indagine unicredit

Corre l'export modenese verso gli States

Nei primi sei mesi del 2017 gli scambi commerciali tra la provincia di Modena e gli Stati Uniti sono cresciuti di oltre l'11% rispetto allo stesso periodo del 2016: un giro d'affari complessivo che supera i 920 milioni di euro. Sono queste le conclusioni di uno studio Unicredit, elaborato sulla base dei dati Istat, e presentato nel corso di "Focus on Usa", il forum promosso dall'istituto di credito e che ha avuto luogo presso il Museo Enzo Ferrari di Modena.

II trimestre 2017

Export distretti Emilia-Romagna
La crescita c'è ma è timida

Solo di poco positivo l'andamento dell'export dei distretti dell'Emilia-Romagna nel secondo trimestre 2017 (+0,8% la variazione percentuale tendenziale). L'incremento è inferiore sia rispetto a quello del totale dei distretti tradizionali italiani (+4,3%), sia al dato del sistema manifatturiero regionale (+4,2%). Sono questi i principali dati che emergono dal Monitor dei distretti dell'Emilia-Romagna curato da Intesa Sanpaolo.

il tour in provincia di modena

L'ambasciatore della Corea del Sud in visita alle "imprese eccellenti"

Il rafforzamento della collaborazione in campo economico tra Modena e la Corea del Sud è stato uno dei principali motivi che la scorsa settimana ha portato a Modena l'ambasciatore Jong-Hyun Choi. Il diplomatico ha visitato anche alcune aziende "eccellenti" del territorio tra cui Elcam Medical Italy e Usco.

il nodo dei mancati pagamenti

Recupero crediti all'estero, da Sace un nuovo servizio per le imprese

L'85% delle transazioni commerciali avviene con dilazioni di pagamento: lo dicono gli studi e le ricerche ma lo sanno, avendolo provato sulla loro viva pelle, anche gli imprenditori. I rischi di insolvenza rappresentano un ostacolo alla crescita aziendale soprattutto nei paesi extra-Ue, dove l'Italia esporta beni per oltre 100 miliardi di euro. Sace ha di recente introdotto un nuovo servizio per il recupero dei crediti esteri.

lo studio di "conoscere eurasia"

Emilia-Romagna seconda regione italiana per export in Russia

Torna a crescere l'interscambio tra Emilia-Romagna e Federazione russa nel primo semestre 2017. Secondo i dati Istat elaborati dall'associazione "Conoscere Eurasia", si colloca infatti oltre gli 840 milioni di euro il saldo dello scambio merci avvenuto tra gennaio e giugno di quest'anno, il 17,8% in più rispetto al risultato dello stesso periodo del 2016.

German Business Day

Confindustria Emilia-Romagna
Con i tedeschi grande affinità

Si è svolta presso l'Opificio Golinelli di Bologna la seconda edizione del "German Business Day", organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica con il supporto di Confindustria Emilia-Romagna. All'evento, punto di incontro per la business community italo-tedesca dell’Emilia-Romagna, hanno partecipato esponenti di spicco dell’industria, della politica, dell’economia e dell’università provenienti da entrambi i paesi, che si sono confrontati su come dare ulteriore slancio alla collaborazione tra Emilia-Romagna e Germania.

export

Stati Uniti: terra promessa per le imprese emiliano-romagnole

Nei primi sei mesi del 2017 l'Emilia-Romagna ha esportato verso gli Stati Uniti per 2,9 miliardi di euro, il 5,1% in più rispetto al primo semestre 2016. Gli Stati Uniti rappresentano il terzo mercato di sbocco per le produzioni emiliano-romagnole, trainate dalla meccanica, mezzi trasporto, ceramica, alimentare, moda. Modena, Bologna e Reggio Emilia sono le prime tre province della graduatoria delle esportazioni. German Business Day, Confindustria Emilia-Romagna: con i tedeschi grande affinità

Internazionalizzazione

Emilia-Romagna prima in Italia per export pro-capite

Secondo lo studio promosso da Ice assieme alle Università dell'Aquila e di Bari, in Emilia-Romagna è di oltre 12.500 euro il contributo delle esportazioni al reddito dei cittadini, record nel Paese e quasi il doppio di quello medio prodotto da Usa, Cina, Germania, Francia e Gran Bretagna.

regno unito

Crp tra i finalisti del Tct Awards

Il Gruppo Crp è tra i finalisti del Tct Awards 2017 nella categoria Consumer Product Application con l’innovativa mazza da golf KD-1, la prima realizzata in stampa 3D con i materiali Windform e titanio lavorato dal pieno. Il vincitore verrà annunciato e premiato il 27 settembre durante la serata di Gala che si svolgerà a Birmingham, nel Regno Unito.

Internazionalizzazione

Rinnovato accordo tra Confindustria Emilia-Romagna e Sace-Simest

Sace e Simest, che insieme costituiscono il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp e Confindustria Emilia-Romagna hanno siglato un accordo destinato a consolidare e sviluppare i progetti di internazionalizzazione delle imprese del territorio emiliano-romagnolo.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito