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Nuova Didactica punta le antenne sul mondo della moda

La scuola di alta formazione di Confindustria Modena ha messo a punto un percorso formativo per le imprese del distretto tessile-abbigliamento. A marzo, in tre appuntamenti distinti, si parlerà di marketing e comunicazione nella Fashion Industry

Emanuela Pezzi, direttore di Nuova DidacticaNuova Didactica, la scuola di management di Confindustria Modena, propone alle aziende un percorso di alta formazione sul tema del marketing e della comunicazione nella Fashion Industry, dal titolo "Il marketing del sistema moda".

Il corso di specializzazione, progettato nell'ottica di monitorare il territorio al fine di coglierne il fabbisogno formativo, è rivolto a imprenditori, Brand manager, Marketing manager, Responsabili comunicazione, Event manager, Public Relation manager e Responsabili Ufficio Stampa operanti nel settore del tessile-abbigliamento e accessori moda.

L'obiettivo che anima l'iniziativa è quello di realizzare un intervento volto a qualificare ulteriormente il distretto, potenziandone le capacità e le potenzialità attraverso un'azione sui "saperi" e sulle conoscenze di chi vi opera.

L'attività formativa, che si svolgerà a marzo 2011 in via Peruzzi 6 a Carpi, si articola su tre moduli di sei ore ciascuno, da svolgersi in tre giornate a cadenza settimanale dalle ore 14 alle ore 20. Si parte il 17 marzo con "La 'qualità' del prodotto, la creazione del 'brand' e la sua affermazione sul mercato", per proseguire il 24 marzo con "La Fashion Industry in Italia e nel Mondo: caratteristiche, stili e tendenze" e finire il 31 marzo con "Comunicare la moda: strumenti e strategie".

Tra le docenze spiccano i nomi di enti quali l'Istituto Europeo di Design (Ied), da più di 40 anni impegnato nel campo della formazione nelle discipline del Design e della Moda, Università di Parma, Alma Graduate School-Università di Bologna e Il Sole 24 Ore.

In particolare giovedì 31 marzo chiuderà il percorso Paola Bottelli, una delle firme giornalistiche più prestigiose e conosciute tra gli addetti ai lavori, caporedattore de Il Sole 24 Ore e responsabile di Luxury24.it.

Sarà possibile iscriversi sia ai singoli moduli che all'intero percorso entro il 28 febbraio 2011. Il corso è finanziabile attraverso il "conto formazione" all'interno dei fondi interprofessionali di riferimento (Fondimpresa e Fondirigenti).

La Scuola, con la realizzazione di questo primo corso di specializzazione, ha intenzione di compiere solo un primo passo nella direzione del continuo aggiornamento del settore della Fashion Industry. All'iniziativa del prossimo marzo, seguirà infatti nel 2012 l'avvio della prima edizione dell'Executive Master in "Gestione e Strategia d'Impresa nella Fashion Industry". Maggiori informazioni sul sito www.nuovadidactica.it o telefonando al numero 059247911.

(20 gennaio 2011)