Confindustria Modena
Economia
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
modena

Inflazione: +2,3 per cento in giugno

Più 0,1 per cento su maggio. Crescono arredi, alberghi e campeggi. Calano gli apparecchi telefonici

Aumenti (+0,4 per cento) anche nella divisione "Mobili, articoli e servizi per la casa", nella quale aumentano i mobili e gli arredi in genere, gli elettrodomestici, i tappeti e gli articoli tessili per la casa. Fa segnare un + 0,2 per cento la divisione "Ricreazione, spettacoli e cultura" dove risultano in aumento i pacchetti vacanza, articoli di cartoleria, giornali e periodici, e servizi ricreativi e sportivi. Stesso aumento (+0,2 per cento) nella divisione "Trasporti", dove crescono i trasporti aerei, marittimi e ferroviari, ricambi e accessori per mezzi di trasporto e biciclette, mentre calano carburanti e lubrificanti.

In crescita (+0,1 per cento) anche i "Prodotti alimentari e bevande analcoliche", divisione nella quale si segnalano gli aumenti relativi a pane e cereali, carni, pesci e prodotti ittici, latte, formaggi e uova, oli e grassi, zucchero, cioccolato, caffè, acque minerali, bevande analcoliche e succhi. In diminuzione la frutta, gli ortaggi mentre aumentano (+0,2 per cento) vini, birre e altri alcolici.

Risultano stabili le divisioni "Istruzione", "Abitazione, acqua, elettricità e combustibili" (dove l'aumento dei prodotti e servizi di riparazione e manutenzione della casa è compensato dalla diminuzione del gasolio per riscaldamento) e i "Servizi sanitari e spese per la salute" (con una lieve diminuzione dei prodotti farmaceutici). Il calo più sensibile (-0,9 per cento) si registra alla divisione "Comunicazioni" nella quale sono diminuiti telefoni e fax.

(06 luglio 2011)
Argomenti: Enti locali