Confindustria Modena
Archivio articoli "Imprese"
bologna

A Fico va in scena la scaffalatura antisismica

La prevenzione sismica passa anche dalle eccellenze agroalimentari. Una scaffalatura antisismica per la stagionatura del Grana Padano, progettata e fornita dall’azienda pavullese Rovinalti, era presente a "Fico", il parco agroalimentare più grande del mondo che il 15 novembre ha aperto i battenti a Bologna.

confindustria

Pmi Day 2017: cresce la voglia di impresa

Appuntamento al 17 novembre per l'ottava edizione del Pmi Day, la giornata nazionale delle piccole e medie imprese organizzata da Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le associazioni  territoriali del sistema. Saranno oltre mille le imprese coinvolte.

its maker

Crp promuove la cultura tecnica

Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra Crp Technology, azienda modenese leader a livello mondiale nel campo della stampa 3d professionale con i materiali compositi Windform, e Its Maker all'insegna dell'orientamento formativo e dell’istruzione tecnica superiore.

l'anniversario

Mezzo secolo di vita per Cbm

Il 2017 segna i 50 anni di attività di Cbm. L'azienda è stata fondata a Modena nel 1967 e oggi conta stabilimenti produttivi in Italia, Polonia e India. Cbm è tra i leader mondiali nella progettazione, produzione e fornitura di primo equipaggiamento di sistemi di sollevamento, movimentazione e traino delle attrezzature portate da trattori agricoli.

al forum monzani

Ing. Ferrari: 100 anni tra i "visionari"

"1917-2017. Cento anni, una bella storia": prima lo slogan, poi la Modena in bianco e nero nelle immagini artistiche di Gianluigi Toccafondo proiettate sullo schermo del forum Monzani. Ha avuto questa scansione il benvenuto che Ing. Ferrari ha dato ad amici, clienti e rappresentanti delle istituzioni per festeggiare il suo secolo di "intrapresa". È stata soprattutto una serata di festa con cui ricordare l'inizio di tutto ma, al contempo, un'occasione per rimarcare la "sete" di futuro. «Sto passando il testimone ai miei figli Francesco e Guido, ma non ho nessuna intenzione di ritirarmi», ha chiosato il presidente Pietro Ferrari.

gustamente

Il tortellino? Sarà senza lattosio

Arrivano sugli scaffali italiani i primi tortellini al mondo senza glutine, ma anche senza lattosio. È questa la nuova sfida imprenditoriale di Taste Italy, l'azienda che possiede il marchio GustaMente capitanata dall'imprenditore modenese Antonio Montanini.

sisma e attività produttive

Kit Miyamoto ospite di Sismocell e Confindustria Emilia

Il tema della sicurezza delle attività produttive e della valutazione del rischio sismico è stato affrontato nel corso del workshop "La gestione vincente del rischio sismico d’impresa", promosso da Sismocell Reglass Ht e ospitato presso la sede bolognese di Confindustria Emilia. Per l'occasione è intervenuto Kit Miyamoto, presidente di Miyamoto International, società di ingegneria che opera in tutto il mondo nelle aree più colpite da gravi terremoti e disastri naturali.

formazione

Chimar promuove una borsa di dottorato con Unibo

Chimar, azienda attiva nell'imballaggio e nella logistica integrata, ha scelto di investire nella formazione accademica post-laurea, finanziando una borsa di dottorato in "Strumenti avanzati per le operations e la logistica nella filiera globale".

l'inaugurazione del centro metal additive

Hpe Coxa, l'Industria 4.0 è qui e adesso

Il vizio di Hpe Coxa all'innovazione resiste e... raddoppia. L'azienda di Piero Ferrari specializzata in "ingegnerizzazione" per i settori automotive e motorsport sembra averci preso proprio gusto. A un anno dal lancio di Mil, il Machining innovation lab, replica con l'inaugurazione di un nuovo centro di ricerca di circa 300 metri quadrati che darà lavoro a 20 ingegneri. L'investimento complessivo per il centro "Metal Additive" ammonta a 8 milioni di euro. Al suo interno due stampanti tridimensionali, un laboratorio metallurgico e uno metrologico.

digitalmeet

A Modena di scena il Rinascimento... digitale

Il DigitalMeet, l’iniziativa legata al mondo del digitale torna a Modena. Per il secondo anno consecutivo Ad Consulting Group supporta l'evento organizzando un incontro e un dibattito con imprenditori, amministratori pubblici e manager. "Aziende, città e cittadini 4.0: il Rinascimento digitale" è il tema dell'incontro che si terrà mercoledì 18 ottobre alle ore 15.30 presso la sede di Modena di Confindustria Emilia.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito